BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI IN CARTELLONE NEL 2023
NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO CONCERTI DEL TEMPIETTO
FESTIVAL MUSICALE DELLE NAZIONI ESTATE A ROMA 2023

Anastasija Mileska e Aleksandar Andrijevski sono un duo di chitarra originario della Macedonia, noto come Duo Denicija. Suonano insieme dal 2018, ma entrambi hanno avuto carriere soliste di successo prima di questo, vincendo premi in competizioni internazionali. Entrambi si sono laureati alla State Music and Ballet School Center “Ilija Nikolovski-Luj” e hanno continuato i loro studi come duo alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia, in Germania. Duo Denicija si è esibito in vari festival, tra cui Thüringer Herbstkurs, Tremolo Gitarrenfestival e Internationales Bergisches Gitarrenfestival. Il loro repertorio comprende opere di Bach, Falla, Piazzolla, Nikolovski-Gjumar e Brouwer, tra gli altri. Nel 2018 hanno vinto il primo premio al concorso internazionale “Ida Presti”, e nel 2019 hanno vinto il primo premio al concorso internazionale “Nordhorn 2019”. Il loro successo come duo è una testimonianza del loro talento e della loro dedizione al loro mestiere.

  • Vincenzo Balzani è un pianista italiano di grande successo. Si è diplomato con lode al Conservatorio “Verdi” di Milano sotto la guida di Alberto Mozzati. Ha vinto numerosi premi in competizioni internazionali, tra cui il premio “Liszt” al “Maria Canals” di Barcellona. Durante la sua carriera, si è esibito in tutto il mondo per importanti teatri e festival italiani come solista con orchestra e in formazioni cameristiche. Ha anche registrato numerose registrazioni radiotelevisive e incisioni con musiche di Scarlatti, Mozart, Hummel, Beethoven, Chopin, Rossini – Liszt, Schubert
  • Liszt, Debussy.

Oltre alla sua carriera di concertista, Vincenzo Balzani è stato insegnante di pianoforte presso il Conservatorio di Piacenza e, successivamente, quello di Milano. Ha fatto parte di giurie di concorsi internazionali e ha tenuto molte masterclass e conferenze in tutto il mondo. Attualmente è direttore artistico di diversi concorsi internazionali e presidente dell’associazione PianoIn di Milano.

Dal 2018, Balzani è stato invitato a tenere concerti e seminari in Cina come testimonial del Yangtze River Grand Piano. Collabora anche con la Parsons Limited di Hong Kong in un importante progetto educativo-musicale per l’infanzia. Ha fondato Pianofriends nel 2009 e ha prestato la sua consulenza artistica al prestigioso concorso “Pozzoli” di Seregno. Inoltre, è stato fondatore e direttore artistico di diversi concorsi riservati ai giovani talenti, come “Pianotalents” di Milano, “Monterosa – Kawai” di Varallo e “Tadini International” di Lovere. La sua carriera è testimone della sua grande passione e dedizione per la musica.

  • Giorgio Colleoni è un giovane pianista nato a Bergamo nel 2005. Ha iniziato a studiare pianoforte a 3 anni e, a 5 anni, è diventato allievo di Vsevolod Dvorkin presso l’Accademia Europea di Musica di Erba. Ha vinto numerosi primi premi e primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, suonando anche con l’Orchestra Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini e la Greater Grand Forks Symphony Orchestra diretta da Alejandro Drago. Ha partecipato a diverse masterclass con importanti musicisti, come Vincenzo Balzani, Philippe Raskin, Pietro De Maria e Daniel Rivera. Ha debuttato in recital solistico a Zavattarello e al Teatro Marcello di Roma nel 2019 e ha partecipato a numerose manifestazioni musicali, tra cui Piano City Milano, il Festival Tesori Nascosti in Alta Brianza e il Festival Piano Lab a Martina Franca. Nel 2021 ha conseguito la Certificazione ABRSM con Distinzione, pianoforte Grado 8. Continua a studiare con Vsevolod Dvorkin all’Accademia Europea di Musica di Erba e ha ottenuto l’ammissione ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia del Ridotto di Stradella.
  • Mattias Antonio Glavinic è un giovane pianista italo-croato di tredici anni, che vive a Jesolo (VE). Ha iniziato a studiare pianoforte a cinque anni con la prof.ssa Eleonora Zanin e attualmente frequenta il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia nella classe del prof. Gianluigi Polli. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il “Premio Giol”, il “Piano Talents” di Milano, il “J.S. Bach” di Sestri Levante e il “Frederic Chopin” di Bacau. Ha tenuto recital in importanti festival musicali in Italia e all’estero, come il Festival Galuppi alle Sale Apolinee del Teatro La Fenice, il Festival Musicale delle Nazioni nel Teatro Marcello di Roma e il Festival Rovinj Art & More in Croazia. Si è esibito con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Antonio Vivaldi di Milano e l’Orchestra dell’Opera b.b. di Zagabria. Ha seguito le masterclass di importanti pianisti, come Vincenzo Balzani, Roberto Plano e Boris Petrushansky. Nel 2017 è stato scelto tra i sette pianisti che l’Associazione Pianofriends ha selezionato per il concerto Wunderkinder nel contesto del Festival dell’Alto Adige. Ha vinto il Premio Internazionale Pianistico “A.Scriabin” Junior e il Premio Grand Prix al Festival Internazionale dei Giovani Interpreti “I Colori del Barocco” di Mosca. Ha tenuto recital in diversi teatri in Italia e all’estero, tra cui il Teatro Miela di Trieste e il Castello Miramare di Trieste.
  • Bianca Maria Minervini è una giovane chitarrista di 18 anni che studia presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari con il M. Roberto Lambo. Si è perfezionata con i Maestri Aniello Desiderio, Frederic Zigante e Giancarlo Di Pierro ed è stata selezionata dal Conservatorio nel 2017 per svolgere attività concertistica. Nel 2019 ha superato l’audizione per studiare con il M. Oscar Ghiglia presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena e ha frequentato numerose masterclass con Maestri di fama internazionale come Paolo Pegoraro, Carlo Marchione, Marco Tamayo, Andrea De Vitis, Eliot Fisk e Stefano Grondona. È stata invitata ad esibirsi in varie regioni italiane, suonando anche nei prestigiosi teatri Petruzzelli di Bari e Persio Flacco di Volterra. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e nazionali ed ha inciso per l’Orchestra di Chitarre De Falla. Attualmente è impegnata in due progetti discografici con Dot Guitar e Seicorde Academy.
  • Antonio Gusmaroli è un giovane pianista nato a Seriate in provincia di Bergamo nel 2007. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di undici anni presso la Smim “A. Moro” di Seriate sotto la guida del M° Francesco Bissanti, con cui continua a studiare, e si perfeziona con il M° Vincenzo Balzani a Milano presso l’Accademia “Pianofriends”. Ha partecipato e vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Galeazzo Visconti” di Roma (1° premio assoluto), “Accordarsi è possibile” di Trento (1° premio) e “Concorro per crescere” di Milano (1° premio). Si è esibito in pubblico in diverse occasioni, tra cui al Pianocity città di Pordenone e al Mare Urbano a Milano. Nel 2021 e nel 2022 ha frequentato il “Tadini International Piano Campus” a Lovere con il M° V. Balzani, partecipando sempre ai concerti finali. Grazie all’associazione Pianofriends ha avuto diverse opportunità di esibirsi in pubblico, come durante il Campus organizzato da loro e al Mare Urbano di Milano.
  • Sofia Beltramini è una giovane pianista nata a Viterbo nel 2008. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni con suo padre e ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali, europei ed internazionali, vincendo sette primi premi, tra cui il “Concorso Nazionale P. Egidi” di Viterbo (Primo premio assoluto), il “Concorso Nazionale Musica e Cinema” di Roma (Primo premio con menzione) e il XIV Concorso Europeo Giovani Musici. A 10 anni ha debuttato con orchestra suonando il concerto in Re Maggiore di J. Haydn a Buenos Aires (Argentina) con l’Orchestra Giovanile del Partito di San Martin. Ha seguito le masterclass di importanti pianisti, come Lilya Zilberstein e Michel Dalberto, e ha partecipato alla manifestazione “Talenti in corte” di Sacile. Attualmente è allieva del Triennio di Pianoforte nel Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nella cattedra di suo padre, il pianista Sebastian Beltramini. Sofia è stata selezionata tra le “Eccellenze Venete” per partecipare al concerto che si è tenuto a Feltre nel giugno del 2022. La sua storia è stata raccontata dalla giornalista Margherita De Bac nel 2018 sul Corriere della Sera.
  • Camilla Ragno ha iniziato il suo percorso musicale a soli tre anni. Ancora prima di compiere nove anni, ha superato l’esame di ammissione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano,

classificandosi al secondo posto su 52 prove. Negli anni successivi ha superato gli esami con il massimo dei voti e le è stato fatto saltare un anno accademico perché di livello inferiore rispetto alla sua preparazione. Ha all’attivo più di 100 esecuzioni e ha partecipato e vinto 35 concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Mozart International Piano Competition nel 2015, il Concorso Internazionale Città di Venezia nel 2016, il Concorso Pianistico Maurice Ravel nel 2017, il Concorso Pianistico J.S. Bach nel 2018, il Concorso Nazionale Villa Oliva nel 2019, il Concorso Pianistico Ugo Amendola nel 2020 e il Concorso musicale Giovani Talenti nel 2021. Ha anche partecipato a trasmissioni televisive, tra cui Italia’s Got Talent Kids e Talenti.

  • Niccolò Ragno ha iniziato il suo percorso musicale presso la Scuola Musicale di Milano a tre anni e ha sempre conseguito la votazione di 10 e Lode agli esami. A sette anni ha iniziato a frequentare il corso singolo di pianoforte con la Maestra Anna Abbate presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e a otto anni è stato l’unico ammesso nella graduatoria di ammissione ai corsi pre-propedeutici presso lo stesso conservatorio. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Nazionale Pianistico “Giulio Rospigliosi” nel 2018, il Concorso Nazionale “Vito Frazzi” nel 2019, il Concorso Internazionale per Giovani Musicisti “Luigi Zanuccoli” nel 2019, il Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva” nel 2019, il Concorso Pianistico Nazionale “Ugo Amendola” nel 2020 e il Concorso Pianistico Internazionale “Città di Minerbio” nel 2021. È stato anche selezionato per partecipare alla trasmissione televisiva “La stella sei Tu”. Niccolò è stato nominato “Alfiere della Città” il 7 dicembre 2022 per essere un esempio di impegno e studio nel coltivare le proprie attitudini e passioni puntando sempre all’eccellenza.
  1. Sebastian Beltramini è un pianista argentino nato a Buenos Aires nel 1974. Ha iniziato la sua formazione musicale presso il Conservatorio Nacional, dal quale è uscito con le più alte qualificazioni. Considerato uno dei pianisti più promettenti della sua generazione, ha ottenuto la borsa di studio del Fondo Nacional de la Artes per perfezionarsi in Argentina sotto la guida della rinomata pianista Perla Brugola, ottenendo il primo premio assoluto al concorso Promociones Musicales de Argentina. Successivamente, il Mozarteum Argentino e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires gli hanno concesso una borsa di studio per perfezionarsi in Italia. Residente in Italia dal 2000, ha studiato sotto la guida di Franco Medori e parallelamente ha frequentato il Conservatorio Santa Cecilia di Roma per la musica da camera con Aldo D’Amico. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e ha intrapreso una movimentata carriera internazionale tra Sudamerica ed Europa, con più di 150 esibizioni tra recital, musica da camera e in qualità di solista con orchestra. Affianca all’attività concertistica quella didattica, insegnando pianoforte presso diverse istituzioni musicali, tra cui i conservatori di Messina, Avellino, Reggio Calabria, Cosenza e Fermo in Italia, e l’I.U.N.A. (Università Nazionale delle Arti) in Argentina. Attualmente insegna pianoforte principale presso i conservatori di Adria e Padova.
  2. Claudia Vento è una giovane pianista italiana nata nel 2004. Fin da bambina ha dimostrato un grande talento musicale e ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Ha vinto il primo premio assoluto in molti concorsi, tra cui il Concorso Musicale Internazionale di Moncalieri, il Concorso Nazionale di Catignano, il Concorso Internazionale di Musica a Cortemilia, il Tadini International Music Competition, il Concorso Musicale Nazionale Under 18 città di Vimodrone, il Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino”, il 19°Concorso Valsesia Musica Juniores 2018 Premio Monterosa Kawai, e molti altri. Ha inoltre partecipato a molte masterclass e festival musicali in Italia e all’estero.

Claudia ha un vasto repertorio che include i concerti di Mozart, Beethoven e Liszt. Durante la pandemia, ha partecipato a diversi progetti dell’associazione Pianofriends, realizzando video per bambini e collaborando con il Maestro Vincenzo Balzani.

Claudia studia attualmente con il Maestro Giacomo Battarino presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e con il Maestro Vincenzo Balzani e la Professoressa Catia Iglesias dell’Associazione Pianofriends di Milano. Ha in programma numerosi recital e concerti in Italia e all’estero, tra cui

una performance alla Carnegie Hall di New York. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo talento musicale e si è esibita in importanti sale da concerto in tutto il mondo.

  1. Stefani Dudikj è una cantante lirica nata in Macedonia nel 1995. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 8 anni e successivamente ha studiato canto presso la Scuola di Musica e Balletto “Ilija Nikolovski Luj” a Skopje. Ha conseguito il suo bachelor e master presso l’Accademia di Arti Performative HAMU a Praga. Dal 2020 è una cantante sostituta nel coro della Filarmonica Ceca. Ha partecipato a molte masterclass di canto e concerti in Europa, vincendo anche diverse competizioni.

Dejan Milevski è un chitarrista nato in Macedonia nel 1996. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 11 anni e ha continuato i suoi studi presso la Scuola di Musica di Stato di Skopje. Ha vinto diversi premi in festival internazionali di chitarra e ha partecipato a molte masterclass con rinomati professori di chitarra. Si è laureato all’Hochschule für Musik und Tanz- Köln in Germania e attualmente sta frequentando gli studi di master. Dal 2022 insegna chitarra presso la Musik School “Helmut Schmidinger” a Graz, in Austria.

  1. Giacomo Corbetta è un giovane pianista nato a Milano nel 2005. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni e ha mostrato subito una grande sensibilità musicale. Ha studiato con numerosi insegnanti e ha partecipato a diverse competizioni e festival musicali, vincendo numerosi premi. Ha eseguito concerti in Italia e all’estero, tra cui un concerto per pianoforte e orchestra di Mozart e il Concerto No. 1 di Beethoven. Durante la pandemia, ha partecipato a progetti musicali online e ha continuato a esibirsi in diverse occasioni, tra cui il Concerto per la pace. Nel 2022 ha vinto il primo premio all’Orbetello International Piano Competition e al Concorso Pianistico Internazionale di Arona. Inoltre, si è esibito al Festival Interpretando Suoni e Luoghi. La sua passione per la musica e il suo talento promettente lo rendono uno dei giovani pianisti più promettenti della sua generazione.
  2. La Compagnia IPC ha avuto origine alla fine del 2000 da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e da esperienze teatrali passate. Nel 2004 si è costituita in Associazione culturale e teatrale Insieme per Caso. La Compagnia si è arricchita di nuovi partecipanti, che hanno contribuito al suo dinamismo e alla sua percezione positiva dall’esterno. La voglia di confrontarsi con vari generi teatrali e di privilegiare le opere del grande Eduardo ha portato a nuovi stimoli. La Compagnia ha partecipato a varie manifestazioni e rassegne di teatro nazionali, ricevendo entusiasmanti riconoscimenti artistici e testimonianza della sua qualità e impegno nel realizzare progetti con finalità di solidarietà sociale. La passione e la voglia di stare insieme hanno portato alla crescita della Compagnia e alla sua consapevolezza di poter dare grandi soddisfazioni attraverso il teatro.
  3. Matteo Pinna è nato ad Orbetello (GR) il 7 agosto 2005 e vive a Roma, dove ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 11 anni. Grazie alla guida del M° Vincenzo Balzani e della Prof.ssa Catia Iglesias, ha ottenuto numerosi primi premi a concorsi pianistici Nazionali e Internazionali. Ha partecipato al Tadini International Piano Campus a Lovere, seguendo le lezioni di importanti Maestri. Ha frequentato Masterclass e si è esibito in diverse località italiane, tra cui Roma, Tivoli, Porto, Barlassina, Vimodrone e Laveno Mombello. Nel 2022 ha esordito con un’orchestra diretta dal M° Boarini suonando il Concerto di Mozart K488, primo movimento. Ha collaborato ai progetti dell’associazione Pianofriends e frequenta il Liceo Musicale “Farnesina” di Roma nella classe della Prof.ssa Sabrina Ceccarelli, in convenzione con il Conservatorio di Santa Cecilia. Matteo Pinna è un giovane talento del pianoforte che ha già ottenuto importanti successi nel panorama nazionale e internazionale.
  4. Katica Misheska è nata il 13 febbraio 1997 a Tetovo, in Macedonia. A sei anni si è iscritta alla scuola di musica “Todor Skalovski-Tetoec”, specializzandosi in violino, per poi frequentare il liceo musicale “Todor Skalovski – Tetoec” di Tetovo, dove ha studiato canto lirico. Dopo il diploma, ha

proseguito gli studi presso la Facoltà di Arte Musicale dell’Università di San Cirillo e Metodio di Skopje, specializzandosi in canto lirico. Durante gli studi, ha partecipato a numerosi concerti in Macedonia e all’estero, organizzati anche dall’Opera e Balletto Nazionale.

Katica ha partecipato a diversi concorsi internazionali, vincendo premi in Italia, Serbia e Bulgaria. Ha tenuto il suo primo concerto da solista “Winter Fairytale” con la pianista Anastasia Volchevska nella sua città natale, Tetovo. Ha inoltre frequentato diverse masterclass con famosi cantanti lirici. È stata invitata a cantare il Requiem di Verdi con il coro dell’Opera e Balletto Nazionale e si è esibita come solista al concerto dedicato a “Kosta Trpkov” con l’Orchestra dell’Opera e Balletto Nazionale di Skopje. Nel 2021 ha conseguito il titolo di Bachelor di Canto Lirico presso la Facoltà di Arte Musicale dell’Università di San Cirillo e Metodio di Skopje con il massimo dei voti.

Dopo la laurea, ha proseguito gli studi in Italia, frequentando lo Studio di Opera. Successivamente, ha superato un’audizione per gli studi post-laurea presso il Conservatorio di Stato “Giuseppe Verdi” di Torino. Attualmente, Katica è una studentessa post-laurea nel dipartimento di canto lirico presso il Conservatorio di Stato “Giuseppe Verdi” di Torino.

  1. Michelangelo Carbonara, nato a Salerno nel 1979, ha studiato pianoforte con numerosi insegnanti di fama internazionale, tra cui Sergio Perticaroli e William Grant Nabor. Ha ottenuto il diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Fausto di Cesare” e ha proseguito gli studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Mozarteum di Salisburgo e l’Academie Musicale di Villecroze.

Ha seguito masterclass con Bruno Canino, Dominique Merlet e Gyorgy Sandor, e ha studiato musica da camera con il Trio di Trieste e l’accompagnamento di cantanti con Graham Johnson. Michelangelo ha vinto 17 premi in concorsi internazionali ed è stato scelto per seguire le masterclass dell’International Piano Foundation di Cadenabbia e dell’International Piano Academy Lake-Como presiedute da Martha Argerich.

Ha debuttato in Cina nel 2003 e alla Carnegie Hall di New York nel 2007. Ha suonato in numerose sale prestigiose in tutto il mondo, tra cui l’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Auditorium e la Sala Verdi di Milano e il Lingotto di Torino. Ha inciso per diverse case discografiche, tra cui Brilliant Classics. Inoltre, svolge attività di insegnante di pianoforte e musica da camera e tiene masterclass in diversi paesi.

  1. Marcello Rolff è un giovane pianista nato a Genova il 31 agosto del 2005. Fin da piccolo è stato circondato dalla musica grazie alla passione della sua famiglia per questo arte. Ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 6 anni con il M° Gianluca Tarli presso la scuola “Cesare Marchini” di Genova, dimostrando subito una grande attitudine e sensibilità artistica. Successivamente, è stato seguito nei suoi studi pianistici dalla M° Silvia Derchi e dal M° Roberto Logli fino all’età di 14 anni. Attualmente è studente del M° Vincenzo Balzani e della M° Xing Chang nell’ambito dell’Associazione “PianoFriends” di Milano e frequenta il quarto anno del Liceo Musicale “S. Pertini” di Genova sotto la guida del M° Andrea Visconti.

Marcello ha partecipato a numerosi concorsi e ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il primo premio assoluto al “8° Concorso Musicale Zuccotti “Città di Firenze – Concorso Nazionale per studenti dei Licei Musicali” nel 2022. Ha inoltre partecipato alla Masterclass del M° Giuseppe Andaloro nel luglio 2021.

Il giovane pianista ha anche avuto numerose esibizioni e recitals, tra cui quello alla Basilica di S. Maria a Lovere (BG) nel luglio 2021 e quello al Festival Musicale delle Nazioni, Concerti del Tempietto, Teatro Marcello, Roma nel settembre 2022. Ha inoltre partecipato a eventi come il Piano City Milano – Mare Culturale Urbano e il Laveno Young Piano Festival.

Marcello Rolff è un talento emergente nel mondo della musica e ha già dimostrato di avere grandi doti artistiche e una passione per il pianoforte che lo porta a continuare a studiare e a migliorarsi costantemente.

  1. Al Tempietto di Roma, per i concerti del 2023, si esibiranno anche i rappresentanti della scuola di musica PIANOFORTE di Skopje, in Macedonia, tra cui il Trio Marina Chado, Gala Nanovska, Ana Mancheva, Jovan Cvetinovski, Ljubomir Nakjevski, Ivan Trajkovski e Ivan Trajkovski insieme a

Violeta Shukovikj in un recital a quattro mani. Tutti questi artisti sono rappresentati dalla scuola di musica privata PIANOFORTE di Skopje, in Macedonia, che ha un corpo docente composto da musicisti di classe mondiale, impegnati e appassionati, con oltre 25 professori qualificati e laureati che insegnano pianoforte, violino, chitarra classica, flauto, arpa e teoria musicale. La scuola offre anche lezioni di generi popolari tra cui percussioni, chitarra elettrica e canto pop. PIANOFORTE crede nel valore dell’esperienza di prima mano e offre ai suoi studenti una vasta gamma di opportunità di crescita e di esperienze di performance attraverso l’organizzazione di ensemble misti di docenti e studenti laureati in recital selezionati. La scuola partecipa anche a eventi socialmente benefici, tra cui il laboratorio musicale e il concerto per bambini intitolato “Giù per la strada della musica”.

  • Dominika Zamara è una soprano polacca che si è laureata con il massimo dei voti presso l’Università di Musica di Wroclaw nel 2007, dopo aver vinto una borsa di studio dal Conservatorio Statale di Verona nel 2006. Ha eseguito concerti in Europa, USA, Messico, Cina e Corea del Sud, partecipando a vari festival come il Festival di Musica Sacra in Francia, CICA Festival negli Stati Uniti, Assisi Suono Sacro, Cracovia Sacra Polonia, Royal Azalea Blossom Festival Finale Concert in Corea del Sud, 1° Biennale Arte Dolomiti, Festival Asisa de Música de Villaviciosa de Odón in Spagna e Alion Baltic Music Festival in Estonia.

Ha ricevuto numerosi premi e menzioni, tra cui il premio ZLOTE SOWA oscar europeo nella categoria Musica Classica, il Premio A.N.L.A.I. 2014 e il Premio internazionale Padre Pio. È stata protagonista di esibizioni al Mostra del Cinema e alla Biennale di Venezia, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Lincoln Center di New York e al Teatro Verdi di Padova nell’opera contemporanea La Serva di Padova di Vincenzo Faggiano.

Dominika Zamara ha cantato anche nella Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia con la presenza del Papa, nell’oratorio The Creation di J. Haydn diretta dal M° Glenn Block a Chicago e nell’opera La Traviata nel ruolo di Violetta. Nel 2022 e 2023, l’artista è impegnata in innumerevoli tournée negli Stati Uniti, con un concerto degno di nota presso la Sala della Protomoteca a Campidoglio a Roma. Inoltre, ha ricevuto il Premio Cartagine 2.0. e il Premio Fontane di Roma.

  • Vito Saulle, sedicenne, ha iniziato lo studio del pianoforte a soli quattro anni sotto la guida della maestra Palma Pesce. Attualmente frequenta il primo anno del corso triennale di pianoforte presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari nella classe della professoressa Gemma Dibattista ed è iscritto al terzo anno del Liceo Artistico P. Pascali di Bari. Le sue doti pianistiche sono state messe in evidenza sin dai primi anni di studio durante i quali è risultato vincitore assoluto in numerose competizioni nazionali.

Nell’anno accademico 2021 ha partecipato alle selezioni per le eccellenze del Conservatorio Piccinni risultandone vincitore.

Negli ultimi anni ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, in Italia e all’estero, vincendoli: 33° Concorso internazionale “Città di Albenga” (3 premio), Concorso “European Piano Competition Salentinae Terrae” (1 premio), Concorso “V Internazional Piano Competition Giovanni Colafemmina” sezione Giovani pianisti (1 premio assoluto), 3rd International Piano Competition “Municipality of Radovljica – Slovenia” (1 premio e premio speciale per il pianista più promettente), 31th Roma International Piano Competition nella sezione Giovani Pianisti (1 premio assoluto). Ha seguito diverse masterclass e corsi di perfezionamento col maestro Pierluigi Camicia e col maestro Alfonso Alberti. Ha partecipato a diversi concerti ed eventi da solista o in duo con l’orchestra (Concerto omaggio a Bach presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari) riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica e facendosi apprezzare soprattutto per il suo temperamento, l’ottima tecnica pianistica e la notevole sensibilità espressiva e musicale.

  • Marco Gerolin è nato il 12 giugno 2001 a San Vito al Tagliamento (PN) e ha iniziato a manifestare i primi interessi musicali all’età di quattro anni, frequentando i primi corsi propedeutici. Ha poi studiato la fisarmonica con i Maestri Denis Biasin e Nicola Milan e ha frequentato il Liceo Musicale “G. Marconi” di Conegliano (TV) sotto la guida del M° Mirko Satto e, dal 2020, del M°

Miranda Cortes. Attualmente è un allievo del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove è seguito dal M° Massimiliano Pitocco.

Ha vinto molti concorsi internazionali in Italia, Spagna e Russia, oltre ad aver partecipato alla “Coppa del Mondo di Fisarmonica” a Shenzhen, in Cina. Si è esibito in duo fisarmonica-clarinetto con Matilde Michielin, ottenendo numerosi premi, e si è esibito in teatri importanti in Italia, tra cui il Teatro Brancaccio di Roma e il Teatro Dal Verme di Milano.

Ha collaborato con compositori contemporanei e ha fatto parte dell’Orchestra Live che ha accompagnato il Musical “Sette spose per sette fratelli” in tour a Roma e Milano. Ha seguito varie Masterclass di perfezionamento musicale con Massimiliano Pitocco, Vladimir Mandic, Angelo Miele, Mirko Satto e Tiziano Chiapelli. Nel 2018, il comune di Pasiano di Pordenone gli ha conferito un attestato di pubblico riconoscimento per i suoi risultati ottenuti in campo musicale.

  • Pietro Maria Cintura è un chitarrista classico nato il 21 Novembre 2002 ad Erice Casa Santa. Ha iniziato a studiare la chitarra classica all’età di 10 anni con il M° Giuseppe Adamo, per poi passare sotto la guida del maestro Liliana Pesaresi presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani. Attualmente studia sotto la guida del M° Massimo Delle Cese al II Anno Triennale presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Ha tenuto il suo primo recital solistico all’età di 15 anni e il suo primo Tour Concertistico in Italia nel 2022 a soli 19 anni, tenendo concerti in diverse città italiane. Ha partecipato a Masterclass tenute da importanti chitarristi e ha suonato con corde Savarez Premium su una chitarra del liutaio Leonardo De Gregorio in abete del 2018.

Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il XXVII Mottola International Youth Guitar Competition, Music in Lang International Festival, Treviso International Music Competition, Teatro Margherita International Guitar Competition e Caccamo National Guitar Competition. Ha anche partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali come TGI, Telesud, Rai 3 e Radio 102 Top Live RADIO.

È interessato alle interazioni tra la chitarra e la divulgazione Didattica-Discografica ed è membro dello staff ufficiale dell’etichetta discografica “News for Guitar” fondata dal M° Massimo Delle Cese e Alessandro Minci.

  • Chiara Murzi è una violista diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pescara e il Conservatorio di Ferrara. Si è perfezionata con il M. Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana di Siena e ha frequentato corsi e masterclass con importanti violisti come Danilo Rossi e Jurgen Kussmaul. Ha suonato come professionista nei principali teatri italiani ed europei e con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini fondata e diretta dal M. Riccardo Muti dal 2009 al 2014.
  • Cinzia Decataldo-Tarantina è una pianista diplomata con 10, lode e menzione presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto sotto la guida del M° Flavio Manganaro. Ha anche conseguito il diploma accademico di II livello con 110/110 e lode e si è perfezionata con i Maestri F.Gamba, M. Marvulli e B. Canino. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita in qualità di solista, solista con orchestra e in diverse formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Ha anche conseguito il diploma accademico di I livello in Composizione con 110/110 e lode e ha studiato Direzione d’Orchestra al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Ha diretto l’Orchestra ICO della Magna Grecia ed è esecutrice di ogni genere di repertorio colto e contemporaneo. Ha recentemente intrapreso un progetto discografico che si ispira alla figura schumanniana e si intitola “Le Fil Rouge”.
  • Leonardo Laviola è un pianista romano classe 1994, diplomato con brillantezza presso il Conservatorio di S. Cecilia dopo aver conseguito la laurea in Filosofia con una votazione di 110 cum laude presso l’Università degli studi «Roma Tre». Da anni si esibisce come concertista in Italia e all’estero e ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici internazionali.

Ha frequentato la Scuola Superiore di Alto Perfezionamento Pianistico di Marcella Crudeli, con la quale si è esibito in duo pianistico in importanti auditorium come l’Auditorium della Chetham

School of Music di Manchester e l’Auditorium Harpa Hall di Reykjavik. Ha anche registrato dal vivo l’integrale delle “Danze ungheresi” di J. Brahms insieme ad altri pianisti di livello internazionale.

Ha tenuto concerti solistici in importanti città italiane, tra cui Altare, Tolmezzo, San Donà di Piave, Montecchio Emilia, Minerbio, Milano, Martina Franca, Viterbo e Roma. Si è anche esibito per cause benefiche e umanitarie, come i concerti dell’Ospedale Gemelli di Roma e a sostegno dell’Associazione “Mediterranea Saving Humans”.

Ha partecipato a importanti concorsi pianistici, classificandosi come finalista al Concorso Pianistico Villa Borghese Piano Day e vincendo il Primo Premio del Concorso Pianistico Internazionale Music in the World con una votazione di 99/100. Nel 2020 si è aggiudicato il secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Maria Labia/Callegaro” con votazione di 90/100.

Attualmente è docente di Pianoforte presso l’Istituto Corelli a Roma e ha avviato un corso di Storia della Musica presso il Liceo E. Q. Visconti di Roma.

  • Marcello Giordano Pellegrino è un noto tenore italiano nato a Casoli nel 1976. Ha studiato al Conservatorio di Catania e si è specializzato in musica lirica e storia del teatro presso la Fondazione Arturo Toscanini di Parma con i voti più alti. Ha debuttato come primo tenore nel 2001 a Busseto nell’opera “La forza del Destino” di G. Verdi sotto la direzione artistica del grande tenore Carlo Bergonzi. Ha cantato in importanti opere come Aida, Norma, La Traviata, Lucia di Lammermoor, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Turandot e Falstaff, collaborando con artisti di fama mondiale come Placido Domingo, Franco Zeffirelli, Riccardo Muti, Carla Fracci e Julian Kovachev. Si è anche esibito in concerti e musica sacra ed è autore del libro di studi e ricerca “L’Uomo… l’Artista…” dedicato al baritono Giuseppe Federico Beneventano.
  • Daniele Condurso è un pianista nato a Messina nel 1971. Si è laureato con lode al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e ha vinto diversi concorsi nazionali ed europei di pianoforte. Ha studiato con pianisti di fama internazionale come Leonid Margarius, Adam Harasiewicz, Maurizio Pollini e Vovka Ashkenazy. Si è esibito in importanti teatri come il Gran Teatro “La Fenice” di Venezia e ha partecipato a prestigiosi festival come il Festival Bellini di Catania e il Festival Internazionale di Musica Barocca “Incanto Barocco”. Ha condotto anche ricerche per scoprire opere rare di Chopin che ha poi incorporato nel suo repertorio. Attualmente si dedica all’insegnamento, alla concertistica e alla ricerca, ricevendo sempre l’entusiasta plauso di pubblico e critica.
  • Phillip J. Leslie è un pianista britannico molto apprezzato, che ha ricevuto recensioni positive per le sue performance nel Regno Unito e in Europa. Ha suonato in importanti sale come il Teatro Marcello, la Steinway Hall, la St John’s Smith Square, il Liverpool Philharmonic Hall, il Castellon Auditorio e il Wigmore Hall. Nel 2018, è stato nominato artista del Park Lane Group e ha debuttato al Southbank Centre come parte del Southbank International Festival del 2019. È un sostenitore del repertorio britannico e della musica contemporanea e ha dato numerose prime esecuzioni mondiali. Durante la stagione 2022/23 darà due recital di musica da camera al Bridgwater Hall prima della BBC Philharmonic. Nel 2023 pubblicherà il suo album di debutto su Divine Art. È stato laureato in numerosi concorsi, tra cui il Concorso Internazionale di Pianoforte Liszt (UK), il Concorso di Pianoforte EPTA, il Premio Mozart Memorial di Jock Holden e il Premio Frederic Lamond. Ha suonato con orchestre come l’Orchestra Filarmonica di Liverpool e la Symphony di Trinity Laban. Come pedagogo, fa parte del corpo docente del Blackheath Conservatoire, del Morley College ed è giudice per il London Young Musician Competition.
  • Puwei Zheng è nato a Roma il 2 marzo del 1999. Dopo un periodo d’infanzia vissuto in Cina, dove all’età di 5 anni comincia a dedicarsi alla sua grande passione per il pianoforte, a 13 anni si è definitivamente trasferito a Roma.

Entrato a 16 anni presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, vi si laurea con 110 e lode e Menzione d’Onore

In seguito frequenta, per un periodo di perfezionamento, la Jāzepa Vītola Latvijas Mūzikas Akadēmija a Riga.

Ha svolto parallelamente e successivamente studi di perfezionamento anche in Italia con Maestri come Benedetto Lupo, Daniel Rivera, Juris Žvikovs, Cristiano Burato, Pierluigi Camicia.

In questi anni ha partecipato a diversi concorsi internazionali classificandosi al primo posto come ad esempio il 10° Concorso Pianistico Internazionale “Mozart” Città di Frascati, VI Tokyo International Melos Music Competition, X Roma International Melos Music Competition, VI edizione Euterpe, XXIV edizione Anemos, “Giovani al Pianoforte” Roma, “Insieme al Pianoforte” Roma.

Ha tenuto concerti da solista al Teatro di Marcello, ai Mercati di Traiano, al Rīgas Latviešu biedrības darbība a Riga, alla Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, Sala San Damaso al Palazzo della Cancelleria, alla Lielā zāle e LMT kamerzāle presso la Jāzepa Vītola Latvijas Mūzikas Akadēmija di Riga, al Museo della Centrale Montemartini, alla Sala Baldini in Roma, al Museo di Arte Moderna, al Museo Mattatoio di Roma, oltre a diverse esibizioni quali ad esempio nella sede dell’Ambasciata d’Austria in Roma, o presso associazioni culturali quali il Circolo degli Esteri e l’Academia Belgica “Musique entre deux rivières”.

Interpreta un vasto repertorio che va da J. S. Bach, Beethoven, Chopin, Liszt, Skrjabin fino a Ravel, Bartók, Prokofiev, Schönberg, trasmettendo lo stato d’animo, l’essenza, la diversità di un repertorio dalle forme espressive ed epoche distanti tra loro mantenendo un proprio linguaggio.

  • Maria Bundgård è nata in Danimarca nel 1991 da genitori danesi/polacchi e vive a Parigi dal 2014. Inizia a studiare il pianoforte a 10 anni, 4 anni dopo vince il Danish Steinway Piano Festival e rappresenta la Danimarca all’International Steinway Piano Festival di Amburgo, Germania.

Maria Bundgård studia all’Accademia Musicale Reale di Danimarca, all’Università Musicale Fryderyk Chopin di Varsavia e alla Schola Cantorum di Parigi. Ha pubblicato 3 CD per ognuno dei quali ha scritto un libro contenente una personale narrazione dell’ispirazione poetica e storica dietro le scelte musicali.

  • Giulia Maglione è una cantante italiana che ha iniziato a cantare all’età di 6 anni. Ha collaborato con diverse realtà musicali proponendo generi differenti, ma si esprime meglio nel soul, jazz, swing e blues. Ha partecipato a numerose esibizioni in importanti teatri e festival come il Teatro Arvalia di Roma, il Festival Willy Ferrero al Borghetto di Ostia Antica, i Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni al Teatro Marcello e molti altri. È anche leader del progetto “NapoliMalia” e “Mal di Te – Omaggio a Pino Daniele” e ideatrice del progetto “Siamo Così”.
  • Andrea Panzera è un chitarrista italiano che ha iniziato la sua carriera studiando il pianoforte presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Successivamente ha deciso di dedicarsi alla chitarra, perfezionando le tecniche di armonizzazione ed improvvisazione. Ha collaborato con il comune di Roma realizzando gli arrangiamenti di un musical e si esibisce in svariati contesti musicali, in particolare, è impegnato in un progetto dedicato alla musica italiana d’autore, in particolare, quella di Pino Daniele. E’ anche il chitarrista e arrangiatore degli IESAINO da oltre 10 anni e del Progetto SIAMO COSI.
  • Umberto De Santis è un bassista e contrabbassista che ha iniziato a studiare nel 1985 al Saint Louis e al CIAC di Roma. Ha collaborato con diversi artisti e band pop attive, suonando in varie manifestazioni come Feste dell’Unità, Cineporto, Estate Romana e in molti locali romani. Ha partecipato a un progetto dedicato a Rino Gaetano e Dalla-De Gregori e suona in diverse formazioni jazz e pop/rock d’autore. E’ anche il bassista della IESAINO Band e del Progetto SIAMO COSI.
  • Andrea Borrelli è un batterista e percussionista che insegna batteria e percussioni. Si esibisce in diversi contesti musicali, spaziando dal soul al jazz al pop rock d’autore e suona con i Seconds Reloaded e i Sorry Wilson, di cui è leader. E’ anche il batterista e arrangiatore degli IESAINO da oltre 10 anni e del Progetto SIAMO COSI.
  • Maurizio Yorck è un artista, pittore, scrittore e voce narrante del progetto. Si dedica alla ricerca di leggende e patrimonio artistico-culturale di Napoli. Si esibisce regolarmente nei locali e salotti storici della capitale e di Napoli, con progetti dedicati a Napoli e a Pino Daniele. Ha partecipato ai Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni al Teatro Marcello e allo spettacolo MAL DI TE – Omaggio a Pino Daniele nella sua attuale versione.
  • Federico Di Noto è un pianista del Conservatorio di Musica “A. Scarlatti” di Palermo. Vanta una vasta attività concertistica e ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il MusicalMuseo di Caltanissetta e il Concorso Pianistico Nazionale Giulio Rospigliosi di Lamporecchio. Ha eseguito il concerto in Mib maggiore di L. Boccherini e il concerto per pianoforte e orchestra in La min di E. Grieg. Nel Dicembre 2022, ha partecipato al concerto “Note di Sicilia” come direttore artistico e musicista. Ha seguito Masterclass tenute da Maestri di fama nazionale e internazionale come Michele Marvulli, Pietro De Maria e Andrea Lucchesini. Ha partecipato a manifestazioni musicali come Piano City Palermo e il Festival Beethoven e ha tenuto concerti per associazioni ed enti in varie città italiane. Ha conseguito il Diploma accademico di primo livello in Pianoforte con la votazione di 110 lode e menzione e ha eseguito il Concerto k.467 n. 21 di W.A. Mozart con l’Orchestra del Conservatorio. Ha vinto numerosi premi, tra cui il primo premio assoluto al Concorso internazionale Amigdala di Aci Bonaccorsi e il primo premio al Concorso nazionale Benedetto Albanese di Caccamo.
  • Piero Pellecchia si è diplomato in clarinetto al Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli sotto la guida del M° Salvatore Natale, con il quale si è anche perfezionato. E’ stato premiato in vari concorsi nazionali sia come solista che in gruppi da camera. Subito dopo il diploma ha intrapreso una intensa attività concertistica in varie formazioni (duo col pianoforte, trio, quartetto,sestetto, da solista con l’orchestra, ecc.)che lo hanno portato ad avere all’attivo 800 concerti eseguiti nelle maggiori città italiane (Roma, Napoli, Torino, Milano, Firenze, Bologna, Palermo, Catania, Cagliari, Bari, Perugia, Parma, Ferrara, ecc.). Ha collaborato con varie orchestre tra le quali quella del Teatro San Carlo di Napoli. Ha inciso 4 Cd da solista e pubblicato brani didattici per varie case editrici. Numerosi compositori contemporanei gli hanno dedicato loro opere. E’ docente di clarinetto nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale.
  • Rossella Vendemia si è diplomata in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Annamaria Pennella ed in clavicembalo con la prof.ssa Rosa Klarer, presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli; specializzata nella collaborazione Pianistica per cantanti d’opera e nella musica da camera, da circa 20 anni svolge una intensa attività concertistica in qualità di maestro collaboratore al pianoforte, esibendosi presso teatri ed auditorium prestigiosi, all’interno di festival e rassegne di alto valore artistico, riscuotendo vivi apprezzamenti di pubblico e critica. E’ docente titolare di cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.
  • Carmen Sottile, nata nel 2003, è una giovane pianista italiana che si è già esibita in recital in numerose città italiane, in Francia, Inghilterra, Germania, Ungheria e Stati Uniti d’America. Ha vinto oltre 20 Primi Premi Assoluti in Concorsi Nazionali e Internazionali per giovani pianisti, tra cui il “Dinu Lipatti” di Roma, il “Flame” di Parigi e il Grand Prize Virtuoso Royal Albert Hall di Londra. Ha ricevuto la Medaglia d’onore assegnata ai migliori giovani musicisti dei Conservatori italiani dalla Presidenza della Camera dei Deputati nella Sala Montecitorio di Roma. Ha tenuto numerosi recital in importanti sale italiane, tra cui la Sala Onu del Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Massimo Bellini di Catania. Ha effettuato il suo primo tour negli Stati Uniti tenendo concerti a New York e a Boston. Nel Gennaio 2020 è risultata vincitrice del Maggio del Pianoforte, competizione internazionale ideata e curata da Michele Campanella. Ha vinto il 1° Premio assoluto al XVII Concorso Nazionale Pianistico “Citta’ di Bucchianico” nel novembre 2021 e il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Città di Arona” nel marzo 2022. Recentemente ha ottenuto anche il 1° Premio Assoluto al Val Tidone International Piano Competition.
  • Il Quartetto “Sonorità Napoletane” è un ensemble di musicisti di formazione classica che ha deciso di ampliare il proprio repertorio alla tradizione della canzone napoletana. Il quartetto esegue raffinati arrangiamenti strumentali delle più famose melodie napoletane, rivisitate in chiave cameristica e salottiera. La formazione vanta una serie di esibizioni in festival e associazioni prestigiose, con apprezzamenti entusiastici del pubblico e della critica. Il repertorio comprende canzoni come Canzone Appassiunata di S. Bruni, Funiculì Funiculà di L. Denza, e Comme facette mammeta di S. Gambardella. Alcuni brani sono eseguiti in forma puramente strumentale, altri sono cantati e introdotti da una presentazione che illustra l’origine e le caratteristiche del brano. Il quartetto è composto da Renato Nacca al flauto, Piero Pellecchia al clarinetto, Mattia Giuliano al mandolino e Vincenzo Magliocca alla chitarra e voce. Il loro stile elegante e affascinante è perfetto per una rivisitazione della tradizione napoletana.
  • Ilina Mitrevska è una talentuosa soprano ventunenne originaria della Macedonia. Attualmente studia al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste sotto la guida della famosa soprano italiana Paoletta Marrocu. Si è diplomata al liceo artistico musicale di Skopje, dove ha studiato con l’insegnante Gonca Bogoromova Krapovski, e ha avuto l’opportunità di praticare con alcuni dei più rinomati cantanti lirici del suo paese. Ha partecipato a numerosi concerti e festival nei Balcani e ha anche avuto la possibilità di esibirsi con l’orchestra filarmonica di Macedonia e l’orchestra giovanile di Sofia. Ha preso parte a molti concorsi internazionali e ha avuto l’opportunità di partecipare a masterclass con nomi di spicco come Nicholas Isherwood, Lorenzo Regazzo, Alessandro Valentini, Blagoj Nacoski e Milan Siljanov. Nel 2022 ha formato il duo “La Boheme” con il pianista Lorenzo Ritacco.

Il repertorio di Ilina Mitrevska è ampio e spazia dalla musica barocca a quella romantica, ma si concentra principalmente sul Belcanto italiano. Tra le sue interpretazioni più famose, ci sono la “Chi il bel sogno di Doretta” tratta da “La Rondine” di G. Puccini, “Sul fil d’un soffio etesio” tratta da “Falstaff” di G. Verdi e “Crudele! Non mi dir” e “Or sai Chi l’onore” tratti da “Don Giovanni” di W.A. Mozart. Il suo repertorio include anche arie di H. Purcell, G. Puccini, A. Dvorak e molte altre. La sua interpretazione di “Dido’s Lament” tratta da “Dido and Aeneas” di H. Purcell è particolarmente apprezzata. Ilina Mitrevska è una talentuosa soprano con un futuro brillante davanti a sé.

  • Carlotta Masci è una pianista italiana nata a Roma nel 1989. Ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 5 anni e si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel 2009. Ha conseguito il biennio di perfezionamento in pianoforte solista e in musica da camera, laureandosi con 110 e lode. Ha vinto numerosi concorsi come solista e in formazioni da camera, e ha una predilezione per il pianoforte solo. Il suo repertorio spazia dalla musica classica alla contemporanea. Ha suonato in numerose stagioni musicali in Italia e all’estero, e collabora da quattro anni con il Rare Special Powers Art Project per la sensibilizzazione delle malattie rare. È docente di pianoforte presso due istituti romani e attualmente insegna Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.
  • Il baritono italiano Seongjun Kwon ha conseguito la laurea e il master presso la Yeungnam University in Corea del Sud. È stato vincitore del primo premio nei Concorsi Internazionali F.Stabile (2022, Potenza), V.Scaramuzza (2022, Crotone) e A.Casella (2023, L’Aquila). Dopo la vittoria al concorso F.Stabile, ha debuttato con successo nel ruolo di Figaro ne Il barbiere di Siviglia a Potenza, per poi debuttare anche nel ruolo di Gianni Schicchi.

È stato selezionato come borsista della Società Lirica Tosti e ha partecipato al concerto dell’Orchestra Sinfonica dei Conservatori Italiani (12 dicembre 2022, Auditorium Conciliazione Roma). Attualmente frequenta il biennio di perfezionamento presso il Conservatorio di L’Aquila.

Il repertorio di Kwon spazia dalla musica classica alla lirica, e vanta interpretazioni di brani di Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Gounod, Bizet e Puccini. Tra i brani che ha interpretato con successo ci sono “Non più andrai” dalle Nozze di Figaro di Mozart, “Largo al factotum della citta” da Il Barbiere di Siviglia di Rossini, “Grazie, grazie troppo presto” da La cambiale di matrimonio di Rossini, “Udite, udite..” da L’elisir d’amore di Donizetti, “Ah per sempre perdei” da I Puritani di Bellini, “Eri tu che machiavi..” da Un ballo in maschera di Verdi, “Per me giunto, io

morrò..” da Don Carlo di Verdi, “Avant de quitter ces lieux” da Faust di Gounod, “Votre toast” da Carmen di Bizet e “Si corre dal notaio” da Gianni Schicchi di Puccini. La sua voce potente e duttile, unita alla sua presenza scenica, lo rendono un talento emergente della scena lirica internazionale.

  • Rossana Lanzillotta è una pianista italiana nata nel 1993. Ha iniziato lo studio del pianoforte a sei anni con la M° Maria Gabriella Cerchiara e successivamente ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza con i Maestri Marco Albrizio, Salvatore Giannella e Giulio Giurato. A diciannove anni ha conseguito il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia con il M° Marco Albrizio e successivamente ha ottenuto il Diploma Accademico di II Livello con la tesi “Storia e Analisi del Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 Op. 18 di S. V. Rachmaninoff”.

Nel 2020 si è laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Perugia e nel 2021 ha completato i suoi studi di Direzione d’orchestra presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Lanzillotta si è esibita in qualità di solista in diversi festival e concerti nazionali e internazionali, tra cui il “Festival delle Nazioni” a Roma, il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Piano City Pordenone 2019”, “Milano Piano City” 2017 e 2019, “Napoli Piano City” 2018 e 2019, il Forum Scarlatti 2019 presso l’Auditorium del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e molte altre. Ha partecipato anche a diverse Masterclass con importanti maestri del pianoforte come Angel Condè, Orazio Maione, Boris Petrushansky e altri. Lanzillotta ha anche insegnato pianoforte presso diverse scuole e conservatori in Italia ed è attualmente impegnata in un corso di perfezionamento con il M° Ricardo Castro presso la Scuola di musica di Fiesole ed è iscritta al Corso di Laurea in Fisica Medica presso l’università di Pisa.

  • Leonardo Saraceni è un pianista e compositore italiano, che ha concluso gli studi di pianoforte in soli 4 anni presso il Conservatorio Statale “Luisa D’Annunzio” di Pescara e ha iniziato la carriera concertistica nel 1992. Come compositore, è considerato fra i rappresentanti della seconda generazione della Scuola Compositiva Italiana riconducibile a Irma Ravinale. Nel 2022 ha pubblicato un importante lavoro discografico per la Magnoli Arte, intitolato “…le emozioni che restano”, dove interpreta alcune delle proprie composizioni. Oltre all’attività concertistica, è regolarmente invitato a tenere Master Classes di Interpretazione Musicale, Pianistica e di Armonia, anche all’Estero. Saraceni è anche docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale E.P.T.A. Italy e direttore della Scuola di Musica “F. Cilea”. Molti dei suoi lavori sono pubblicati e possono essere reperiti presso i maggiori store o richiesti presso la segreteria artistica che ha sede a Vienna.
  • Francesco Paolo Musto è un musicista italiano diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Stato Ottorino Respighi, dove ha studiato con il Maestro Roberto Pregadio. Si è in seguito specializzato come Maestro accompagnatore, Direttore di coro e trascrittore con l’utilizzo dei software musicali. Ha svolto un’intensa attività concertistica e lavorato come organista titolare della Basilica di San Pancrazio Fuori le mura, oltre ad aver suonato in tutte le Basiliche Romane fino alla Cattedra del Bernini in San Pietro. Ha inoltre fondato la Golden Orchestra e il The new choir ensemble, con cui ha collaborato annualmente con il Comune di Roma. È Professore di Ruolo presso la Scuola San Giuseppe al Casaletto, dove attualmente insegna nella scuola Secondaria di primo grado, ed è Direttore artistico della San Giuseppe Music School. Ha pubblicato un libro intitolato “Suoniamo insieme” ed è autore di una raccolta di brani originali per pianoforte. Ha collaborato con le Edizioni Paoline alla scrittura di partiture per 9 libri tuttora in commercio.
  • Il New choir ensemble è un coro polifonico a quattro voci fondato dal M° Francesco Paolo Musto nel 2002 e attualmente composto da oltre trenta coristi. Ha sede presso l’Associazione Culturale “La musica che gira intorno” di Roma e svolge un’intensa attività concertistica, spesso legata al Comune di Roma. Il coro ha partecipato a numerosi concerti e manifestazioni, tra cui quelli della Biblioteca Comunale del Municipio Roma XII e il concerto jazz all’Auditorium CasAcli. Si esibisce anche in ambito ecclesiastico, presso la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, la Chiesa di San Giorgio ai Terzi e la Chiesa della Congregazione Suore Serve dei Poveri. Il coro è ospite

fisso del Teatro San Raffaele di Roma e partecipa ai Concerti del Tempietto in diversi luoghi come il Teatro di Marcello e Villa Torlonia. Il repertorio del New choir ensemble spazia dalla musica rinascimentale polifonica al gospel, alla musica popolare italiana, al musical e jazz. Tutte le partiture eseguite sono originali negli arrangiamenti, create appositamente dal Direttore. Il coro si dedica anche alla promozione della cultura, con conferenze sulla storia della musica eseguite anche nelle Scuole Medie Statali.

The new choir ensemble

Soprani primi: Barbara Cenciarelli, Carmela Trigila, Donatella Olivieri, Emanuela Di Luzio, Mara Spadoni, Maria Rosaria Mazzarella, Marika Grieco, Raffaella Gaudio, Rossella Principi, Sara Pesce

Soprani secondi: Celestina Fabio, Chiara Alessandrini, Dalida Parravicini, Elvira Andolina, Laura Testa, Patrizia Loreti, Susanna Gatti

Contralti: Antonella Nigro, Beatrice Regini, Cristina Riguzzi, Emilia Capoluongo, Gianna Parravicini, Gina Filippi, Giulia Cianca, Primula Izzea, Rita Masci

Voci maschili: Corrado Olivieri, Edoardo Olivieri, Francesco Belperio, Ivan Spurio Venarucci, Nicola Moretti, Raffaele Nigro

  • Il Duo Massimino-Ramonda è nato nel 2015, quando Veronica Ramonda (flauto) e Martina Massimino (chitarra) si sono incontrate nella classe di musica da camera della M° Francesca Leonardi presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo (Piemonte). Dopo aver conseguito il Diploma Accademico di II Livello con il massimo dei voti e la lode, il duo ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale, come Francesca Leonardi, Gianluca Nicolini, Giulio Tampalini, Marco Tamayo e Nigel Robert Clayton della Royal School of Music di Londra. Nel 2021, il duo ha conseguito il titolo di Master II livello in Alto perfezionamento in Musica da Camera presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, tenuto dal Trio di Parma e dal M° Pierpaolo Maurizzi, aggiudicandosi la borsa di studio per gli allievi più meritevoli. Nel 2022, il Duo ha conseguito la laurea in Musica da Camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la guida del M° Manuel Zigante. Il duo si è esibito in numerosi eventi in diverse città italiane, ma anche all’estero, in Spagna, Belgio, Finlandia e Regno Unito. Nel luglio 2021, Veronica e Martina si sono esibite presso il Teatro Marcello di Roma per la rassegna “I Concerti del Tempietto”, presentando in prima esecuzione assoluta il brano “Homage to Jon Lord” del compositore Carlo De Nonno. Nel gennaio 2022, è stato pubblicato il loro primo disco, “Las Sonatas”, un’antologia delle sonate più importanti del secondo dopoguerra per flauto e chitarra, pubblicato dall’etichetta Da Vinci Classics.
  • Marino Nahon è un pianista che si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha proseguito gli studi con importanti maestri tra cui Pietro Soraci, Michele Fedrigotti e Piero Rattalino. Si è perfezionato in Italia e all’estero con Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Dalton Baldwin, Antonio Ballista, Irwin Gage e Alexander Lonquich. Marino si è esibito come solista o camerista in numerose sale da concerto e istituzioni italiane e all’estero, tra cui Francia, Inghilterra, Austria, Svizzera, Giappone, Corea del Sud e Taiwan. Nel 2018, per Piano City Milano, ha tenuto un recital al Museo Teatrale alla Scala sul pianoforte appartenuto a Franz Liszt. Ha registrato per diverse etichette, tra cui Da Vinci Classics, Limen, Classica Viva, ExCogita e Sarx Records. Marino Nahon frequenta la produzione musicale contemporanea e ha preso parte alle prime esecuzioni assolute di composizioni di Adriano Guarnieri, Vladimir Rannev, Stefano Gervasoni, Yotam Haber, Luca Francesconi, Osvaldo Coluccino, Alessandro Melchiorre, Alessandro Solbiati, Giovanni Damiani, Rocco Abate, Sonia Bo, Gabriele Manca, Nicola Sani e Giuliano Zosi. Ha anche studiato composizione con Bruno Zanolini e si è laureato con lode in Lettere all’Università Statale di Milano, presentando una tesi di Drammaturgia musicale sotto la guida di Emilio Sala. Marino Nahon ha proseguito l’attività musicologica pubblicando saggi su riviste specializzate e partecipando come relatore a convegni internazionali di studio.
  • Leonardo Dimoski è nato nel 2004 a Bitola, in Macedonia del Nord, e ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 6 anni presso la scuola di musica elementare ‘Ordan Mihailovski

Ocka’, dove è stato insegnato dalla prof.ssa Olivera Gemtu e dal prof. Vancho Stoilkov. Dal gennaio 2017, il suo mentore è il prof. Sihana Badivuku. Leonardo ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, vincendo numerosi premi, tra cui il primo premio in competizioni internazionali come Pjeter Gaci-Shkoder, ARSKOSOVA EDICIONI e Polyhymnia-Skopje. È stato anche finalista al concorso internazionale ‘Saraevo Southeast European Violin competition’ e ha vinto il terzo premio al concorso ‘Ohrid’s pearls’.

Come partecipante, è stato parte di ‘Violin Fest’ a Skopje dal 2016 al 2019, la terza conferenza internazionale ‘Education above borders’ a Bitola e i concerti di beneficenza di Capodanno presso la Facoltà di Pedagogia a Bitola. Leonardo ha anche preso parte a vari seminari di violino con rinomati professori come il sig. Mihailo Kufoianakis, il prof. Paul Rochek, Tedi Papavrami, il sig. Vladimir Markovic, il prof. Ronny Spiegel, il prof. Kirill Troussov e il prof. Dmitri Berlinsky.

Leonardo si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica Macedone a Skopje e ha tenuto concerti solistici a Prilep e al Kosova Kamerfest a Pristina. Ha inoltre vinto il premio della fondazione Tomislav Zogravski ed è diventato parte della fondazione “Spivakov”.

Nel suo repertorio, Leonardo Dimoski esegue brani come “Song” per violino solo Op.101 di T. Zografski, la Sonata per violino n. 3 in re minore op. 108 di J. Brahms, il Capriccio n. 2 di N. Paganini, il Concerto per violino in re minore op. 47 di J. Sibelius e la Danza spagnola da “La Vida Breve” di Manuel de Falla. Il suo talento e la sua dedizione al violino gli hanno portato molti riconoscimenti, e promette di continuare il suo viaggio come musicista con passione e impegno.

  • Alessandro Romagnoli è nato a Roma nel 1994 e ha iniziato lo studio del pianoforte con il M° Piergiorgio Dionisi. Si è diplomato con lode al Conservatorio S.Cecilia di Roma con il M° Fiorenza Di Croce e il M° Alessandra Torchiani, conseguendo anche il diploma di maturità classica. Ha frequentato il corso di “Accordatura e tecnologia del Pianoforte” con il M° Mauro Buccitti e ha conseguito il diploma di secondo livello in Pianoforte, entrambi al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

Romagnoli ha partecipato a corsi di perfezionamento e masterclass con importanti maestri come Marian Mika, Paolo Bordoni, Bruno Canino, Ivan Donchev, Jacob Katsnelson e Elissò Virsaladze. Ha anche approfondito lo studio del pianoforte con i maestri Konstantin Bogino e Laura Pietrocini presso l’Accademia Internazionale di Musica di Roma.

Il suo talento è stato riconosciuto in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, dove si è classificato al primo posto. Dal 2014 è stato invitato alla manifestazione romana “Concerti del Tempietto del Teatro di Marcello” e si è esibito in molti concerti pubblici, come solista e in formazioni da camera. Ha anche partecipato alle manifestazioni Piano City Milano, Piano City Napoli e Piano-Lab di Martina Franca.

Attualmente, Romagnoli frequenta la Scuola Internazionale di Musica Avos Project e collabora con il Coro “Nuova Arcadia” di Roma, diretto dal M° Piergiorgio Dionisi. Inoltre, sta frequentando il corso di laurea magistrale in Musicologia all’Università di Roma “La Sapienza”.

  • William Belpassi è nato a Roma nel 1996 e ha iniziato gli studi musicali giovanissimo. Si è diplomato con lode in pianoforte presso il Conservatorio “G.Briccialdi” di Terni con il Maestro Carlo Guaitoli e frequenta corsi di perfezionamento in Pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole e in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con i Maestri Andrea Lucchesini e Ivan Rabaglia. Ha partecipato a numerosi concerti pubblici come solista e in formazioni da camera, partecipando a vari festival tra cui i Concerti per le Festività Natalizie di Roma, la Primavera Musicale al Colle e la Maratona Prokofiev.
  • Simone Bellagamba, classe 1995, ha studiato al Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni dove ha conseguito il diploma di I e II livello in saxofono classico e il diploma di II livello in musica da camera con la votazione di 110 con lode e menzione d’onore, rispettivamente sotto la guida dei Maestri Emiliano Rodriguez e Angelo Pepicelli. Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali vincendo primi premi e primi premi assoluti, e ha svolto attività concertistica all’estero e in Italia esibendosi per importanti festival e stagioni concertistiche come “Jazz forum” di Stara Zagora (Bulgaria), “VigoSaxForum” (Vigo, Spagna) e Mallorca Saxophone Festival (Spagna).
  • Il Gate Duo, formato dal saxofonista Simone Bellagamba e dal pianista William Belpassi, nasce nel 2016 e si dedica alla musica da camera. Il duo ha creato un vasto e caratteristico repertorio che spazia dalla musica del 700/800 fino ai brani contemporanei, non disdegnando contaminazioni di elettronica e world music. Il Gate Duo svolge attività in Italia e all’estero esibendosi in importanti stagioni concertistiche ed è risultato vincitore di primi premi in vari concorsi internazionali di musica da camera. Nel 2023 pubblicano il disco Remembranza con l’etichetta svizzera BAM Music International.
  • Anna Rizzo è nata nel 2002 e si è avvicinata allo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del padre e successivamente del Maestro Annamaria Pennella. Dal 2014 al 2018 ha studiato con il Maestro Pasquale Iannone e si è affermata in oltre cinquanta concorsi nazionali e internazionali, vincendo primi premi e primi premi assoluti, tra cui i concorsi di Vietri sul Mare, di Rocchetta, di Osimo, di Ischia, di Airola, di Catania e di Cava de’ Tirreni.

Ha continuato a vincere numerosi concorsi, incluso il concorso “Flegreo”, dove ha ricevuto il premio come miglior partecipante del concorso di tutte le categorie e sezioni, e il concorso “Napolinova” nel 2017, “Alfonso Maria de ‘Liguori”, “città di Bucchianico”, “Smaldone”, “città di Bracigliano” nel 2018 e “Città di Spoleto” nel 2022. È stata invitata a suonare nelle stagioni concertistiche delle associazioni organizzatrici di alcuni dei concorsi suddetti e del “Barletta Piano Festival” nel 2018.

Anna Rizzo ha studiato con il Maestro Roberto Giordano all’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e al “Cantiere Musicale Internazionale” di Mileto. Ha inoltre studiato al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il Maestro Lino Costagliola, dove ha concluso il Triennio Accademico di I Livello con il massimo dei voti e lode nel luglio 2021. Nel 2021 le è stata assegnata una borsa di studio dal Rotary Club di Vibo Valentia.

Anna Rizzo ha partecipato a importanti masterclass con Alexia Mouza, Enrico Pace, Vitaly Samoshko e Antonio Pompa-Baldi. Nel 2022 si è esibita in numerosi recital a Milano, Verbania, Roma e Napoli. Inoltre, suona in duo con la sorella Maria Claudia, violinista.

  • Anthony Ciaccio è un pianista italiano che si è esibito in numerose sale da concerto in Italia, Spagna, Svizzera, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Finlandia, Ungheria e Romania. Attualmente è docente di Pratica e Lettura Pianistica al Conservatorio di Sassari “Luigi Canepa”. Ha diplomato a pieni voti al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo con la prof.ssa Dorotea Cei e ha conseguito un Master in Advanced Music Performance presso l’Escola Superiore de Musica de Catalunya di Barcellona con il Prof. Vladislav Bronevetzky, con la tesi “Brahms the Ignored”.

Ha inoltre studiato presso l’Accademia Varesina “A. Cortot” di Travedona Monate con il Prof. Roberto Plano e Pedagogia Musicale presso l’Università “Dimitrie Cantemir” di Targu Mures (Romania). Negli anni ha partecipato a diverse masterclass e corsi di perfezionamento tenuti dai professori Vincenzo Balzani, Epifanio Comis, Violetta Egorova, Roberto Plano, Sergio De Simone ed altri.

Anthony Ciaccio si è esibito per importanti enti, sale da concerto, festival e città in Europa. Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali e nel 2015 si è esibito al premio “Crescendo”, organizzato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana al Teatro Politeama di Palermo, ottenendo il secondo premio. Collabora con diversi artisti quali cantanti e strumentisti ed è stato invitato a partecipare alla giornata mondiale della danza al Teatro Camploy di Verona per le lezioni di Danza Classica e Bolera.

In precedenza ha lavorato come Docente di Pianoforte all’Accademia Skené di Sciacca, al Liceo Musicale e Coreutico “Niccolini-Palli” di Livorno, come Docente di Pianoforte al Conservatorio di Ferrara “G. Frescobaldi” e al Conservatorio di Trapani “A. Scontrino”, al Liceo Musicale e Coreutico “Polo Bianciardi” di Grosseto, e al Liceo Coreutico “Tito Livio” di Milano.

  • Gianluca Papale è un pianista italiano che ha completato i suoi studi di pianoforte presso il conservatorio A. Casella di L’Aquila sotto la guida dei maestri Carlo Benedetti, Orazio Maione e

Claudio Trovajoli. Nel 2018 ha conseguito la laurea di II livello con il massimo dei voti e la lode. Ha arricchito la sua formazione studiando per un anno, tramite il programma Erasmus, con Jacques Ammon (per il pianoforte) e Hanns-Martin Schreiber (per la musica da camera) presso la Hochschule für Musik und Theater di Lipsia. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento in Musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, tenuto dal maestro Carlo Fabiano.

Gianluca continua a perfezionarsi nel suo strumento con i maestri Konstantin Bogino e Laura Pietrocini e con Roberto Plano presso l’Accademia di musica di Pinerolo. Ha vinto numerosi premi in concorsi musicali, tra cui il “Città di Viterbo”, “Città di Bucchianico”, “Marco dall’Aquila”, “Arca ’85” di Roma. Si è esibito come solista e in varie formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Tra le sue esibizioni ci sono il teatro studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, l’Accademia di Spagna, il circolo di Montecitorio, l’Accademia d’Ungheria, il Policlinico Gemelli, presso il Chiostro di Campitelli per i “Concerti del Tempietto”, e nell’ambito della stagione “Musica in Corso”; a Mantova per il festival Trame Sonore; a Verona presso la Società Letteraria; a Venezia presso palazzo Cavagnis; a Bologna per il San Giacomo Festival; a Chieti in occasione della XIV Settimana mozartiana; a Marlbourough (UK) per la stagione “Brilliant young international musicians”; a Lipsia (Germania) nella Kammermusiksaal e nella Großer Saal della Hochschule für Musik und Theater.

Attualmente collabora come pianista accompagnatore per l’associazione musicale Sincronia, con sede a Roma, per la quale ha accompagnato le masterclass di Matteo Evangelisti, Andrea Cellacchi, Carlo Macalli e Klaidi Sahatçi. Parallelamente agli studi pianistici, ha portato avanti quelli universitari e nel 2019 ha conseguito la laurea in Mediazione linguistica e interculturale presso l’università la Sapienza di Roma.

  • Emiliano Trasacco nasce a Roma il 04 marzo 2001. Nel 2019 consegue la maturità scientifica a pieni voti e nel 2020 viene ammesso al prestigioso Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” con valutazione 29/30. In passato si è esibito in diverse occasioni presso il Teatro Dafne di Ostia, Teatro del Lido, la Sala Riario Episcopo di Ostia Antica. Recentemente ha eseguito diversi recital solistici presso “La M.U.sica”.

Attualmente studia con il Maestro Leonardo Laviola.

  • Davide Conte è un giovane pianista italiano nato nel 2006. Ha iniziato lo studio del pianoforte a soli 6 anni con Maddalena De Facci e ha completato il corso pre accademico da privatista con voto 10 e Lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. Attualmente sta frequentando il terzo anno del Triennio Accademico presso il Conservatorio “Tschaikowsky” di Catanzaro e l’Accademia del Ridotto di Stradella con i maestri Andrzej Jasinski e Vincenzo Balzani.

Davide ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il Primo Premio Assoluto ai concorsi “J.S. Bach” di Sestri Levante, “Città di Treviso”, “Città murata” di Cittadella, “Vito Frazzi” di Scandicci, “Città di Albenga”, “Città di Caraglio” e “Città di Bucchianico”. Ha vinto il secondo premio al concorso internazionale “Ricard Viñes” di Lleida in Spagna, il primo premio al “Rachmaninov piano competition” di Sarajevo, il primo premio all’Euplay piano competition for the youth in Europe nel 2020, il secondo premio al “Tkaczewski international piano competition” in Polonia nel 2019, il terzo premio al concorso “Isidor Bajic” di Novi Sad nel 2021 e altri premi in Croazia, Ungheria e Spagna.

A soli 12 anni ha esordito in recital solistico e in qualità di solista con l’orchestra e da allora si è esibito in numerosi concerti in varie location tra cui la Sala Eutherpe di Lèon in Spagna, la chiesa di Santa Maria in Campitelli e il chiostro di Campitelli a Roma, il Palazzo Cavagnis a Venezia, il teatro “Vivaldi” di Jesolo, la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, il Palazzo dei Capitani a Malcesine, la Villa Savorgnan di Sequals, il Palazzo delle Generali a Trieste e il Palazzo Di Francia a Treviso.

Parallelamente al repertorio solistico, Davide ha perseguito lo studio in ambito cameristico in formazione di pianoforte a quattro mani e in duo clarinetto e pianoforte. Con quest’ultima formazione sta frequentando il corso di musica da camera con la prof.ssa Federica Repini presso

la Fondazione “Luigi Bon” di Tavagnacco e ha vinto il Primo Premio Assoluto al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio nel 2022 e il Primo Premio al concorso “Città di Palmanova” 2021.

  • Alfredo Conte è un giovane pianista italiano che ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Ha seguito il corso pre-accademico di Pianoforte principale presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e attualmente frequenta l’ultimo anno del triennio accademico presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma sotto la guida del M° Pansini Maura. Contemporaneamente agli studi di Conservatorio, sta frequentando la facoltà di Music ed il corso di “Advanced piano performance” presso la Royal Academy of Music di Londra, seguito dal M° Orlando Francesca. Ha seguito varie masterclasses pianistiche con importanti maestri del settore come Konstantin Bogino, Laura Pietrocini, Enrique Pérez de Gùzman, Marcella Crudeli, Maura Pansini e Leon MacCawley.

Alfredo ha avuto l’opportunità di esibirsi in alcuni progetti musicali presso importanti location come Palazzo Labia, l’Ateneo Veneto e Palazzo Albrizzi a Venezia, il Teatro Miela a Trieste, il Teatro Ristori a Udine, il Fregene Forest Festival a Roma ed il National Liberal Club di Londra. Sta inoltre curando l’organizzazione del progetto Young Music Italy in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra, per il quale ha preso parte come pianista in numerosi eventi e concerti musicali.

  • Il duo BALLARIN – CONTE si è formato nel 2019 durante i corsi di musica da camera della “Fondazione Luigi Bon” di Tavagnacco sotto la guida della prof.ssa Federica Repini. Nel 2021 ha vinto il Primo Premio Assoluto al 26° concorso internazionale cameristico “G. Rospigliosi” di Lamporecchio e il primo premio al 9° concorso musicale internazionale “Città di Palmanova”. Nel 2022, il duo si è esibito in diverse manifestazioni musicali tra cui il “Festival delle Nazioni – I concerti del Tempietto” di Roma, il “Monferrato Classic Festival” e “I concerti del lunedì” di Malcesine.
  • Damiano Ballarin è nato nel 2004 e ha iniziato gli studi di clarinetto presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna nel 2012 con il M° Claudio Mansutti. Ha superato gli esami di solfeggio e clarinetto (I e II livello preaccademici) presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine ed è stato ammesso al Triennio Accademico di primo livello presso il medesimo Conservatorio. Ha esperienze in ambito orchestrale e frequenta il V anno presso il liceo classico “J. Stellini” di Udine.
  • Davide Conte è nato nel 2006 e suona il pianoforte sotto la guida di Maddalena De Facci dall’età di 6 anni. Ha completato il corso pre-accademico con votazione 10 e Lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto come privatista e ora frequenta il Triennio Accademico presso il Conservatorio “Tschaikowsky” di Catanzaro. Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al “Roma International Piano Competition” e il primo premio al concorso “Città di Albenga”. A 12 anni ha debuttato in recital solistico e con l’orchestra, esibendosi in diverse location tra cui Palazzo Cavagnis a Venezia, il Palazzo delle Generali a Trieste e il chiostro di Campitelli a Roma.
  • Bianca D’Amore è una soprano di Celano, Italia, laureata in canto presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila con corsi di perfezionamento con diversi prestigiosi insegnanti. Ha partecipato a vari festival musicali e spettacoli teatrali-musicali sia in Italia che all’estero e ha eseguito opere di musica sacra. Bianca è anche membro fondatore e presidente dell’Associazione “La Scala di Seta” e ha ricevuto diversi premi.
  • Donato Angelosante Junior è un artista poliedrico, laureato all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila in Scenografia, Teoria e Pratica della Performance, abilitato all’insegnamento di materie artistiche, voce ufficiale dei video promozionali per diverse città, recitando in molti spettacoli in tutto il mondo ed esponendo le sue opere d’arte in diverse sedi italiane. Ha ricevuto numerosi premi internazionali per il suo lavoro.

72 Sabrina Cardone è diplomata in pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Braga” di Teramo e laureata in Lettere, specializzandosi nella catalogazione di manoscritti musicali e iconografia e paleografia musicale presso l’IBIMUS di Roma. È docente di italiano e latino nel Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona e svolge un’intensa attività concertistica in duo, trio e come accompagnatrice di cantanti in diverse parti del mondo. Inoltre, è autrice di saggi di storia e critica musicale e ha curato la direzione artistica di numerose manifestazioni.

  • Giulio Mareschi è nato a Bari nel 2002 e ha iniziato lo studio del pianoforte sin dalla tenera età. Nel 2022 ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Michele Pentrella. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui l’Amigdala International Competition, il Concorso pianistico “Città di Acquaviva” e il Concorso pianistico “Città di Arona”. Ha partecipato a numerose masterclass di perfezionamento e si è esibito in molte città italiane, riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica.
  • Andrea Tortato è nato nel 1996 e ha iniziato lo studio del pianoforte a 11 anni presso l’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo “M. Minerbi” di Mogliano Veneto. Ha proseguito gli studi presso la scuola di formazione musicale “irisMusica” di Quarto d’Altino sotto la guida della maestra Maddalena De Facci. Ha frequentato masterclass di perfezionamento con il pianista Giampaolo Nuti e ha conseguito le certificazioni di primo e di secondo livello del corso pre accademico presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale “Città di Scarperia” e il secondo premio al concorso “Ugo Amendola” di Mogliano Veneto. Si è esibito in numerose manifestazioni dedicate a giovani musicisti e si dedica anche alla musica da camera frequentando il Masterclass annuale presso la Fondazione “Luigi Bon” di Tavagnacco.
  • Arturo Mariotti è nato a Torino nel 1994 e ha iniziato a suonare la chitarra classica a 7 anni. Si è diplomato con 10 e lode presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida dei Maestri Frederic Zigante e di Dora Filippone. Ha partecipato a corsi e masterclass con musicisti di livello internazionale e si è perfezionato presso l’Accademia Chigiana di Siena con i maestri Oscar Ghiglia ed Eliot Fisk. Ha conseguito due Master, uno in Performance e uno in Didattica musicale. È stato borsista dell’associazione “De Sono” e ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali. Si è esibito in Italia e all’estero come solista e con il quartetto di chitarre “FFFortissimo Guitar Quartet”. Attualmente lavora come docente presso il conservatorio di Zurigo e la Amo Musikschule.
  • ZHUOYA WANG è nata nel 2013 e ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni con la maestra Maddalena De Facci. Ha conseguito la certificazione di primo ciclo e di secondo livello del corso preaccademico presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con votazione 9.50/10. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Primo Premio Assoluto in molti concorsi come il “Premio Crescendo” di Firenze, “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, “Riviera Etrusca” di Piombino, “Città di Albenga”, “Maria Labia Competition” di Malcesine, “Piano Day” di Torino,“Ugo Amendola” di Mogliano Veneto e “Giovani interpreti per grandi note” di Piazzola sul Brenta. Ha debuttato da solista con l’orchestra “Concentus Musicus Patavinus” suonando presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano a Padova, l’Auditorium “F. De Andrè” di Marcon e l’Auditorium Comunale di Casale sul Sile. Ha partecipato a numerosi festival dedicati a giovani musicisti tra cui “Piano City Pordenone”, i “Concerti aperitivo” presso Palazzo dei Capitani a Malcesine, “Legno Vivo” e “Incontriamoci tra le note” a Sacile.
  • Marta Silvestrini è una violinista diplomata presso il Conservatorio “ B. Maderna” di Cesena. Ha frequentato numerosi corsi di specializzazione e collaborato con diverse orchestre e gruppi da camera. Dal 2013 suona stabilmente nella Camerata Strumentale Città di Prato e svolge attività cameristica in varie formazioni. È docente di violino di ruolo presso il Liceo Musicale “Cicognini- Rodari” di Prato. Nel luglio 2022 si è diplomata in viola da privatista.
  • Rocco Caruso è un pianista napoletano diplomato con il massimo dei voti e la lode. Ha al suo attivo numerosi concerti e recitals sia da solista sia in varie formazioni cameristiche. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. È docente di Pianoforte di ruolo presso il liceo musicale “Cicognini Rodari” di Prato e insegna anche presso la scuola di musica G. Verdi di Prato. Collabora da diversi anni con l’accademia Geminiani di Altopascio.
  • Ana Gashtarovska è una pianista macedone nata a Skopje nel 1999. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di nove anni con la professoressa Verica Shotarovska, completando poi gli studi con il massimo dei voti. Attualmente studia presso la Facoltà di Musica di Skopje, nella classe della professoressa Ana Gatseva, e partecipa attivamente a concerti e competizioni nazionali e internazionali. Ha vinto numerosi premi tra cui sei primi premi in pianoforte, nove primi premi e due premi speciali in musica da camera, un premio speciale in storia della musica, un primo premio in armonia e solfeggio e molti altri riconoscimenti. Si è esibita in importanti festival e ha suonato con diverse orchestre. Nel 2019 ha ricevuto il Grand Prix al concorso internazionale “Lake Pearls” a Struga. Ha partecipato anche a concerti in onore dei santi Cirillo e Metodio e ha ricevuto il sostegno della Chiesa ortodossa macedone e del festival “Ohrid summer”.
  • Giovanni Reggio è un giovane pianista nato nel 2009. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni e ha superato con successo la certificazione di primo e secondo livello del corso preaccademico presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Ha partecipato a Masterclass di importanti pianisti, tra cui Andrzej Jasiński, Giampaolo Nuti e Sabrina Lanzi, e si è esibito con successo come solista e in diversi festival cameristici. Ha vinto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il primo premio assoluto in diversi concorsi come “Ars Nova” di Trieste, “Città di Scarperia”, “Ugo Amendola” di Mogliano Veneto, “Piccoli Interpreti per grandi note” di Piazzola sul Brenta, “Vito Frazzj” di Scandicci e “Città murata” di Cittadella, e il primo premio in altri concorsi come “Città di Bucchianoco”, “Città di Piove di Sacco”, “Piano day” di Torino, “Villa Oliva” di Cassano Magnago, “Città di Albenga”, “Andrea Baldi” di Bologna, “Città di Minerbio”, “Maria Labia” di Malcesine, “Ugo Amendola” di Mogliano Veneto. Ha anche ricevuto riconoscimenti internazionali come Laureato del XXVII Festival della Mazovia di Sochaczev in Polonia. Inoltre, nel 2022 ha debuttato da solista con l’orchestra “Concentus Musicus Patavinus” di Padova.
  • I JVP sono un gruppo musicale smooth jazz con sonorità che spaziano tra il jazz, il funk, il latin e la melodia mediterranea. Hanno pubblicato l’album “Travelin’” nel 2019 e in questa serata ripercorreranno i più bei jazz standard con aneddoti e racconti sulla storia del jazz. Bruno Pantalone è un contrabbassista, polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore musicale che ha suonato brani originali di jazz/fusion dagli anni ’80 e si esibisce regolarmente in vari locali della capitale e in Italia. Danilo Gambardella è un pianista che ha iniziato a studiare il pianoforte classico da giovane e si è poi interessato alla musica moderna, in particolare al jazz. Attualmente collabora con molti musicisti e si esibisce principalmente a Roma in vari locali come il Teatro di Marcello, il Cybo, l’Etablì, l’Elegance Cafè e molti altri. Alessandro Picucci è un batterista poliedrico e multi-stili che ha studiato con importanti musicisti e ha suonato con numerosi artisti, tra cui Giorgia, Alex Britti, Alex Baroni, Carmen Consoli, Gipsy Moreno Jimenez e Gino Paoli. Suona anche Flamenco e Tango.
  • Rimantas Vingras è un pianista nato in Lituania, che ha studiato inizialmente pianoforte alla Čiurlionis School of Arts, prima di laurearsi al Conservatorio di Mosca e al College-Conservatory of Music dell’Università di Cincinnati, negli Stati Uniti. È un pianista di grande potenza emotiva ed espressività, la cui carriera abbraccia sia la performance da solista che quella da musicista da camera, con una profonda esperienza nel campo dell’accompagnamento. Rimantas si è esibito come solista in Cina, Germania, Giappone, Lituania, Russia, Svizzera, Regno Unito e negli Stati Uniti. Come solista, si è esibito con la London Mozart Players e con l’Orchestra da Camera

dell’Accademia di Musica della Lituania. Rimantas ha anche tenuto numerosi recital di musica da camera, partecipando a vari festival in Lituania, negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

  • Orpheus Leander è un violinista solista, leader del quartetto d’archi Orfeas e direttore artistico dell’ensemble Music of the Spheres. Ha suonato in Europa, Asia, Africa, America e Australia e ha studiato alla Royal Academy of Music, dove ha ottenuto una borsa di studio per approfondire i suoi studi di violino con Carmel Kaine in Australia. Ha vinto numerosi premi, tra cui il primo premio nel Concerto Competition al Richmond Music Festival suonando il Concerto per violino di Sibelius e la medaglia d’argento al Marlow Music Festival. Rimantas Vingras, invece, è un pianista che si è esibito come solista nel Regno Unito, in Lituania, in Germania, in Svizzera e negli Stati Uniti. Come solista, si è esibito con la London Mozart Players e con l’Orchestra da Camera dell’Accademia di Musica della Lituania. Ha partecipato a numerosi festival in Lituania, negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Dal 2005 risiede a Londra, dove si esibisce come solista, accompagnatore e musicista da camera. Insieme, Orpheus e Rimantas hanno tenuto recital e masterclass in tutto il mondo con un repertorio che spazia dalle sonate classiche ai capolavori per violino di Sarasate e Kreisler, alle opere contemporanee di importanti compositori lituani e alle emozionanti Histoire du Tango di Piazzolla.
  • Matteo Cossu è un violinista con una vasta formazione musicale, che include diplomi e master presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in tutto il mondo e si è esibito come solista e in duo violino e pianoforte presso prestigiosi istituti di cultura internazionali. Collabora regolarmente con l’orchestra da camera Concerto Barocco di Roma e ha inciso diversi CD per la casa discografica Movimento Classical. Ha anche conseguito un dottorato di ricerca in musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, con una dissertazione sull’”Arte dell’arco” di Giuseppe Tartini.
  • Stefano Bigoni è un pianista diplomato al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia con il massimo dei voti. Ha completato la sua formazione con studi di composizione e strumentazione per banda e ha seguito master class e corsi di perfezionamento con importanti maestri. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed è stato premiato anche in campo discografico e televisivo. Il suo repertorio spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea, e ha eseguito diverse prime assolute di compositori contemporanei. Parallelamente alla carriera solistica, ha svolto attività di camerista e collaborazione pianistica. Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e collabora con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “R. Franci” di Siena.
  • Menka Bogoevska è una violinista macedone nata a Veles nel 1972. Ha iniziato a suonare il violino all’età di 9 anni e ha continuato la sua formazione alla scuola secondaria statale “Ilija Nikolovski-Lui” di Skopje e successivamente all’Accademia di Musica. Menka ha vinto il secondo e il terzo premio in competizioni statali ed è stata insegnante di violino nella scuola di musica primaria Vladimir Arsovski a Negotino dal 1995. Ha tenuto numerosi concerti solisti in tutta la Macedonia ed è stata mentore per molti studenti in competizioni statali e internazionali. Attualmente, Menka è una violinista del trio Damar.
  • Vasil Bogoevski è un giovane violinista macedone nato a Veles nel 2001. Ha iniziato a suonare il violino all’età di 7 anni e ha vinto numerosi premi importanti in competizioni nazionali e internazionali. Ha studiato alla scuola di musica statale di Skopje e ha proseguito i suoi studi di Pre-College e Bachelor con il Dr. Fabian Rieser al Conservatorio Dr. Hoch di Francoforte sul Meno, in Germania. Vasil ha partecipato a molti corsi di perfezionamento ed è stato un ex borsista del Patronatsverein del Conservatorio Dr. Hoch e dell’associazione Richard Wagner di Francoforte. Dal 2023, Vasil suona con il trio Damar.
  • Ilija Nastovski è un pianista e clavicembalista macedone. Ha completato la scuola di musica secondaria a Shtip e si è laureato e ha ottenuto il suo master a Skopje con il massimo dei voti. Ilija si è esibito sia a livello nazionale che internazionale e ha collaborato con famosi direttori come Tomislav Shopov, Sasho Tatarchevski, Ivica Zoric e Algis Zaboras. È il fondatore e il leader della City Chamber Orchestra di Veles e ha vinto circa 320 premi statali e internazionali con i suoi allievi e studenti. Ilija è anche insegnante e ha agito come presidente del comitato organizzatore di eventi e competizioni internazionali a Dojran e Veles. È il destinatario dell’alta riconoscimento “November 9 commendation” della città di Veles per i suoi alti risultati nel campo dell’arte musicale e della cultura nel paese e all’estero.
  • Paolo Zentilin è un pianista e compositore italiano. Ha conseguito il Diploma Accademico di I e II livello presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti e la Lode, studiando con T. Trevisan, M. Gon e F. Zaccaria. Si è anche diplomato in Composizione con il massimo dei voti sotto la guida di F. Nieder. Successivamente, si è perfezionato con R. Zadra, F. Righini, A. Ammara, R. Prosseda e altri. Ha anche conseguito una laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Trieste.

Paolo Zentilin ha inciso per l’etichetta Brilliant Classics le 12 Sonate Op.1 di Lodovico Giustini, prima esecuzione integrale su strumento moderno delle prime musiche composte espressamente per pianoforte. Ha tenuto concerti da solista in diverse città italiane e all’estero, collaborando anche in duo pianistico con Irene D’Andrea. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il premio speciale per la qualità del suono e il II premio cat. D al XXVIII Concorso Pianistico Nazionale “Muzio Clementi – Yamaha”, il I premio al Concorso pianistico internazionale “Amadeus” e il I premio al XIX Concorso pianistico nazionale “J. S. Bach”- Città di Sestri Levante. Come compositore, ha pubblicato una trascrizione per pianoforte e fisarmonica del Concerto op. 146 di N. V. Bentzon per la casa editrice Wilhelm Hansen, suscitando interesse di critica.

  • Davide Massacci è un pianista italiano nato a San Benedetto del Tronto nel 1997. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 13 anni sotto la guida del maestro Irma Picari. Ha studiato all’Accademia Pianistica Internazionale “Beniamino Gigli” di Recanati con i maestri Gianluca Luisi e Lorenzo Di Bella, ottenendo il diploma di concertismo nel 2017. Ha poi proseguito gli studi presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con il maestro Bruno Bizzarri e ha approfondito lo studio della musica spagnola presso il Conservatorio Superior de Música Victoria Eugenia di Granada sotto la guida del maestro M. Ángel Rodríguez Láiz. Ha partecipato a numerose masterclass in Italia e all’estero con pianisti di fama internazionale e ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali. Attualmente frequenta l’ultimo anno del biennio di Maestro Collaboratore presso il conservatorio Rossini di Pesaro e si sta perfezionando all’accademia del Ridotto di Stradella e all’Accademia internazionale di Fiesole.
  • Julian Brodski è un sassofonista italiano nato a Roma nel 1998. Ha conseguito la laurea specialistica in sassofono presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro con il massimo dei voti e la lode con menzione d’onore sotto la guida del Maestro Federico Mondelci. Ha suonato con diverse orchestre sinfoniche in Italia e all’estero ed è membro di due formazioni musicali elitarie: “Italian Saxophone Orchestra” e “Italian saxophone quartet”. Ha partecipato a numerose masterclass tenute dai Maestri Nikita Zimin e Arno Bornkamp e ha vinto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali.
  • Laura Fiorese è una pianista italiana nata a Roma nel 1999. Ha iniziato lo studio del pianoforte a 12 anni sotto la guida del M° Sabrina Spadazzi e attualmente studia presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma con il M° Marialaura Proietti Salvatori. Ha ottenuto il diploma di maturità classica con il massimo dei voti nel 2018 e il Diploma accademico di 1° livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Santa Cecilia nel 2022, continuando a frequentare il Biennio Accademico. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo premi e riconoscimenti. Ha seguito diverse masterclass di

perfezionamento con pianisti di fama internazionale e si è esibita in diverse iniziative e rassegne musicali, sia come solista che in formazioni da camera. Dal 2021 fa parte del duo pianistico “Duo Sans Sens” con la pianista Virginia Motta, con cui ha ottenuto successi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita in concerti-premio.

  • Chiara Di Francesco è una giovane pianista italiana che è stata ammessa al Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara a soli 7 anni per le sue “singolarissime attitudini”. A soli 17 anni ha conseguito il diploma di vecchio ordinamento con il massimo dei voti. A 19 anni è stata ammessa presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, dove ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Proietti Salvatori nell’ottobre 2022. Ha partecipato a concorsi pianistici nazionali e internazionali e a manifestazioni organizzate dal conservatorio. Ha seguito masterclass di perfezionamento con pianisti di fama internazionale come Andrea Lucchesini, Alfonso Soldano e Enrico Pace. Si è esibita in concerti e festival, anche presso l’Accademia d’Ungheria a Roma, approfondendo anche il repertorio cameristico. Attualmente frequenta il biennio specialistico in musica da camera presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con il M° Monica De Matteis.
  • Viktoria Esposito è una giovane pianista italiana nata nel 2007. Ha iniziato il suo percorso musicale all’età di tre anni e ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, dove ha conseguito la certificazione con la votazione di 10/10 e lode nel 2019 sotto la guida del M° Irene Veneziano. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento musicale ed artistico tenuti dal M° Bogino e M° Casanova presso L’Accademia Perosi di Biella e i corsi con M° Lorenzo Bovitutti presso L’Accademia Europea Villa Bossi di Bodio Lomnago. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale “Rovere d’oro” di San Bartolomeo al Mare, il Concorso Pianistico Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago, il Concorso Internazionale di Musica “Euterpe” di Corato e il Concorso Pianistico “Piano Day” di Torino. Si è esibita in diverse manifestazioni musicali e culturali, come il concerto “Giovani Musicisti al Teatro Nuovo” a Gallarate e l’evento “Treviglio… in piano” al Teatro Nuovo di Treviglio. Ha anche tenuto recital pianistici a Milano e a Monza presso Sala Maddalena, organizzati dall’Associazione Giovanile Musicale A.Gi.Mus di Roma. Viktoria si è esibita anche in duo con il violino in una serie di lezioni dimostrative per la Fiera Mondomusica di Cremona, al Conservatorio di Venezia e di Torino. Ultimamente si è esibita al Museo del 900 e per i Donatori di Musica a Gallarate.
  • Jakub Dera è un famoso pianista polacco che ha vinto numerosi premi in competizioni internazionali di pianoforte. Ha studiato presso l’Accademia Musicale di Cracovia in Polonia e ha ricevuto una borsa di studio completa per tre anni di studio presso l’Azusa Pacific University di Los Angeles. Attualmente è uno studente di dottorato presso l’Accademia Musicale di Lodz e un docente presso la Scuola di Musica Chopin di Poznan in Polonia. Jakub ha partecipato a diversi festival e ha frequentato masterclass con rinomati pianisti. Ha anche registrato parte de “Il clavicembalo ben temperato” di J.S. Bach e ha tenuto recital di pianoforte in varie parti del mondo, tra cui Baku, Roma e Milano. Jakub Dera è un talentuoso pianista e un insegnante molto richiesto.
  • Giulia Garofalo è nata a Roma il 19 maggio del 2000 e ha iniziato lo studio del pianoforte quando aveva solo 3 anni. Dopo aver completato gli studi scientifici, si è diplomata con lode al Conservatorio Santa Cecilia di Roma nel marzo del 2023. Durante la sua formazione, ha studiato con alcuni grandi maestri in masterclass, tra cui Andreea Bratu presso il Conservatorio Santa Cecilia e successivamente a Milano, Pietro De Maria e Bruno Canino presso l’Accademia Ludus Tonalis a Roma.

Giulia è stata ammessa direttamente al terzo anno dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio Santa Cecilia quando aveva solo 11 anni. Poco dopo, ha partecipato al progetto internazionale “101 pianisti”, esibendosi con alcuni allievi del Conservatorio presso l’Auditorium Parco della Musica dell’Accademia di Santa Cecilia insieme al celebre pianista e concertista internazionale Lang Lang.

Ha partecipato a diverse iniziative ed eventi organizzati presso il Conservatorio Santa Cecilia, tra cui quello della Fondazione Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni, Affari Onlus, e ha suonato al Festival musicale Piano City Napoli. Giulia si è esibita anche in un recital solistico a Vicenza tramite la società Dante Alighieri.

Attualmente, Giulia è docente presso la Scuola di Musica Anton Rubinstein di Roma e ha pubblicato un libro sul Grand Tour dei musicisti stranieri venuti in Italia tra il 1500 e il 1900. La sua passione per il pianoforte e la sua dedizione allo studio le hanno permesso di raggiungere importanti traguardi nella sua carriera musicale.

  • Riccardo Santoleri è nato a Roma nel 2008 e attualmente vive nel Regno Unito con sua madre. Fin da giovane è stato considerato un prodigio musicale, dotato di un grande talento e di un’interpretazione matura e unica nonostante la sua giovane età. Ha una grande passione per la musica classica, ma anche per l’improvvisazione e la composizione. Nel 2018, a soli 9 anni, è stato ammesso al prestigioso Conservatorio Inglese “Royal Northern College of Music” di Manchester, dove studia pianoforte, organo, canto, composizione e direzione d’orchestra. Nel 2021, a 13 anni, ha conseguito il Diploma Accademico di Pianoforte. Ha vinto numerosi concorsi musicali e ha partecipato a Master Classes in tutto il mondo, esibendosi in importanti venue musicali come la Carnegie Hall a New York e la Royal Albert Hall a Londra. Inoltre, parla 4 lingue e studia in una delle migliori Grammar School del Regno Unito, dove ha vinto numerosi premi nazionali in discipline umanistiche e scientifiche.
  • Stefánia Kontros è una giovane pianista nata a Uzhhorod, Transcarpazia, in Ucraina nel 2007. Ha iniziato i suoi studi di pianoforte presso la Scuola d’Arte per bambini di Uzhhorod. Dal 2019, ha continuato i suoi studi presso la Scuola di Musica Ádám Jenő di Budapest sotto la guida di Julianna Kiss. Ha partecipato a numerosi concorsi di pianoforte, come il 10° Concorso Internazionale di Pianoforte György Ferenczy – Concorso Internazionale Chopin, il 6° Concorso Regionale Lajos Papp, il 10° Concorso di Pianoforte Ferenc Farkas, il Concorso Internazionale “Star of Olympus”, il IV Concorso Internazionale Liszt Danubia Talents, il VI Concorso Internazionale di Musica Online Danubia Talents e il VII Concorso Internazionale di Musica Danubia Talents e il Concorso Memoriale di Béla Bartók. Ha anche partecipato a masterclass con rinomati musicisti come Thomas Kreuzberger, Univ.-Prof.i.R. dell’Institut für Musikleitung, e Alex Szilasi, pianista e vincitore del Premio Ferenc Liszt. Stefánia ha suonato il Concerto per pianoforte in La minore di Grieg con un’orchestra ungherese ad aprile di quest’anno, dimostrando il suo straordinario talento e la sua musicalità. La sua passione per la musica e il pianoforte è evidente in tutto ciò che fa. Continua a lavorare duramente e a cercare l’eccellenza, e la sua dedizione e il suo talento la porteranno lontano nella sua carriera musicale. Non vediamo l’ora di vedere cosa riserverà il futuro per questa giovane e talentuosa musicista.
  • Caterina Goglione è una pianista nata a Brescia. Si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida del M° Sergio Marengoni e ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha partecipato ai Master dei Maestri, suonando nei concerti finali. Si esibisce sia come solista che in gruppi da camera, collaborando con musicisti di prestigio. Ha tenuto concerti in diverse città italiane e partecipato a importanti festival di musica. Ha anche registrato un CD per la casa discografica SONART di Milano. Nel 2017 ha ricevuto il premio “Una vita per l’Arte” nella Città di Pedara e ha fatto parte della giuria del XIII Concorso Internazionale “Città di Pedara”. Caterina è una pianista talentuosa e dedicata, che ha dedicato la sua vita alla musica e all’arte.
  1. Francesco Pavan è un violinista talentuoso nato a Roma nel 2001. Ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni e ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha partecipato a numerose Masterclass con importanti maestri del violino. Ha tenuto concerti in diverse città italiane e all’estero, collaborando con orchestre e musicisti di prestigio.
  2. Viola Zanolla è una violoncellista nata a Firenze nel 2001. Ha iniziato lo studio del violoncello all’età di nove anni e si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di

Firenze. Ha frequentato diverse masterclass con importanti maestri del violoncello e ha partecipato a importanti festival di musica. Attualmente studia alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola e fa parte dell’Orchestra Giovanile Italiana.

  1. Mattia Casu è un pianista nato a Cagliari nel 2002. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e si è diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Cagliari. Ha vinto numerosi concorsi pianistici e ha partecipato a diverse Masterclass con importanti maestri del pianoforte. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni musicali ad indirizzo Pianoforte presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola.
  2. Emanuele Frenzilli è un pianista italiano nato nel 1986. Ha iniziato a studiare musica in giovane età sotto la guida del M° Luigi De Santis e ha proseguito la sua formazione presso la Fondazione ArtsAcademy di Roma. Si è diplomato brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “S.Cecilia” a soli 18 anni. Ha seguito numerose masterclass con importanti maestri del pianoforte e ha collaborato con prestigiose orchestre sinfoniche eseguendo concerti di Rachmaninov, Beethoven e Liszt. Si è esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e in diverse capitali europee, ottenendo importanti riscontri di pubblico e critica. Ha effettuato numerose registrazioni per importanti enti televisivi e radiofonici. Ha conseguito la laurea di secondo livello in Ingegneria delle Telecomunicazioni con 110 e lode.
  3. Minjae Kim è un pianista sudcoreano che ha studiato presso la Scuola Yewon, la Scuola d’Arte di Seoul e la Pre-School dell’Università Nazionale delle Arti della Corea, sotto la guida di Soo-hee Auh e Choong Mo Kang. Durante i suoi studi, ha partecipato a masterclass con importanti maestri del pianoforte come Karl-Heinz Kämmerling, Klaus Hellwig, Jacques Rouvier, Richard Goode, Elisso Virsaladze e Ferenc Rados. Ha vinto numerosi concorsi internazionali di pianoforte, come il Roberta Gallinari International Competition, l’Huesca International Piano Competition, l’Oltregiogo International Piano Competition, il Samick Piano e il Seoul Young Chamber Music Competition. Ha anche partecipato a importanti festival musicali internazionali come il Euro Music Festival di Lipsia, l’Accademia Internazionale di Musica di Courchevel e Tignes, l’Accademia Edwin Fischer, il Bergen International Music Festival e molti altri. Ha eseguito il suo primo recital pubblico all’età di quindici anni e il suo debutto orchestrale all’età di sedici, suonando il Secondo Concerto per pianoforte di S. Rachmaninov con l’orchestra. Ha suonato in importanti sale da concerto in Europa come la Salle Cortot a Parigi, l’Instrument Museum Berlin, l’Église Notre Dame de Noyers, il Castello Caetani Sermoneta, l’Altes Rathaus Rehau e la Stadthalle Marktredwitz. Attualmente, sta studiando alla Università delle Arti di Berlino sotto la guida del Prof. Pascal Devoyon e Rikako Murata, ed è anche iscritto al Konzertexamem presso la stessa università con il Prof. Blondeel e sta studiando Postgraduale presso l’Università Mozarteum di Salisburgo sotto la guida del Prof. Lang.
  4. Giovanni Alvino è un pianista italiano che ha iniziato a suonare il pianoforte come improvvisatore all’età di tre anni. Ha debuttato come enfant prodige al Maurizio Costanzo Show nel 1992 e ha studiato con il didatta Carlo Alessandro Lapegna, allievo di Vincenzo Vitale, diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha ampliato la sua formazione con i preziosi insegnamenti del didatta Vincenzo Balzani e della guida di Piero Rattalino presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Ha vinto importanti concorsi pianistici internazionali e si è esibito per importanti associazioni e festival in tutto il mondo, collaborando con importanti nomi del panorama concertistico internazionale e suonando con importanti orchestre. Ha inciso per varie etichette discografiche e le sue incisioni hanno raggiunto centinaia di migliaia di visualizzazioni in tutto il mondo. Affianca l’attività concertistica a quella didattica, svolgendo corsi annuali e masterclass e facendo parte delle giurie di importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali. È stato Vicepresidente della sede nazionale AMI (Associazione Mozart Italia) di Rovereto, direttore artistico della sede AMI di Benevento e attualmente è direttore artistico dell’associazione CADMUS UniSannio di Benevento.
  5. Francesca Barbato è una giovane pianista italiana che ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte con il massimo dei voti, 110 e lode, e attualmente è iscritta al biennio di II livello in pianoforte presso il Conservatorio Santa Cecilia. Già da piccola ha partecipato a diversi concorsi pianistici, classificandosi sempre tra i primi posti. Nel 2016 ha ottenuto il secondo posto al Concorso Musicale Nazionale Fiumicino-Classica e il primo posto al Concorso Pianistico “I MISTERI DEI RITMI BULGARI”, dimostrando non solo una grande abilità tecnica ma anche una spiccata sensibilità interpretativa. Nel 2013 si è classificata al secondo posto al Concorso Musicale “NOTE SUL MARE”. La sua passione per il pianoforte la ha portata a partecipare a numerose masterclass, tra cui la più recente con il Maestro Alfonso Soldano nel luglio 2022, una preziosa occasione per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e perfezionare la propria tecnica di esecuzione. Francesca è una giovane artista molto promettente e determinata, che continua a impegnarsi costantemente nella pratica musicale e nella partecipazione ad importanti eventi del panorama pianistico nazionale.
  6. Iva Damjanovski è una giovane artista macedone nata nel 1996 a Skopje. Attualmente studia presso l’Università di Trento in Italia nel Master in Musicologia e presso l’Università “Ss. Cyril and Methodius” di Skopje in Macedonia nel Master in Piano Performance e Composizione con la professoressa Marija Gjosevska. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni riguardanti la musica contemporanea e la performance teatrale, tra cui “The performance of the future” e “ELEORP 76”. Ha diretto e partecipato a numerosi concerti dedicati alla musica classica contemporanea macedone, come “Monochromatics” e “Monologues”, “As we danced we gave substance to shadows” e il suo progetto multimediale in cui suona il theremin. La sua poesia è stata pubblicata in numerose antologie e raccolte, e ha vinto il premio “Igor Isakovski” per la migliore opera poetica di debutto di un giovane autore con il suo primo libro “Тие” nel 2017, e il premio nazionale “Браќа Миладиновци” nel 2020 per il suo secondo libro “Двоумење”. La sua poesia è stata tradotta in numerose lingue e fa parte della piattaforma “Versopolis” dal 2021. Iva sta attualmente lavorando a diversi progetti musicali e poetici, tra cui una serie di concerti come solista di theremin con la Filarmonica Macedone, un concerto per quattro pianoforti e una raccolta poetica multilingue intitolata “Тријажа”.
  7. Flavio Serafini è un giovane flautista romano nato nel 1997. Ha studiato presso il conservatorio di musica “Santa Cecilia” a Roma con i maestri Deborah Kruzansky e Franz Albanese. Ha anche frequentato corsi di alto perfezionamento tenuti dal maestro Andrea Oliva e dal maestro Davide Formisano. Ha iniziato il suo percorso di perfezionamento musicale in Germania presso la Hochschule für Musik di Stoccarda e attualmente studia al prestigioso “Conservatoire National Superieur de Musique de Paris” in Francia. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e si è esibito in importanti festival musicali in Italia e all’estero. Ha anche ricoperto il ruolo di Primo Flauto Solista nella JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e ha collaborato con direttori di fama internazionale come Sir Anthony Pappano e Fabio Biondi.
  8. Akanè Makita è una pianista giapponese con una vasta esperienza concertistica sia come solista che come musicista cameristica. Ha studiato con importanti maestri come Franco Scala, Boris Petruschansky e Giovanni Valentini all’Accademia Pianistica di Imola e Sergio Perticaroli all’Accademia S.Cecilia a Roma. Ha calcato le scene di importanti teatri e sale da concerto in Italia e all’estero, collaborando anche con gruppi all’avanguardia nella ricerca di nuovi linguaggi musicali. Ha inciso diverse opere per la Naxos e la Brilliant, vincendo il titolo di Cavaliere del Lavoro Giovanile nel 2006 e facendo parte della giuria di importanti concorsi internazionali.
  9. Amina Zulfugarova è una talentuosa flautista di Baku, in Azerbaijan. Ha ricevuto la sua formazione musicale presso la scuola di musica speciale denominata Bulbul dal 1992 al 2003. Successivamente ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Musica di Baku intitolata a U.Hacibayli, conseguendo sia la laurea triennale che quella magistrale. Amina è una laureata di vari concorsi repubblicani e internazionali e ha avuto l’opportunità di partecipare a masterclass di

rinomati musicisti come A.Vaynred dagli Stati Uniti e S.Kutluer dalla Turchia. Dal 2006, Amina lavora come solista presso l’orchestra sinfonica statale intitolata a U.Hajibayli ed ha anche suonato in vari ensemble, esibendosi in concerti in diversi paesi. Inoltre, Amina insegna presso la scuola intitolata a Bulbul dal 2016 e presso l’Accademia di Musica di Baku intitolata a U.Hajibeli dal 2019. Amina è stata premiata con la prestigiosa borsa di studio presidenziale nel 2022.

  1. Nigar Hasanova è una pianista di Baku, in Azerbaijan, nata nel 1992. Ha frequentato la scuola di musica speciale denominata Bulbul dal 1992 al 2003 e poi ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Musica di Baku intitolata a U.Hajibeyli, dove ha ottenuto sia la laurea triennale che quella magistrale dal 2003 al 2009. Nigar ha vinto vari concorsi repubblicani e internazionali e lavora come insegnante presso l’Accademia di Musica di Baku intitolata a U.Hajibayli dal 2006. Ha anche suonato in diversi concerti nel corso degli anni.
  2. Il duo pianistico Blasio-Redorici è un giovane ensemble cameristico che è nato all’interno dell’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, dove ha conseguito il diploma di perfezionamento in musica da camera sotto la guida di Nazzareno Carusi. Il duo è formato dai pianisti Gianluca Blasio e Lisa Redorici ed è stato elogiato per la sua attività concertistica “di grande equilibrio ed intesa” da Massimiliano Cerrito nel 2022. Il duo ha già suonato in diverse realtà musicali in Italia, come il Magazzino Musica di Milano, il Teatro Alighieri di Ravenna, la Sala Biagi di Bologna, l’Università degli Studi “Federico II”, la Certosa e il Museo di San Martino, il Museo Filangieri e il Teatro Bolivar a Napoli, e all’estero, presso la Fundación Eutherpe di León.
  3. Gianluca Blasio si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Napoli con lode e menzione d’onore. Ha anche conseguito il diploma di perfezionamento in musica da camera sotto la guida di Nazzareno Carusi presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola ed è laureando in musicologia all’Università degli Studi di Milano. È stato definito “un giovane musicista che mostra già una fervida inventiva, una grande abilità tecnica” da Teresa Mori nel 2018. Ha svolto attività concertistica in varie sedi in Italia e all’estero e ha anche pubblicato note di copertina per CD e articoli per riviste di settore. Attualmente è docente di pianoforte e storia della musica a contratto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena.
  4. Lisa Redorici si è diplomata in pianoforte a Modena sotto la guida di Giuseppe Fausto Modugno e ha studiato musica da camera con Mauro Valli presso l’Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola, ottenendo il diploma di II livello con lode. Ha svolto un’apprezzata attività concertistica come solista e camerista e ha preso parte a diverse rassegne in Italia e all’estero in importanti sale da concerto. Ha fondato il Duo Karis con la violoncellista Clara Sette e ha collaborato come pianista accompagnatore con Danusha Waskiewicz presso l’Accademia Filarmonica di Bologna. Attualmente è docente di pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino ed è laureata in fisica teorica con lode presso l’Università di Bologna.
  5. Flavio Domenico Tozzi è un giovane pianista nato a Taranto nel 2005. Ha completato i suoi studi pre-accademici sotto la guida della Prof.ssa Alba Noti e ad oggi è iscritto al corso accademico di I livello presso il conservatorio Giovanni Paisiello. Flavio ha avuto l’opportunità di partecipare a masterclass con rinomati maestri del pianoforte, tra cui Cappello, Libetta, Sciortino, Lifschitz e Maltempo. Inoltre, frequenta il corso annuale di perfezionamento tenuto dal M. Iannone. Flavio ha già avuto numerose esibizioni nelle sale di diverse città italiane, tra cui Taranto, Bari, Bologna, Forte dei Marmi, Viterbo, Crotone, Venezia, Avezzano e molte altre. Le sue performance hanno riscosso un ampio successo di pubblico e di critica. Inoltre, Flavio è stato vincitore di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, dimostrando la sua notevole abilità e talento nel campo della musica.

Nonostante la sua giovane età, Flavio Domenico Tozzi sta già costruendo una carriera musicale solida e promettente. La sua dedizione e passione per il pianoforte, unite alla sua innata abilità e al costante perfezionamento attraverso le masterclass e i corsi di perfezionamento, lo rendono un

musicista di grande talento e potenziale. Senza dubbio, Flavio continuerà a intrattenere e a sorprendere il pubblico con le sue magnifiche performance nel corso della sua carriera musicale.

  1. Ludovica Aurelia Fanelli è una violinista di 18 anni che ha iniziato a studiare il violino all’età di 4 anni. È stata ammessa al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli all’età di 7 anni, dove ha recentemente conseguito la laurea triennale con lode sotto la guida del Maestro Alessandro Cazzato. Ha inoltre studiato con il Maestro Dora Schwarzberg a Vienna e ha partecipato a numerose masterclass con musicisti di fama internazionale. Ludovica ha suonato come primo violino e primo violino solista in varie orchestre, tra cui l’ONCI, e ha vinto diversi premi e concorsi come solista. È anche membro del Quartetto Abreu.
  2. Giulio Mareschi è un pianista che ha iniziato a studiare il pianoforte da giovane. Ha recentemente conseguito il diploma con lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e ha vinto numerosi premi e concorsi. Giulio ha partecipato a diverse masterclass con musicisti di fama internazionale e si è esibito in molte città italiane, ricevendo consensi della critica.
  3. Michela Cioce è una violoncellista che ha conseguito il diploma con lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del Maestro Gianlorenzo Sarno. Ha partecipato a diverse masterclass e si è esibita come solista e con orchestre, tra cui l’Ayso. Attualmente Michela sta proseguendo gli studi musicali all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
  4. Wakana Kimura è una violinista giapponese che ha iniziato a suonare il violino all’età di quattro anni. Attualmente studia presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst Wien, sotto la guida del Professore Lothar Strauß.

Wakana ha partecipato a numerose competizioni musicali, dimostrando un grande talento e una grande passione per la musica. Nel 2018, ha ottenuto il terzo posto nella divisione degli studenti delle scuole superiori di Osaka del concorso All Japan Student Music Competition. Nel 2019, ha vinto il secondo posto all’Antonio Vivaldi International Competition e si è qualificata come finalista al Central International Music Academy di Vienna, dove ha anche ricevuto il CIMA Thomann Preis. Nel 2019, Wakana ha vinto il primo posto al Forum Musikae International Academy Competition e nel 2021 ha ottenuto il primo posto nella categoria C al 3° “LASZLO SPEZZAFERRI” International Music Competition. Nel 2022, ha ottenuto il secondo posto al 41° Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” e, nello stesso anno, ha vinto il primo posto al 7° Danubia Talents International Competition a Budapest.

Wakana Kimura è una violinista di grande talento e dedizione, che ha dimostrato di avere un futuro luminoso nel mondo della musica. La sua passione per il violino e per la musica si riflette nei suoi successi e nella sua continua crescita come artista.

  1. Svetlana Bogdanoska Ristoski è una flautista macedone nata a Ohrid, dove ha iniziato la sua formazione musicale presso la scuola di musica primaria “Metodi Patche” – Ohrid (classe: N. Momirovska). Ha completato la sua formazione secondaria presso la Scuola di Musica Statale di Bitola (classe: P. Talevski), si è laureata presso l’Università Ss.Cyril e Methodius, Facoltà di Arti Musicali di Skopje (classe: B. Stankovska) e ha conseguito una laurea magistrale in Educazione per studenti dotati e talentuosi presso la Facoltà di Educazione di Bitola (sotto la supervisione del Dott. Ljupcho Kevereski).

Svetlana ha avuto una formazione di alta qualità, partecipando a workshop e masterclass con: Ilija Zimbo (con cui ha una collaborazione a lungo termine), Luis Meireles, Elena Stojcevska, Pierre- Yves Artaud, Gaspar Hoyos, Jazmin Choi, Laura Levai Aksin, Damjan Krajacic e altri. Ha partecipato a competizioni nazionali e internazionali, dove ha vinto numerosi premi, tra cui il secondo posto al concorso “Young Talents” a San Bartolomeo al Mare, in Italia, il primo premio nel Concorso Musicale di Stato, il primo premio nel Concorso di Musica da Camera Strumentale di Stato (trio pianoforte), il primo premio al Concorso Musicale per Giovani a Pristina, il primo premio al Sopravista International Festivals – Contest in Italy – “Future stars” nella categoria della musica strumentale (Trio Dolce), il secondo premio nella categoria Musicale da Camera Strumentale (Trio

Dolce) al Concorso Internazionale di Musica Online di Mosca in Russia e il primo premio al Prometheus on-line Contest 2021 (Trio Dolce). Attualmente lavora come insegnante di musica nella scuola primaria “Debrca” – comune di Debrca ed è anche insegnante di flauto presso la Scuola di Musica di Struga. Come musicista, è membro di Trio Dolce e Duo Sfz.

  1. Lejla Beqiri Vula, nata il 04.09.1988, ha completato la laurea presso l’Università Statale “SC Cyril and Methodius” di Skopje, modulo performance del flauto. Ha completato il primo master presso la Music Academy di Novi Sad, in Serbia, per la performance del flauto con il mentore prof. Laura Levai Aksin e poi il dottorato presso la “New Bulgarian University” di Sofia, in Bulgaria, modulo performance del flauto con il mentore prof. Lydia Oshavkova. Ha completato il suo secondo master a Skopje, modulo scienze musicali. Lejla ha 14 anni di esperienza nell’insegnamento del flauto presso la scuola di musica superiore (11 anni) e l’università (3 anni). Ha fatto parte del progetto di ricerca scientifica presso l’Università di Mozarteum, Salisburgo, Austria, per 5 anni, concludendo la ricerca con il libro Schools@Concerts nel novembre 2021. È coordinatrice nazionale nella più grande conferenza europea – European Association for Music in Schools (EAS) da 9 anni e ancora in corso. Si è esibita con il flauto quasi ovunque in Europa, due volte in America e in Turchia come solista, con ensemble di musica da camera e orchestre.
  2. Shkelzen Baftiari (10.08.1986 – Tetovo, Macedonia) ha completato la sua formazione primaria e secondaria presso la Scuola di Musica e Balletto Center “Ilija Nikolovski-Luj” a Skopje nella classe del Professor Ludmilla Romanova. Si è laureato con “Cum Laude” presso la Facoltà di Musica di Skopje nella classe del Professor Boris Romanov e attualmente studia pianoforte con il pianista Simon Trpceski. Shkelzen Baftiari ha partecipato a numerosi concerti in Macedonia e all’estero. È anche il vincitore di numerosi concorsi internazionali
  3. Richard Cibula è nato il 4 maggio 2005 a Bratislava, in Slovacchia, e ha iniziato a suonare il violino all’età di 3 anni sotto la guida del padre. All’età di 6 anni ha iniziato i suoi studi presso il Conservatorio di Bratislava. Dal 2016 studia a Vienna, prima nella classe di Anna Gutowska dal 2016 al 2020 e poi nella classe di Univ.-Prof.Mag.Artd Dalibor Karvay dal 2020. Nel settembre del 2022 ha iniziato i suoi studi di laurea presso la Music and Arts University di Vienna con il professor Karvay. Studia anche nella classe di Jan Grener presso il Conservatorio di Bratislava.

Richard ha vinto numerosi premi in competizioni internazionali tra cui il primo posto nel Concorso di Violino in memoria di Ludwig van Beethoven a Praga, il primo posto e vincitore assoluto del Concorso Internazionale Citta di Villafranca in Italia, il primo posto nel Pressburgerpaganini a Bratislava, il primo posto nel Professor Dichler Competition a Vienna in Austria, il primo posto e vincitore assoluto nel Concorso di Violino di Vaclav Krucek nella Repubblica Ceca e ha ricevuto due volte il Premio del Sindaco di Bratislava. Richard ha partecipato a masterclass con Sandor Javorkai, Louise Chisson, Eugenyi Chevkenov, Georg Hamann, Christian Dallinger e Midori Gotto. Ha suonato in numerosi concerti in Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Ungheria, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Italia. Il suo debutto con un’orchestra è avvenuto all’età di 13 anni nella grande sala concerti del palazzo della Radio slovacca a Bratislava con Midori Gotto e il concerto doppio di Bach in re minore. Nel 2022, ha vinto il primo premio assoluto nella categoria giovani archi al 7° Danubia Talents International Music Competition a Budapest. Richard Cibula è un giovane talento eccezionale che mostra grande passione e talento per il violino.

  1. Francesco Paganini è un laureato in Fisica presso l’Università Statale di Milano che ha studiato pianoforte con diversi insegnanti e si è diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha conseguito due master presso il Conservatorio della Svizzera Italiana in Pedagogia musicale e in Performance ed è attualmente docente di musica e pianoforte presso la Scuola Media Musicale di Poggibonsi.
  2. Beatrice Lupi, diplomata in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Como, ha conseguito due master presso il Conservatorio della Svizzera Italiana in Pedagogia musicale e in

Musica da camera. È attualmente docente di pianoforte presso diverse scuole di musica in Toscana.

  1. Francesco Paganini e Beatrice Lupi condividono l’attività professionale e la vita e hanno lavorato come pianisti e collaboratori in diverse produzioni teatrali liriche, come maestri di palcoscenico e di sovratitoli, direttori di scena e tour manager. Insieme promuovono progetti musicali in Sudamerica, dedicati alla formazione musicale e alla diffusione della musica classica in contesti sensibili.

Dal 2017 al 2020 hanno vissuto in Bolivia, dove hanno fondato il Conservatorio de Musica di Sucre e lavorano tuttora come responsabili accademici e amministrativi e docenti di pianoforte, teoria musicale, armonia e storia della musica. Si esibiscono regolarmente come duo pianistico in diversi paesi e hanno suonato in numerose sale in Sudamerica, Italia e Svizzera. Dal 2020 vivono in Toscana, dove lavorano come docenti di pianoforte e sviluppano numerosi progetti concertistici come duo, solisti e in formazioni da camera.

  1. Puwei Zheng è un giovane pianista nato a Roma nel 1999 che ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni in Cina. Dopo essersi trasferito definitivamente a Roma all’età di 13 anni, si è laureato con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Ha anche frequentato un periodo di perfezionamento presso la Jāzepa Vītola Latvijas Mūzikas Akadēmija a Riga e ha studiato con diversi maestri in Italia. Ha vinto diversi concorsi internazionali e si è esibito in diverse sale prestigiose, interpretando un vasto repertorio che spazia da Bach a Schönberg.
  2. Marcello Morra è un flautista traverso nato a Roma nel 2002. Ha iniziato a studiare il flauto all’età di 10 anni e ha conseguito il massimo dei voti presso la scuola media Lewis Carroll. Ha continuato gli studi presso la Scuola di Musica Sherazade e successivamente al Conservatorio di Musica Santa Cecilia, conseguendo il massimo dei voti e lode. Si è esibito in diverse sale prestigiose e ha seguito numerose masterclass con maestri di fama internazionale. Attualmente sta conseguendo il biennio presso il Conservatorio di Santa Cecilia e suona con un flauto Muramatsu DS.
  3. Claudio Paciocco è un chitarrista classico di talento nato in Italia. Ha iniziato a suonare la chitarra con il M* Rosario Caida Greco e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del M* Sandro Torlontano. Successivamente ha ottenuto il Postgraduate Diploma in Performance presso la “International guitar academy” di Koblenz, in Germania, nella classe del M* Aniello Desiderio.

Claudio ha vinto numerosi premi in diverse competizioni nazionali e internazionali, dimostrando il suo talento e la sua abilità come chitarrista. Ha suonato in vari festival ed eventi in Europa e negli Stati Uniti, consolidando la sua reputazione come uno dei chitarristi classici più promettenti della sua generazione.

Attualmente, Claudio Paciocco è Professore di Chitarra classica nella scuola Ezraguitar di Brooklyn, New York, dove condivide la sua passione e la sua conoscenza della chitarra con i suoi studenti. Grazie alla sua esperienza e alla sua competenza, Claudio è in grado di ispirare e motivare i suoi studenti, aiutandoli a sviluppare le loro abilità e a raggiungere il loro pieno potenziale come chitarristi. Con il suo talento e la sua dedizione, Claudio Paciocco è senza dubbio uno dei migliori chitarristi classici della sua generazione.

  1. Erhan Shukri è un insegnante e musicista di violino e musica da camera in una scuola di musica statale a Skopje. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti con i suoi studenti in Macedonia e all’estero. Ha fatto parte dell’orchestra dell’Opera e del Balletto macedoniano per oltre 14 anni ed è direttore artistico e direttore d’orchestra dell’ensemble da camera ad archi “ARCO” dal 2003. Ha suonato con l’orchestra di mandolini “Skopje” con cui ha ottenuto successo e premi in tutto il mondo. È membro di molte orchestre da camera in Macedonia, tra cui l’orchestra da camera balcanica, e di diversi quartetti e duetti. Ha pubblicato diversi album di successo e si è esibito in festival e concorsi in tutto il mondo.
  2. Enis Alji è un violoncellista nato a Skopje, cresciuto in una famiglia appassionata d’arte e musica. Ha iniziato a suonare il violoncello all’età di undici anni e ha partecipato a numerose competizioni nazionali e internazionali, vincendo diversi primi premi in Albania, Kosovo, Montenegro, Serbia e Macedonia. Ha studiato presso l’Università delle Arti di Tirana e ha collaborato con numerose orchestre e ensemble in Europa, suonando anche con artisti di fama internazionale. Attualmente sta completando il suo master presso l’Università delle Arti di Tirana.
  3. Mersiha Shukri è un’arpista di talento nata a Skopje. Ha studiato pianoforte e arpa alla scuola di musica e si è laureata presso l’Accademia di Musica di Skopje. Ha vinto numerosi premi come solista e musicista da camera, e ha collaborato con diverse orchestre in Europa. Ha partecipato a numerosi festival e concorsi in tutto il mondo e ha registrato materiale audio e video per la televisione macedone. È membro della World Harp Association e lavora nella Macedonian Philharmonic Orchestra.
  4. Eunhye Anna Hong, pianoforte Nata a Seoul in Corea del Sud, la pianista Lisztiana Eunhye Anna Hong, allieva della leggendaria concertista e didatta russa Oxana Yablonskaya, che per oltre venti anni ha insegnato alla Juilliard School di New York. Eunhye Anna Hong è stata protagonista della scena pianistica sia in Corea e in Europa fin da giovanissima per il suo spicciato talento musicale. Ha iniziato il pianoforte con la madre, a 4 anni. Si è diplomata in pianoforte alla Scuola d Arte Yewon, Seoul Arts High School. Ha ottenuto la sua laurea in pianoforte presso l’Università Ewha a Seoul. Si è laureata presso la Folkwang Universität der Künste a Essen in Germania. Ha poi frequentato Musica da Camera presso la Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf in Germania. Si è laureata poi in pianoforte presso il Conservatorio Bonporti di Trento in Italia. Poi ha accompagnato per il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Eunhye ha studiato anche all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la guida del M° Enrico Pace. È stata selezionata come artista presso molti Festivals italiani e stranieri Dinasty Festival a Kiev in Ucraina, The Eilat Music Fetival in Israel, The International Holland Music Session in Paesi Bassi, 2eme Festival de Pompignan in Francia, Intenational Festival d‘Eté de Nice in Francia , International Young Pianists ‘’Kingdom of Leon’’ in Spagna, Summer Course of Excellence Puigcerda in Spagna, International Musiktage Koblez in Germania, Thüringen Summer Academy in Germania, Seoul Music Academy in Corea, Due Mondi di Spoleto in Italia, Ludus Tonalis Festival in Italia. Dal 2017 Eunhye Anna Hong ha cominciato un unico progetto, Hommage à Franz Liszt, per eseguire tutte le opere pianistiche di Franz Liszt. È stata invitata da varie Città ed attualmente si sta tenendo numerosi recital con i bei successi in Europa e Corea.
  5. Daniele Ingiosi – Fisarmonicista e Bandoneonista, ha intrapreso gli studi musicali all’età di dodici anni, successivamente ha frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Jaques Mornet e Frank Angelis (Francia), Mika Vayrynen (Finlandia), Wjatschelaw Semjonow, Yuri Shishkin (Russia), Claudio Jacomucci, Corrado Rojac. Ha frequentato il corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese (PE) con i Maestro Massimiliano Pitocco e Adriano Ranieri. Laureato in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio Statale di Musica “L.Refice” di Frosinone, ha ricevuto il Premio “Rotary Inernational Club” come miglior Laureato nell’Anno Accademico 2011/2012. Vincitore di oltre 50 concorsi per fisarmonica classica, ha rappresentato l’Italia (nel 2004 in Spagna e nel 2008 in Scozia) al “Trophee Mondial De L’Accordeon”. Ha tenuto numerosi concerti come solista e in formazioni da camera in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Macedonia, Germania, Austria, Danimarca, Canada, Stati Uniti. In prima esecuzione assoluta ha presentato in concerto brani dei compositori A. D’Antò, G. Bernardini e F. Marino. Ha partecipato alla realizzazione del CD “Riflessi” del compositore F. Marino, distribuito in Italia, allegato alla rivista “Suonare News”. Nel 2005 gli viene assegnata una borsa di studio per meriti artistici in occasione del convegno internazionale di studi “Licinio Refice e la musica Sacra del primo Novecento”. Nel 2010 viene pubblicato il CD “Milonga Para Ti…” con musiche originali Ed. Pomodoro. Nel 2016 la pubblicazione dell’album “Riflessi di Tango”,

per fisarmonica e Bandoneon soli, edito da EmaVinci. Tiene regolarmente concerti, di recente ricordiamo il concerto tenuto ad Innsbruck in Austria, dove ha eseguito il Concerto per Bandoneon solista e orchestra “Aconcagua” di Astor Piazzolla. È docente di Fisarmonica presso il Liceo Musicale Statale A. G. Bragaglia di Frosinone. Daniele Ingiosi suona Fisarmoniche Mengascini – Castelfidardo (AN).

  1. ALESSIA CECCHETTI

Diplomata in pianoforte all’età di diciotto anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, Alessia Cecchetti ha al suo attivot concerti in tutto il territorio nazionale e internazionale. Ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Pescarese con P. Bordoni, all’Accademia pianistica di Imola con B. Pertushansky e E.Pace, all’Accademia di Musica di Pinerolo con B. Lupo e si è perfezionata con M. Vacatello. E’ risultata vincitrice di numerosi concorsi nazionale e internazionali, tra cui il primo premio assoluto al concorso Città di Rieti (Rieti 2012) e il terzo premio al concorso internazionale Livorno Piano Competition (Livorno 2017). Dal 2016 collabora nelle produzioni degli Amici della Musica di perugia.

  1. EMANUELE FAGOTTI

Allievo presso il Conservatorio F.Morlacchi di Perugia del corso di canto sotto la guida della Prof. Milena Josipovic, ha studiato repertorio con Enza Ferrari. Da quattordici anni ha al suo attivo una collaborazione stabile con l’incarico di Tenore Primo presso il Coro della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, diretto dal M° P. Giuseppe Magrino O.F.M. Conv., partecipando sia come solista che come artista del coro a diverse dirette Rai per celebrazioni e concerti in Prima serata. Svolge attività concertistica eseguendo sia repertorio operistico che sacro, ha partecipato a diverse tournée in Europa. Nel 2017 ha collaborato con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per la Carmen di Bizet (Don Josè).

  1. Federica Rossi è una pianista nata il 24 dicembre 1995 a Rovigo. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 9 anni e successivamente ha frequentato il Conservatorio A. Buzzolla, dove ha completato il suo Diploma nel vecchio sistema con il massimo dei voti nel 2017 e il suo Diploma di II livello in pianoforte solista nel 2020. Durante i suoi studi, ha collaborato con artisti di fama e ha partecipato a masterclass con musicisti internazionali. Attualmente sta perfezionando le sue abilità sia come solista che come duo pianistico presso l’Accademia Amadeus.
  2. Matilde Consoli, nata a Verona nel 1996, ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 7 anni con la guida della professoressa Valentina Fornari. Ha partecipato a quasi 50 concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia come solista che in duo pianistico, e si è esibita in molti concerti in Italia e all’estero. Ha frequentato masterclass con musicisti di fama per perfezionare la sua tecnica e il suo linguaggio musicale. Ha ottenuto il suo Diploma nel vecchio sistema come studentessa privata presso il Conservatorio A. Buzzolla nel 2016 e il suo Diploma di II livello in pianoforte solista con il massimo dei voti e la lode nel 2020. Attualmente è iscritta a un corso di musica da camera presso l’Accademia Amadeus Piano Project sotto la guida della professoressa Valentina Fornari.

139 Federica Rossi e Matilde Consoli si sono conosciute al Conservatorio A. Buzzolla durante il loro Diploma di II livello in pianoforte e hanno sviluppato una forte amicizia che le ha portate a formare un duo ben coordinato, chiamato Syndesi Piano Duo. Hanno vinto numerosi concorsi, ottenendo spesso posizioni di rilievo. Il loro ultimo riconoscimento è stato un primo premio a un concorso che le ha portate ad esibirsi all’Amphithéatre Cité de la Musique-Philarmonie di Parigi il 12 dicembre 2023. Attualmente stanno perfezionando le loro abilità presso l’Accademia Amadeus e hanno iniziato a frequentare il programma di due anni di musica da camera presso il Conservatorio di Verona. Hanno recentemente suonato in diversi concerti a Roma, Malcesine e Valeggio sul Mincio.

  1. Vincenzo Loisi è un pianista nato a Potenza che ha iniziato lo studio del pianoforte a quattordici anni. Ha conseguito il diploma al Conservatorio di Potenza nel 2015 con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Umberto Zamuner. Ha vinto numerosi premi, tra cui il primo premio al V Concorso Europeo Giovani Musicisti “Luigi Denza” e il primo premio al X Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Luigi Denza”. Ha partecipato a progetti e concerti in Italia e all’estero, tenendo anche un concerto al Royal College of Music di Londra. Ha conseguito il diploma accademico di II livello presso il conservatorio di Potenza e il diploma di alto perfezionamento pianistico nella “Scuola di Musica” di Fiesole. Ha tenuto varie masterclass con importanti pianisti e lavora anche come pianista accompagnatore e in gruppi cameristici. Attualmente insegna pianoforte presso scuole di musica private in Italia e in Inghilterra e lavora come pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Musica di Salerno.
  2. Francesco Ricci, classe 2003, ha studiato presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina, sotto la guida del M° Antonella Lunghi dal 2017 al 2019. Qui ha frequentato i corsi propedeutici e diverse masterclass di musica contemporanea, approfondendo autori come Bartók e Debussy. Ha partecipato alla sua prima masterclass da studente esterno nel 2015, dove è stata studiata in maniera rigorosa la letteratura pianistica francese del primo ‘900. Ha poi frequentato una masterclass sul Mikrokosmos di Bela Bartók e ha partecipato nel 2018 ad una rassegna dedicata all’esecuzione integrale dei preludi di Debussy. Dal 2020 è allievo effettivo del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove è stato ammesso con il massimo dei voti e dove continua a studiare tutt’ora con il medesimo Maestro. Lo studente partecipa annualmente a corsi estivi e nel 2022 ha partecipato a delle lezioni con i Maestri Enrico Pace e Benedetto Lupo. Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti e viene selezionato per rappresentare il Conservatorio durante rassegne pianistiche. Il pianista ha infatti tenuto un recital presso l’accademia d’Ungheria e ha suonato con l’orchestra durante la prima esecuzione assoluta di diversi brani contemporanei. Lo studente approfondisce inoltre il repertorio cameristico in formazioni che vanno dal duo al sestetto.
  3. Ilenia Lucci è una soprano che si è laureata in canto lirico al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Ha anche una laurea in Giurisprudenza dell’Università di Teramo. Ha partecipato a numerose produzioni liriche, sia come solista che come membro del coro. Ha inoltre collaborato con noti direttori d’orchestra come Riccardo Muti e Daniel Oren. Oltre alla sua carriera di cantante, è anche Presidente dell’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” in Abruzzo.
  4. Rocco D’Aurelio è un tenore e musicologo nato a Chieti. Ha iniziato i suoi studi musicali fin da giovane e da allora ha partecipato a varie produzioni liriche, sia come solista che come membro del coro. Ha anche collaborato con noti direttori d’orchestra come Roberto Abbado e Carlo Rizzi. Ha partecipato a diverse masterclass con musicisti rinomati ed è attualmente insegnante di canto presso la Scuola Civica di musica Fedele Fenaroli a Lanciano.
  5. Silvia De Luca è un’arpista che ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 7 anni con il pianoforte. Ha poi proseguito con lo studio dell’arpa e ha vinto diversi concorsi musicali, tra cui il VI Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale a Penne. Ha anche partecipato a produzioni orchestrali e liriche con diverse istituzioni. Ha raggiunto alti livelli di competenza nell’esecuzione musicale ed ha anche studiato il violino.
  6. Gabriele Borro è un giovane saxofonista che ha iniziato a studiare il saxofono all’età di 9 anni presso la scuola di musica “G. Piermaria” di Genzano di Roma. Ha già vinto numerosi premi e partecipato a importanti concorsi musicali nazionali ed internazionali. Ha conseguito una borsa di studio con il M° Renato Trombì e ha partecipato a diverse masterclass di perfezionamento con musicisti rinomati. Collabora con molte formazioni e ha partecipato a diverse produzioni musicali importanti. Ha conseguito la laurea di primo livello in saxofono con lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma ed è attualmente iscritto al biennio di conservatorio nella stessa istituzione.
  7. Emanuela Longo è una docente di Korrepertitor e Maestro Collaboratore al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha una vasta esperienza nel repertorio di accompagnatore vocale da camera e nel repertorio lirico come maestro collaboratore e maestro di sala, collaborando con molti musicisti rinomati. Ha partecipato a diverse produzioni musicali importanti negli Stati Uniti e in Europa, collaborando con importanti istituzioni musicali. Ha inciso per la Stradivarius e ha anche recitato in spettacoli teatrali.
  8. Gjorgjina Ivanovska è nata a maggio 1994 a Bitola, in Macedonia. Ha iniziato la sua formazione musicale all’età di otto anni sotto la guida del professore Zoran Manevski. Durante la sua formazione musicale ha vinto numerosi premi in Macedonia e all’estero. Ha partecipato a diversi corsi e masterclass internazionali e ha suonato come primo violino nell’Orchestra dell’Università della Facoltà di Arti Musicali di Skopje in concerti con artisti di fama internazionale. Nel 2017 ha completato con il massimo dei voti i suoi studi presso la Facoltà di Arti Musicali di Skopje. Attualmente suona come violinista nella FAMES Project orchestral music recording company e nell’Orchestra Filarmonica Macedone, ed è membro di diverse formazioni da camera.
  9. Gorjana Stojanovska è nata a Bitola, in Macedonia, e ha iniziato la sua formazione musicale a otto anni. Ha studiato presso la Scuola di Musica Statale di Bitola e si è diplomata alla scuola superiore nella classe del professore Tatiana Bozinovska. Ha ottenuto la laurea e il master presso la Facoltà di Arti Musicali di Skopje, dove ha studiato con i professori Boris Romanov e Marija Gjoshevska. Nel 2018 ha frequentato il corso Artist Diploma alla Talent Music Master Academy di Brescia, in Italia, nella classe del professore Ruben Dalibaltayan. Ha ricevuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale ed ha tenuto diversi concerti solisti. Attualmente insegna presso la Scuola di Musica Statale di Bitola.
  10. BERNARDO DONATI ha studiato, presso l’Accademia Internazionale di Imola e il Conservatorio di Firenze, flauto, didattica del coro e dello strumento, direzione di coro, metodologia dell’educazione vocale. Premiato in concorsi di musica da camera come flautista e in concorsi di vocalità come direttore e esecutore. Collabora con l’Istituto diocesano di musica sacra di Firenze; si occupa di formazione sia in corsi AFAM che per istituzioni internazionali quali l’Università Metropolia Helsinki. È docente di flauto e vicepresidente dell’Associazione Insegnanti di Canto Italiana.
  11. VALERIA BRUNELLI ha studiato violoncello e violoncello barocco presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana, la Royal Academy of Music, l’Accademia Europea del Quartetto, l’EMCA, il Conservatorio di Gent. Collabora con l’Attergau Orchester Institut, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, e formazioni storicamente informate tra cui Academia Montis Regalis e Auser Musici; ha inciso per Brilliant Classics, Naive, Glossa, Deutche Harmonia Mundi. È docente presso la scuola di musica di Fiesole e presso il Conservatorio di Reggio Calabria.
  12. FRANCESCO RUOCCHIO ha studiato pianoforte, organo, composizione, tecnologie del pianoforte e didattica della musica presso i Conservatori di Napoli e di Roma. Ha suonato da solista o in formazioni cameristiche presso teatri ed istituzioni culturali tra i quali l’Universita Pontificia Seraphicum, il Teatro Ruskaja, il teatro Brancaccio di Roma. Ha realizzato un DVD per Cinecitta Luce sulla musica futurista. Attivo anche come compositore: sue musiche sono state interpretate dall’Ensemble Dissonanzen, dall’Orchestra S. Cecilia, dai solisti della Musikgymnasiums Schloss di Weimar.
  13. Nata e cresciuta a Roma, Italia, Alessandra Tiraterra ha attirato l’attenzione del mondo musicale quando ha iniziato a suonare in concerti all’età di quattordici anni. Ha tenuto centinaia di recital per festival e istituzioni negli Stati Uniti e in Europa (Carnegie Hall Weill Recital Hall a New York City, Rialto Center for the Arts ad Atlanta, Wiener Saal a Salisburgo, Salle Cortot a Parigi,

Teatro Ghione e Teatro Marcello a Roma, ecc.). Vincitrice di numerosi concorsi e premi pianistici nazionali e internazionali, ha studiato presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” in Italia (Bachelor e Master integrati in Musica), l’Ecole Normale de Musique de Paris “A. Cortot,” in Francia (Brevet d’Execution), la Georgia State University (Master in Musica), Mozarteum Universität a Salisburgo, in Austria (Studi post-laurea), e la Temple University (Dottorato di Ricerca in Musica). Deve la sua formazione a rinomati pianisti e pedagoghi (Abramovic, Perticaroli, Crudeli, Soriano, Haydon e Dorensky). Attualmente è docente aggiunto nel dipartimento di pianoforte della Temple University e mantiene uno studio pianistico indipendente nell’area di Princeton, nel New Jersey. Gli studenti del suo studio vincono regolarmente premi in concorsi pianistici. È un membro attivo di CMS (College Music Society), MTNA (Music Teachers National Association), EPTA (European Piano Teachers Association) e MAMTG (Mid-Atlantic Music Teachers Guild). Spesso tiene masterclass ed è invitata come giurata in concorsi pianistici. È stata invitata a tenere conferenze e concerti in college, conferenze e istituzioni negli Stati Uniti e in Europa e ha pubblicato con la Dante University of America Press.

  1. Paolo Pietroletti – voce e chitarra

Chitarrista e cantante. Introdotto alla musica fin da bambino, a tredici anni forma le prime cover band di Santana, Deep Purple, Led Zeppelin ecc. ed inizia a comporre. Nel 1982 viene selezionato per partecipare al progetto “Il Mestiere Della Musica” promosso della Regione Lazio, con docenti di eccezione come Dalla, Morricone, Venditti, Graziani, Cocciante, ecc oltre a vari discografici. Da qui inizia la sua attività live con una tournée in Germania, come chitarrista e cantante, suonando in pub e locali blues, e da allora suona regolarmente in varie formazioni blues nei locali romani. Dal 2012 è cantante e chitarrista nel gruppo “Blues Velvet” e più recentemente “The Blues Way” con il quale si esibisce regolarmente nei principali locali romani. Ha partecipato a cinque edizioni dei “Concerti del Tempietto” al Teatro di Marcello, nell’ambito dell’Estate Romana

  1. Bruno Pantalone – basso

Polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore musicale. Suona il basso elettrico, contrabbasso, chitarra ed altri strumenti. Sin dagli anni ’80 ha eseguito brani originali di jazz/fusion, esibendosi in vari concerti per l’Italia. Ha studiato improvvisazione jazz presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio. Collabora con varie formazioni jazz, blues e orchestre. Si esibisce frequentemente al Charity Cafè, al Caffè Letterario, al Jey, al Teatro Arciliuto e in altri locali della capitale e in Italia.

  1. Maurizio Mancinelli – batteria

Negli anni 60 si avvicina alla musica ascoltando musica straniera e italiana, tra cui Battisti, De Andrè, Nomadi, Equipe 84. Negli anni 70 si appassiona al rock, al progressive ed inizia a suonare la batteria sentendo in seguito la necessità di approfondire gli studi. Suona blues, jazz, fusion e funky nei pub della capitale. Nel 2012 si unisce al gruppo “Blues Velvet” con il quale si esibisce regolarmente in locali e piazze. Con “The Blues Way” ha partecipato a diverse edizioni dei “Concerti del Tempietto” al Teatro Marcello.

  1. Michela Cioce ha conseguito il Diploma in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Gianlorenzo Sarno. Ha partecipato a numerose masterclass, festival e concerti in Italia e all’estero, suonando come solista e con diverse orchestre giovanili. Ha frequentato importanti Masterclass di violoncello con rinomati Maestri. Attualmente frequenta la scuola di musica Avos Project a Roma e il biennio di musica da camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Frequenta anche il corso di perfezionamento di musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
  2. Giulio Mareschi è nato a Bari e ha iniziato a studiare il pianoforte sin da bambino. Ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Michele Pentrella. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e ha partecipato a numerose

Masterclass di perfezionamento con rinomati Maestri. Si è esibito in diverse città italiane suscitando sempre grande successo di pubblico e critica.

  1. Michele Chinellato, nato a Genova nel 1998, è un pianista che ha iniziato a suonare fin dalla sua infanzia grazie all’interesse della sua famiglia per la musica. Ha studiato con la professoressa Anna Maria Bordin al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove ha conseguito il Diploma Accademico di primo livello con il massimo dei voti e la lode. Attualmente frequenta i corsi di secondo livello presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Ha vinto numerosi concorsi musicali e si è esibito in diverse sale di concerto in Italia e all’estero, suonando anche come solista con diverse orchestre. Ha partecipato a numerose masterclass di perfezionamento e si esibisce regolarmente per diverse associazioni che organizzano eventi artistici e culturali. Michele è anche attivo nell’ambito della musica da camera, collaborando con vari musicisti.
  2. Emanuele Caporali ha 15 anni. Ha iniziato lo studio del pianoforte nel 2017 con il M° Giuseppe Donzelli e la Prof.ssa Gioia Zaniboni.

Nel 2018 vince il secondo premio al Concorso Nazionale “Arisi” di Cremona e nel 2019 vince il primo premio assoluto nello stesso concorso. Nello stesso anno vince il secondo premio al Concorso Internazionale “Bettinelli”, ricevendo anche il premio speciale della giuria per la migliore interpretazione di un brano del compositore Bruno Bettinelli. Sempre nel 2019 vince il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “Zanuccoli” di Rimini.

Nel 2020 si esibisce al Teatro Nuovo di Treviglio nel concerto commemorativo per Ezio Bosso, eseguendo musiche di Chopin e Joplin.

Nel 2021 vince il primo premio, in altra categoria, ancora al Concorso Nazionale “Arisi” di Cremona e partecipa al Tadini International Piano Campus, Lovere XII edizione, dell’associazione Piano Friends, seguendo le lezioni del M° Vincenzo Balzani e del M° Philippe Raskin.

Dall’autunno 2021 frequenta il Liceo Musicale “Tenca” di Milano, nella classe del Prof. Andrea Silvio Paolucci, prosegue i suoi studi anche con la Prof. G. Zaniboni e studia presso l’Associazione Piano Friends di Milano, sotto la guida del M° V. Balzani e della Prof.ssa C. Iglesias.

Insieme all’associazione ha suonato il 1º settembre 2022 presso il Tempietto a Roma.

  1. Nata il 30 agosto 2002 a Shenzhen (Cina). Nel 2012, Xing Chang comincia il suo percorso pianistico sotto la guida di maestro Vincenzo Balzani, con cui oggi prosegue presso Accademia del Ridotto.

Nel 2014 ha vinto il 1° premio al ”Pozzolino” di Seregno, il 1° premio al Concorso “Young Talents with Orchestra” di Barlassina ed il 1° premio al Concorso “Pianotalents” di Milano. Nel 2015 ottiene il 1° premio assoluto al Pianotalents di Milano ed il 1° premio assoluto al prestigioso e storico Concorso Internazionale “F. Chopin” di Roma. Nel 2016 ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso internazionale di Malta. Nel 2017 ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso internazionale “città di Albenga”. Nello stesso hanno ha vinto il prestigioso Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra “Città di Cantù”. Nel 2018 ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso internazionale Nuova coppa pianisti Osimo. Nello stesso anno, ha vinto il 2° premio al Neopolitan International Piano Master Competition di Napoli come la più piccola candidata della categoria (16-32 anni). Nel 2020 ha vinto il premio Beethoven di Sondrio. Nel 2021 ha vinto il primo premio assoluto al Tadini International Piano Competition.

Si è esibita in diverse sale, tra le quali Auditorium della Conciliazione di Roma, Palazzina Liberty di Milano, Teatro Antonio Belloni, Shenzhen Concert Hall, Shanghai Concert Hall ect. Ha suonato anche all’Auditorium Gaber di Milano per la prestigiosa Società dei Concerti. Nel 2021 ha suonato per la Fondazione Andrea Bocelli all’Arena Sferisterio di Macerata con la sassofonista Eleonora Fiorentini in occasione della serata “E Lucevan le stelle” dopo aver partecipato con lei ed essere selezionate durante alla Masterclass di musica da camera per fiati e pianoforte sostenuto dal Maestro Vincenzo Balzani presso l’Accademia della musica di Camerino in collaborazione con il Maestro Vincenzo Correnti. Nel 2022 ha suonato alla Sala Euthérpe e alla Casa Botines di León, Spagna. Ha suonato con l’Orchestra Filarmonica “M. Jora” di Bacau diretta da Maestro Ovidiu Balan e l’Orchestra “Antonio Vivaldi” diretta da Maestro Lorenzo Passerini.

Nel 2021 si è laureata dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con 110 e Lode e la menzione d’onore dalla classe di Maestra Anna Abbate.

  1. Cordas et Bentu Duo è uno dei più noti e apprezzati duo di musica da camera italiani. Il loro nome, che in sardo significa “corde e vento”, riflette la loro passione per la musica e la loro origine sarda. Francesca Apeddu e Maria Luciani si sono conosciute durante i loro studi al Conservatorio di Musica di Sassari, dove hanno entrambe conseguito il diploma con il massimo dei voti. La loro carriera musicale è iniziata nel 2013, anno in cui hanno deciso di unirsi per formare il duo Cordas et Bentu.

Il duo ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha vinto molti concorsi internazionali, tra cui il 1° Premio al “IX Concurso Internacional de Musica de Camara con Guitarra “Ciutat d’Elx” (Spagna) e il 1° Premio al “20th Transilvania Guitar Festival – Chamber Music Section, Dumitru Capoianu Competition” nel 2022, il 1 ° Premio al Concorso Internazionale Bale-Valle (Croazia) nel 2017, il 1° Premio al Concorso Internazionale “Nilo Peraldo Bert” di Piedicavallo (Biella) nel 2017, il 2 ° Premio al Concorso Internazionale Paganini di Parma nel 2019 e altri.

Il loro obiettivo principale è di esplorare il repertorio originale per flauto e chitarra, con particolare attenzione alla musica contemporanea, di cui sono entrambe appassionate. Tuttavia, i loro interessi sono vari e si sono dedicate a diversi generi musicali. Nel 2019 il duo è stato coinvolto nel progetto Sardinia Music Arts, finanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna, nel quale sono stati dedicati loro due brani: “Contos de foghile” di Roberto Piana e “Attitus” di Francesco Morittu.

Il loro primo album, “Aigua”, è uscito nel novembre del 2021 ed è dedicato alle composizioni originali per flauto e chitarra del Novecento. Il disco è stato edito dalla casa discografica Stradivarius. Durante i loro anni di attività, diversi compositori hanno loro dedicato nuove opere che hanno arricchito il repertorio per flauto e chitarra. Questi brani saranno compresi nel loro prossimo progetto discografico “Sardinian Tales”, la cui uscita è prevista per novembre 2023 per l’etichetta Brilliant Classics. Il duo è stato anche impegnato in numerose collaborazioni con altri musicisti, sia in Italia che all’estero.

  1. Francesca Apeddu ha continuato a perfezionarsi presso l’Istituto di Superiore di studi musicali di Modena e all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, dove ha avuto come insegnanti Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Ha inoltre conseguito la laurea in Didattica dello strumento e dal 2018 è docente di ruolo della scuola secondaria. Attualmente si perfeziona sotto la guida di Wendy Allen.
  2. Maria Luciani, invece, ha intrapreso un percorso di studi più variegato, approfondendo anche il tema educativo. Dopo il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana, ha infatti conseguito la laurea in Psicologia all’Università di Cagliari, un Master in Pedagogia musicale in Svizzera e la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l’Università Bicocca di Milano. La sua tesi dal titolo “The role of auditory feedback in the motor learning of music in experienced and novice performers” è stata recentemente pubblicata dalla rivista Nature.
  3. Eleonora Fiorentini ha conseguito nel 2020 il diploma accademico di primo livello in sassofono con la valutazione di 110 e lode presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, dove ha proseguito gli studi sotto la guida del Maestro Federico Mondelci. Successivamente, nel 2022, ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in sassofono con la votazione di 110 e lode e menzione d’onore. Durante il suo percorso di studi, ha partecipato a numerose masterclass con importanti musicisti internazionali e ha vinto tre volte la borsa di studio per studenti meritevoli del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Eleonora è parte di diverse formazioni musicali, tra cui la Sax Orchestra diretta dal Maestro Federico Mondelci e il SEEM Sax Quartet, con il quale ha eseguito diverse prime esecuzioni di brani contemporanei. Ha anche collaborato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e si è esibita in duo con la pianista Xing Chang presso l’Arena Sferisterio di Macerata. Eleonora si dedica anche alla didattica, insegnando nei corsi musicali bandistici di Maiolati Spontini e Pianello Vallesina.

  1. Xing Chang, invece, è una pianista cinese nata il 30 agosto 2002 a Shenzhen. Ha iniziato il suo percorso pianistico nel 2012 sotto la guida del maestro Vincenzo Balzani e ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali di pianoforte. Si è esibita in diverse sale prestigiose, tra cui l’Auditorium della Conciliazione di Roma e l’Auditorium Gaber di Milano, e ha suonato con diverse orchestre. Ha anche suonato per la Fondazione Andrea Bocelli all’Arena Sferisterio di Macerata e ha partecipato alla Masterclass di musica da camera per fiati e pianoforte sostenuto dal Maestro Vincenzo Balzani presso l’Accademia della musica di Camerino in collaborazione con il Maestro Vincenzo Correnti. Nel 2021 si è laureata dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con 110 e Lode e la menzione d’onore dalla classe di Maestra Anna Abbate.
  2. Edoardo Bonfissuto, classe 2003, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 8 anni e si è esibito per la prima volta come solista e con l’orchestra a 10 anni nella Scuola Musicale Techné a Caltanissetta, la sua città natale. Ha accompagnato lo studio del pianoforte con la formazione corale nella prima fase del suo percorso. Nel 2013, è stato ammesso ai corsi preaccademici del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove ha studiato pianoforte con il Maestro M. Panteliadis fino al 2017. Durante questo periodo, si è esibito nell’Aula Magna della Basilica di S. Andrea delle Fratte e presso il teatro dell’Istituto Nazareth di Roma. Nel 2017, è stato ammesso ai corsi propedeutici del Maestro M. Pansini, sotto la cui guida si è esibito più volte nella Sala Accademica del Conservatorio e nella prestigiosa Sala Medaglioni. Ha vinto il primo premio al concorso pianistico Eleonora Kojucharov nel 2019 e ha iniziato il suo percorso accademico nella classe del Maestro M. Pansini nel 2020. Nel 2021, ha partecipato al concorso nazionale tedesco Jugend Musiziert nella categoria Kunstlied, pianoforte e canto, ottenendo il primo premio nella prima fase, e ha ottenuto il terzo premio al concorso pianistico Piove di Sacco. Si è anche esibito all’Auditorium San Domenico di Foligno, in Umbria, a conclusione di una Masterclass organizzata dall’associazione Umbria Classica. Edoardo è stato scelto per rappresentare il Conservatorio Santa Cecilia nell’inaugurazione della collaborazione con l’Accademia di Ungheria e si è esibito nella Sala Liszt all’interno dell’Accademia. Nel 2022, ha partecipato alla masterclass tenuta dal Maestro Enrico Pace e si è esibito nella Sala Sassu del Conservatorio Canepa di Sassari come uno dei 8 pianisti finalisti del Concorso CBT Giovani, organizzato dall’associazione italiana J.S. Bach. Edoardo approfondisce costantemente il repertorio cameristico, in particolare di Mozart e Brahms. Attualmente, frequenta il terzo anno del triennio con il maestro M. Pansini e contemporaneamente è iscritto al corso triennale di Lettere Classiche presso l’Università La Sapienza di Roma.
  3. He Jun Li è nata a Lecco il 18 Luglio 2010. A cinque anni ha iniziato lo studio del Pianoforte con la Maestra Isabella Chiarotti presso il “Civico Istituto Musicale G.Zelioli“ di Lecco e dal 2021 studia con i Maestri Isabella Chiarotti e Vincenzo Balzani presso il Civico Istituto Musicale G. Zelioli e PianoTalents Academy a Milano.

Fin da subito ha mostrato spiccate doti musicali ottenendo 22 Primi Premi e Primi Premi Assoluti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Primo Premio al IV Concorso Internazionale per giovani pianisti Il Pozzolino nel 2018, il Primo Premio all’ Orbetello International Piano Competition Junior 2021 , il Primo Premio Assoluto al 7°Tadini International Music Competition, il Primo Premio a Piano Talents 2021, il Primo Premio Concorso Pianistico Internazionale “ Città di Arona” 2022, il Primo ° Premio al IX Rome International Musi Competition 2022, il Primo Premio al Franz Liszt Center International Piano Competition 2022 e il Primo Premio Assoluto al Champions Keyboard 2022, il Primo Premio e Terzo Premio assoluto della manifestazione al Concorso YAPCO 2022 di Finalborgo.

Il 21 giugno 2022 ha partecipato come vincitrice assoluta di categoria del Concorso Internazionale Bruno Bettinelli 2021 al concerto presso il Museo del Novecento a Milano.

Nell’agosto 2022 ha partecipato come giovane talento alla “Masterclass di musica da camera per fiati e pianoforte” organizzata dalla Andrea Bocelli Foundation in collaborazione con le associazioni “PianoFriends” e “ Adesso musica”.

  1. Virgilio Volante è nato a Cassino nel 1999 e ha intrapreso lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giovanni Valle. Ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in pianoforte con 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Carlo Negroni e, successivamente, il Diploma Accademico di II livello in pianoforte con 110, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Silvia Limongelli.

Virgilio ha evidenziato ben presto attitudine sia alla composizione scrivendo musiche di vario genere che alla musica moderna approfondendo i linguaggi jazzistici e delle musiche improvvisate. Ha frequentato numerosi corsi e masterclass, tra cui quelli dell’Accademia Chigiana di Siena, dell’Accademia di Musica di Pinerolo e dell’Accademia di Imola ‘Incontri col maestro’. Ha anche partecipato alle clinics della “Berklee School of Jazz” di Umbria Jazz a Perugia e alle masterclass tenute da Barry Harris presso il Felt Music Club di Roma. Virgilio si è classificato ai primi posti in numerosi concorsi, sia in Italia che all’estero, e si è esibito in pubblico sia da solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Ha inoltre collaborato come maestro collaboratore per alcune produzioni teatrali, tra cui “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi e “L’Opera da Tre Soldi”. Virgilio ha un’intensa attività di pianista, compositore e didatta sia di musica classica che moderna.

  1. Nata nel 2009 in provincia di brescia, Carlotta Galli ha iniziato la studio del pianoforte all’età di otto anni, presso l’Accademia Tadini di Lovere (BG). L’anno successivo ha partecipato alla Maserclass con la Professoressa catia Iglesias e il M° Vincenzo balzani con i quali studia da un anno, presso la Pianofriends Academy di Milano. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da maestri quali G. Andaloro (2021, 2022) P. Raskin (2020, 2021, 2022, Y. Bagdanov (2022).

Nel 2021 ha avuto l’opportunità di essere selezionata per partecipare al “PIAM Young Amateur” promosso dalla Società dei Concerti di Milano.

Nel 2022 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale “Città di Vimodrone”, il Primo Premio all’International Champion’s Keyboard, il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Città di San Donà di Piave”, il Primo Premio al tadini International Piano Competition, il Secondo Premio al César Franck International Piano Competition.

  1. Antonio Giuseppe Nucera, pianista, nato a Reggio Calabria, si avvia allo studio del pianoforte con la madre. Ha conseguito la laurea magistrale di secondo livello in Pianoforte con la votazione di 110 e lode sotto la guida della professoressa Rosa Inarta, presso il Conservatorio di Musica ‘’Francesco Cilea’’ di Reggio Calabria.

Ha frequentato varie masterclass e corsi di alto perfezionamento pianistico con pianisti di fama internazionale. È stato premiato in numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali in Italia ed all’estero.

Svolge attività concertistica da solista, esibendosi in prestigiose sale da concerto. È stato docente di Pianoforte al Liceo Musicale.

  1. Daisuke Yagi è nato a Kanagawa, in Giappone nel 2003, ha iniziato a ricevere lezioni da Maiko Fujii all’età di quattro anni e Rie Ishii all’età di sei. Attualmente studia con Aki Kuroda e Balzani Vincenzo, e riceve anche tutoraggio da Tatiana Zelikman e Dmitri Bashkirov. Ha vinto il Gran Premio e il Premio del Pubblico al Settimo Concorso Pianistico Internazionale Talenti nel maggio 2017. Ha inoltre vinto il terzo premio al 30° Concorso Pianistico Internazionale POZZOLI nell’ottobre 2017; aveva 13 anni, il più giovane della storia ad aver vinto questo prestigioso Concorso vinto nella prima edizione da Maurizio Pollini. Ha vinto il primo premio e il premio del pubblico al quarto Concorso Steinway in Giappone nel marzo 2018. Ha vinto il primo premio e il premio Beethoven nella sezione classica al Concorso Pianistico Città di Cantù nel maggio 2018, diventando il più giovane vincitore del concorso. Ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale più giovane della storia Andrea Baldi nel giugno 2019. Ha vinto il primo premio al 17° Concorso Pianistico Internazionale MozARTe nel 2021.

Nel 2022 più giovane pianista vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “La Palma d’oro”a San Benedetto del Tronto. In ottobre primo al “Young Talents and Orchestra” a Morbegno

e come primo premio si è esibito il giorno dopo al Teatro Sociale di Sondrio con l’Orchestra Antonio Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini.

  1. Anna Caporaso si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia e in Didattica della Musica presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina, conseguendo successivamente il Diploma Accademico di II livello in “Discipline Musicali” indirizzo Musica da Camera e poi in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e si è esibita in diverse formazioni cameristiche come pianista e clavicembalista, ottenendo grandi successi di pubblico e critica in Italia e all’estero. Anna ha anche svolto attività didattica in diverse scuole statali e istituzioni musicali, collaborando inoltre con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. B. Pergolesi” di Ancona come direttrice di coro. Attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
  2. Carlo Benatti si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova in Pianoforte, Organo, Canto Gregoriano e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro e Musica Vocale da Camera per il repertorio liederistico al pianoforte. Si è perfezionato in diverse scuole di musica italiane e straniere e ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero come organista, pianista, direttore di coro e componente d’orchestra. Ha pubblicato diverse opere edite da case editrici musicali e realizzato diverse incisioni discografiche, alcune delle quali in prima registrazione mondiale. Carlo è anche direttore artistico di diverse rassegne musicali e membro di associazioni culturali. Attualmente è titolare come pianista accompagnatore presso il Conservatorio “E. Dall’Abaco” di Verona.
  3. Massimo Urban è un giovane talento nato a Milano nel 2005. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 10 anni e ha dimostrato fin da subito una notevole sensibilità artistica e capacità interpretative, vincendo numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha frequentato diverse Masterclass con importanti Maestri e ha suonato in importanti sale da concerto in tutta Europa e in Italia. Durante la pandemia ha partecipato a progetti creativi dell’Associazione PianoFriends e ha suonato in eventi importanti, come il concerto di Andrea Bocelli presso il Parco Ducale di Parma. Massimo è anche uno studente di Liceo Classico molto talentuoso, sensibile e appassionato di scrittura e composizione. Continua a perfezionarsi sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani e della Prof.ssa Catia Iglesias e scrive spesso le cadenze per i brani con cui si esibisce. La musica è una parte irrinunciabile della sua vita e lo accompagna sempre.
  4. Monica Zhang è una giovane e talentuosa pianista nata a Milano nel 2007. Fin dall’età di cinque anni ha dimostrato una grande passione per la musica e, sotto la guida dei Maestri Catia Iglesias e Vincenzo Balzani, ha iniziato a coltivare il suo talento.

La sua carriera è caratterizzata da una lunga serie di vittorie in importanti concorsi internazionali. Tra i suoi successi ci sono il 1° premio assoluto all’International Tadini Piano Competition di Lovere, il 1° premio assoluto e premio Young all’International Pianotalents Competition, il 1° premio assoluto al Concorso Nuova Coppa Pianisti di Osimo, il 1° premio al 14° Adilia Alieva International Piano and Young Instrumentalists Competition di Ginevra – Svizzera, il 1° premio al Beethoven International Piano Competition con l’orchestra, il 1° premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale “Villa Scacciapensieri” a Siena, solo per citarne alcuni.

Monica ha suonato in molte sale da concerto in tutto il mondo, tra cui il Festival dell’Alto Adige, il Monferrato Classic Festival, il Festival delle Nazioni, il St. Petersburg International Piano Festival e il Morellino Classica. È stata invitata da Andrea Bocelli a suonare al Festival della Robotica al Teatro Verdi di Pisa e ha tenuto un recital al Palazzo Marino di Milano.

Oltre a questi importanti eventi, Monica ha partecipato a numerose masterclass e ha suonato in molte altre sale da concerto in Italia e all’estero. È stata selezionata per il 2022-23 come Artista in Residenza per la prestigiosa Fondazione la Società dei Concerti di Milano che le ha offerto numerosi concerti sia in Italia che all’estero.

Monica Zhang è una pianista di grande talento, apprezzata dal pubblico per la sua tecnica impeccabile e la sua sensibilità interpretativa. La sua carriera promette di essere ancora più brillante nel futuro, poiché continua a perfezionarsi sotto la guida dei suoi Maestri.

  1. Ruben Xhaferi è un giovane pianista nato nel 2005 a Dolo (VE). Ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 5 anni e da quando aveva 8 anni è stato seguito dal Maestro Sandro Baldi. Attualmente studia al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e frequenta il quarto anno del Liceo Musicale C. Marchesi di Padova.

La sua carriera è caratterizzata da numerose vittorie in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Internazionale Andrea Baldi di Bologna, il Concorso di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco, il Premio Crescendo di Firenze e il Concorso Internazionale “Città di Minerbio” e il Roma International Piano Competition nella categoria “Young Pianist” fino ai 19 anni. Ha anche vinto il primo premio in formazione cameristica al Concorso Nazionale “Saverio Mercadante” e al “International Amadeus Piano Competition”.

Ruben ha tenuto numerosi recital solistici in sedi prestigiose in Italia come il Teatro Sociale E.Balzan di Badia Polesine, Villa Rospigliosi di Lamporecchio, Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio di Firenze e il Teatro Comunale di Adria, e ha partecipato a importanti festival come il Bologna Festival, l’Emilia Romagna Festival e il Festival Musicale delle Nazioni “Concerti del Tempietto” di Roma.

Ha anche partecipato a Corsi Di Perfezionamento e MasterClass con importanti maestri come V.Balzani, S.Gulyak, B.Bekhterev, A.Nosè, R.Risaliti, P. De Maria, A.Madzar, A.Lucchesini, P.Raskin, O.Vainshtein, V.Dvorkin, G.Andaloro e A.Jasinski e L.Zilberstein.

Ruben è membro dell’”Associazione Pianofriends” fondata dai Maestri Vincenzo Balzani e Catia Iglesias e la sua carriera promette di essere ancora più brillante nel futuro, poiché continua a perfezionarsi sotto la guida dei suoi Maestri.

  1. Alice Balan si è dedicata alla musica prima dei 5 anni, quando ha iniziato a studiare il pianoforte. A 12 anni debutta con l’orchestra, eseguendo il Concerto in fa minore di J.S.Bach.

Nel corso della sua carriera, Alice ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali in Germania, Italia, Lettonia, Ungheria, Serbia e Romania, avendo un record di oltre 30 premi, che sono costantemente in numerose borse di studio in Germania, Italia e Lituania. Il pianista ha tenuto recital in Germania, Ungheria, Italia, Romania, Lituania e Serbia e più di 10 concerti con l’orchestra di J. S. Bach, W. A. Mozart, J. Haydn, L. van Beethoven, R. Schumann. Alice è attualmente una studentessa della dodicesima elementare presso il liceo artistico “Ion Vidu” di Timișoara. Nel 2021 ha debuttato all’Ateneo Romeno di Bucarest e nel 2022 ha debuttato sul palco della Filarmonica di Stato di Oradea. Per la sua attività agonistica e concertistica,

Alice ha ricevuto il “Premio Eccellenza” e il “Diploma di Merito” dal Municipio di Timişoara e il Premio “PRO JUVENTUTE” dal Consiglio della Contea di Timiş.

  1. Carmelo Di Girolamo, conosciuto come Jerome, è un pianista e compositore italiano. Ha conseguito due lauree con lode in Pianoforte e Musica da Camera presso l’IMP G. Braga, oltre a un diploma di lettura della partitura presso il conservatorio di Pescara. Ha proseguito i suoi studi in Europa partecipando a masterclass di alto perfezionamento che lo hanno portato ad ottenere premi e riconoscimenti in vari concorsi ed eventi internazionali, come il Chopin Competition a Bacau e la Hochschule Academy di Aachen in Germania.

Ha collaborato con etichette discografiche, cantanti, produttori ed organizzazioni internazionali, come la Royal Academy of Dance, YAGP e UNESCO. Ha inciso due album per la danza classica, “Percezioni in movimento” e “The music for ballet vol 1”, musiche interamente originali, e ha collaborato con i più importanti direttori e docenti delle accademie internazionali.

Nel 2019 ha inciso il suo album “ROUND”, presentato in anteprima a New York e pubblicato a Milano presso Pianocity guest concert. Nel 2021 ha vinto il primo premio in vari concorsi internazionali come il Canadian International Music Competition, il Quebec Music Competition e il North America Virtuoso Competition, sia come compositore che pianista pop.

Ha partecipato anche a programmi televisivi come “Guess my age” con Enrico Papi e Paola Barale e “100% Italia” con Nicola Savino. Carmelo è anche un insegnante di educazione musicale, composizione e produzione, pianoforte, teoria e pratica musicale e attualmente è docente presso l’Accademia nazionale di danza di Roma.

  1. Marcello Appignani è un compositore polistrumentista italiano, che vive e lavora a Roma. Ha studiato pianoforte con il M° Assunta Giordani e composizione con il M° Alessandro Forti, per poi laurearsi in Composizione al Conservatorio di Frosinone con il M° Enrico Marocchini. Suona tastiere, chitarre e batteria, ed è stato organista, pianista e chitarrista in diversi concerti, anche in importanti location romane come il Teatro di Marcello, la Camera dei Deputati, il Chiostro di Campitelli e la Biblioteca Angelica, oltre a esibirsi in altre città italiane come Napoli e Padova.

Ha composto musiche per spettacoli teatrali, documentari, CD-Rom, mostre d’arte e film, e ha collaborato con vari artisti e compagnie teatrali. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album “Piume dal cielo”, e nel corso degli anni ha prodotto altri album, tra cui “L’ultima notte di nozze” e “Metamorphoses XXI”. È stato anche direttore artistico della divisione Classica dell’agenzia Euromusic e del “Terre di Maremma Classica – Jazz Festival”, e dal 2022 è il responsabile editoriale delle Edizioni MEP – Music Ensemble Publishing, che si occupano esclusivamente di musica contemporanea. Attualmente sta lavorando a un nuovo progetto discografico.

  1. MARCO ALBRIZIO è nato a Roma nel 1961, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di Anna Maria Martinelli e successivamente ha studiato con Sergio Cafaro.

Si è laureato cum laude presso il DAMS dell’Università degli Studi di Bologna, ed è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Perugia, oltre ad aver tenuto conferenze per la Assumption University di Bangkok e per l’Università degli Studi della Calabria.

Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, svolge una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero, suonando in recital, in formazioni cameristiche e come solista con orchestra.

Ha inciso per la RAI e per la Radio Vaticana, per la quale ha inoltre effettuato numerose registrazioni solistiche e di musica da camera ed ha curato diverse serie di trasmissioni di carattere musicologico.

Ha inciso per la Novarte, la Fondazione VOLUME!, la DAD Records e la Sheva, ottenendo sempre lusinghieri giudizi da parte della critica.

La casa discografica Sheva ha pubblicato dal 2011 la sua incisione del ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di W. A. Mozart in sei CD., il ciclo integrale degli Improvvisi di F. Schubert, gli Intermezzi op. 4 di R. Schumann e le Ballate op. 10 di J. Brahms. Dal 2013 è in corso la pubblicazione della sua incisione del ciclo integrale delle Sonate di F. Schubert in nove CD, di cui sono già stati editi i primi cinque.

Nel 2016 la Sheva Press Edition ha pubblicato il suo testo “Elementi compositivi costanti nelle Sonate per pianoforte di W.A. Mozart”, utilizzato in corsi universitari.

  1. MICHELE ARGENTIERI ha iniziato lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Giovanna Valente. Ha proseguito la sua formazione musicale con la Prof.ssa Gemma Dibattista diplomandosi presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Ha partecipato, risultandone sempre vincitore assoluto, a numerosi concorsi nazionali e internazionali tra i quali spiccano il Concorso Nazionale “San Nicola – Giovani”, il Concorso Nazionale Igor Stravinsky di Bari, la rassegna nazionale Giovani talenti di Trani, il Festival Artistico Internazionale “I Colori dell’Arte”, il Concorso internazionale Euterpe di Corato, il Concorso Nazionale Van Westerhout di Mola di Bari, il Concorso internazionale “Pietro Argento” di Gioia del Colle ed il Concorso G. Rospigliosi di Lamporecchio (PI). Ha, inoltre, frequentato numerosi master e corsi di interpretazione pianistica con prestigiosi nomi del pianismo mondiale quali i Maestri Michele Marvulli, Riccardo Risaliti, Klaus Hellwig, Costantin Bogino, Aquiles Delle Vigne e Michael Wladowsky. Attualmente frequenta i corsi di alto perfezionamento pianistico, con il M° Pierluigi Camicia, presso l’European Arts Academy “Aldo Ciccolini”.
  2. Rozalia Bryła è una giovane violinista polacca nata nel 2008. Attualmente è studentessa presso la Scuola statale di musica M. Karlowicza a Katowice, dove studia nella classe della signora Monika Szweda. Ha debuttato alla Silesian Philharmonic di Katowice e al Silesian Theatre di Stanislaw Wyspianski a Katowice all’età di 10 anni. Negli ultimi due anni ha vinto più di 40 concorsi internazionali, tra cui la “I e II Associazione Internazionale di Musica Gloria Artis” a Vienna. Ha partecipato a numerosi workshop internazionali, masterclass e festival musicali, e si è esibita in diverse città europee, tra cui New York, Parigi, Vienna e Roma. Nel 2021 ha ricevuto borse di studio da Canada, Svizzera, Singapore, Italia, Stati Uniti e Polonia. È stata accettata nella prestigiosa 4a edizione della Lusławice Talent Orchestra LOT presso il Krzysztof Penderecki European Music Center, dove è primo violino. Rozalia Bryła è una promessa del panorama musicale internazionale e continua a raccogliere successi nella sua carriera di violinista.
  3. Valerio Tesoro – Nasce a Roma il 17 giugno 2001. Si accosta allo studio del pianoforte a 6 anni sotto la guida del Maestro F. Micozzi. Nel 2021 ha conseguito il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M. Marialaura Proietti Salvatori.

Ha ottenuto diversi riconoscimenti nell’ambito di vari concorsi concorsi nazionali ed internazionali (tra i primi premi si segnalano Viterbo, Magliano Sabina, Cremona, Città della Pieve, concorso “Mozart” di Frascati, “Premio J.S. Bach” di Sestri Levante). Si esibisce sia da solista che in formazioni da camera, tenendo numerosi concerti a Roma (Sala Baldini, Teatro di Villa Torlonia, Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma) e nel territorio nazionale. Si segnalano i Recital tenuti presso il teatro J.P. Velly di Formello e presso Villa Almone, in cooperazione con l’Ambasciata di Germania a Roma. Ha partecipato a numerosi eventi e festival, tra di essi la “Festa europea della musica” presso il museo Napoleonico di Roma, l’“Estate Romana” presso i giardini di Castel S.Angelo, la performance “101 Pianists” presso l’auditorium “Parco della musica” di Roma. Ha collaborato come pianista con la “Roma Youth String Orchestra” dal 2015. Ha inoltre frequentato masterclasses in pianoforte con il M° Enrico Pace e in direzione d’orchestra con il M°Francisco Navarro Lara, e ottenuto il diploma di Settimo livello in pianoforte e teoria musicale presso la “Royal School of Music”. Nel 2021 registra, in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il Concerto n. 1 op.15 per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven nella versione per quintetto d’archi.

  1. Damiano Zappalà è un pianista nato a Catania il 16 marzo 1999. Ha studiato con vari maestri, tra cui Teresa Giunta e Maria Zappalà. Ha completato gli studi presso il Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania e poi al Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina e al “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Ha tenuto concerti in molte città italiane e ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
  2. Adolfo Zappalà è un pianista nato a Catania il 9 marzo 2000. Ha studiato con Maria Zappalà al Liceo Musicale “G. Turrisi Colonna” di Catania e poi al Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Ha tenuto concerti in molte città italiane e ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
  3. Cornelia Blanche, nata nel 1969, si è formata musicalmente presso l’Università di Musica e Arte di Timisoara, in Romania, e ha continuato la sua formazione in Germania con diversi insegnanti. Vive e lavora in Germania dal 1997 e tiene concerti come solista, in duo e in formazioni da camera in vari paesi europei, in Canada e negli Stati Uniti. È fondatrice del concorso musicale “MusikTalente”, rivolto a giovani musicisti, che è diventato un evento internazionale riconosciuto. È membro della European Piano Teacher Association (EPTA) e giudice in diversi concorsi nazionali e internazionali. Si dedica in particolare all’educazione musicale dei bambini e dei giovani e crede che la musica sia parte integrante dell’istruzione generale.
  4. Clara-Dénise Blanche, figlia di Cornelia, è una giovane pianista che studia all’Università Modul di Vienna. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali sin da giovane età e si concentra sul repertorio contemporaneo tedesco. Insieme alla madre, si dedica anche alla scoperta di opere di compositori quasi dimenticati del XVII e XVIII secolo, che esegue in modo storico ed elegante.
  5. Sophia Agranovich è una pianista, artista discografica, educatrice e direttrice artistica di fama internazionale. È stata definita una pianista audace e coraggiosa, con una tecnica eccezionale e una grande musicalità. Ha suonato in importanti sedi in tutto il mondo e collaborato con musicisti di spicco. La sua discografia è stata molto apprezzata e ha ricevuto numerosi premi. Agranovich è anche un’insegnante stimata, conferenziere e giudice di competizioni musicali, e i suoi studenti hanno vinto numerosi premi nazionali e internazionali.
  6. Aleksandar Kotevski è un violoncellista macedone nato nel 1980. Ha iniziato la sua formazione musicale a 14 anni e ha vinto diversi premi in competizioni nazionali ed internazionali. Ha suonato come solista con varie orchestre e ha collaborato con diversi ensemble. È stato direttore artistico dell’Opera Macedone dal 2011 al 2014 e ha lavorato come primo violoncellista presso la Filarmonica di Skopje. Parla fluentemente l’inglese e il tedesco e lavora anche come broker assicurativo.
  7. Marija Gjoshevska è una pianista macedone di grande talento. Dopo aver completato gli studi al Conservatorio di Skopje, ha iniziato a suonare in importanti festival internazionali e come solista con diverse orchestre. È membro del trio “VAM” e del duo pianistico con Elena Atanasovska. È una docente di pianoforte presso il Conservatorio di Skopje e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti durante la sua carriera.
  8. Zorica Karakutovska è un’accordionista macedone che ha iniziato a suonare all’età di 8 anni. È una docente di fisarmonica e musica da camera presso la Facoltà di Musica di Skopje e ha formato numerosi studenti che hanno vinto premi in competizioni nazionali ed internazionali. È presidente dell’Associazione Macedone di Fisarmonicisti e fa parte di diverse associazioni musicali internazionali. Ha suonato in varie manifestazioni prestigiose e ha vinto numerosi premi per la sua attività di insegnamento e cultura musicale.
  9. Greta Margaret Cipriani, pianista, compositrice, poetessa, cantante. Diplomatasi a diciotto anni con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, perfezionatasi col massimo dei voti all’Accademia Santa Cecilia nella classe di Pianoforte di Sergio Perticaroli, Laureatasi con 110 e lode in Storia e Pratiche delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, e con 110 e lode in Discipline Musicali presso il Conservatorio dell’Aquila, Specializzatasi con 110 e lode e bacio accademico al Biennio di Specializzazione per la formazione docenti presso l’Istituto Pareggiato di Teramo, è un’artista poliedrica e camaleontica.

Vincitrice di prestigiosi concorsi pianistici, ottiene giovanissima il Premio Marsica per la Poesia. Presente nell’Antologia “L’altro Novecento” , si impegna in vari campi. Vincitrice come compositrice di uno dei più grandi Contest per la musica emergente, il Tour Music Fest,

nominata Best Musician 2017 per il suo brano “Tanguerìa”, finalista al Sanremo Rock con una sua canzone, con la quale si è esibita al teatro Ariston, non smette di stupire per il suo concetto della vita e dell’arte così multiforme.

Si è esibita in importanti sale italiane e all’estero fra cui Auditorium Parco della musica, Sala Concertowa Accademia di Varsavia, Sala Bechstein di Colonia, Palazzo Barberini, Palazzo Poli, Palazzo Ferrajoli, Parco del Celio, The Blues Kitchen a Londra, Piper Club, ecc.

Ha inciso alcuni cd, fra cui l’ultimo di sue musiche “Piano Universo”. Recentemente è stata invitata dall’Orchestra Sinfonica di San Luìs Potosi diretta da José Miramontes a registrare in Messico alcuni brani sui suoi testi poetici in collaborazione col noto compositore Venus Rey Jr.

Il video del suo pezzo “Tanguerìa” è uscito in anteprima su Repubblica Tv.

  1. Maria Smirnova è una cantante lirica di grande successo in Europa, con un repertorio versatile che spazia dal melodrammatico al cameristico. Laureata in matematica economica a San Pietroburgo e in lingue all’Università La Sapienza di Roma, ha studiato canto lirico al Conservatorio Alfredo Casella con la professoressa Lee.
  2. Ju Hee Lee è una pianista e cantante lirica coreana con un vasto curriculum di studi e collaborazioni con noti maestri. Ha conseguito numerosi diplomi e specializzazioni in diverse università e conservatori, collaborando inoltre come maestro accompagnatore in corsi di canto e musica da camera. Ha tenuto numerosi concerti e tour in Italia, Europa, America e Taiwan, partecipando anche ad audizioni e concorsi per cantanti e strumentisti presso conservatori di musica.
  3. Amir Salhi è un giovane pianista nato a Domodossola nel 2002 che ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 4 anni. A soli 5 anni ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Città di Omegna in una categoria senza limiti d’età con votazione 100/100. Da allora, ha partecipato a numerosi concorsi internazionali e nazionali, collezionando ben 52 primi premi di cui 45 assoluti di categoria. Ha suonato in molte località d’Italia e all’estero, tra cui la Svizzera, la Francia e l’Austria, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo talento musicale. Ha conseguito la Laurea di secondo livello di Pianoforte presso il Conservatorio Maderna di Cesena e attualmente è iscritto al biennio di pianoforte con curvatura solistico concertistica presso il Conservatorio Pollini di Padova. Continua inoltre a frequentare l’Accademia pianistica Giovani Talenti di Alzate Brianza, seguito dalla Prof.ssa Claudia Boz.
  4. Loreto Gismondi è un violinista altamente qualificato che si è laureato con lode al Conservatorio L.Refice di Frosinone, dove ha studiato sotto la guida del M° M.Cervera. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Portogruaro (VE) con il M° P.Vernikov e presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con il M° M.Fiorentini e K. Bogino. Ha vinto vari concorsi di musica da camera e importanti istituzioni sinfoniche e collabora con l’orchestra “I Filarmonici di Roma” diretta dal M° Uto Ughi e l’orchestra “Roma Sinfonietta” diretta dal M° Ennio Morricone. Si è esibito nei teatri più importanti in Italia e all’estero, con tournée in Israele, Turchia, Portogallo, Germania, Polonia, Emirati Arabi Uniti, Norvegia, Spagna, Francia, Malta e Irlanda. Ha anche collaborato con artisti pop-rock come Bruce Springsteen, Anastacia, Pino Daniele, Max Gazze e Elisa.
  5. Monica Ferracuti, nata in una famiglia di tradizioni musicali, ha iniziato a studiare pianoforte sotto la guida della madre. All’età di nove anni ha superato l’esame di ammissione al Conservatorio S. Cecilia di Roma e ha studiato sotto la guida del M° Scotese e successivamente del M° Marini. Ha vinto vari premi e riconoscimenti, tra cui il premio “Via Vittoria” nel 2008 per essere stata la migliore laureata al Conservatorio S. Cecilia. Ha anche collaborato con varie associazioni e scuole di musica, tra cui l’associazione “Eufonia” a Roma. Si è esibita in prestigiosi luoghi come l’Auditorium Arzaga di Milano, la Sala Baldini di Roma e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Oltre alla sua carriera di musicista, è insegnante di musica presso scuole secondarie e insegna solfeggio e teoria musicale presso scuole di musica. Ha anche fondato il Duo Moskovsky ed ha partecipato a vari festival musicali, tra cui Piano City a Milano e Napoli e il PianoLab International Festival a Martina Franca.
  6. Luca Liberale è un clarinettista che ha studiato presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, laureandosi con il massimo dei voti e la lode nel 2018. Durante i suoi studi, ha fatto parte dell’orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” e ha frequentato l’Accademia di alto perfezionamento “Scatola sonora” e la Scuola APM di Saluzzo. Ha vinto numerosi concorsi internazionali sia come solista che nella sezione chamber music. Attualmente, è il primo clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata.
  7. Lemuel D’Anzi è un pianista che ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di quattro anni sotto la guida del maestro Pietro Ferrulli. Si è laureato con il massimo dei voti in Pianoforte e Musica da Camera presso il Conservatorio “C.G.da Venosa” e si è perfezionato con i maestri Philippe Raskin, Pierluigi Camicia, Leonardo Saraceni e Giuseppe Devastato. Ha vinto venti primi premi in una lunga serie di concorsi, tra cui il vincitore assoluto al Premio Internazionale “G.Latilla” di Casamassima e al VII Concorso “Musicarte di Tiggiano”. Ha frequentato le masterclasses dei maestri Nina Tichmann, Pietro de Maria, Benedetto Lupo, Denis Chefanov e Ludmil Angelov ed è stato invitato ad esibirsi in importanti rassegne concertistiche in Italia e all’estero.
  • Beatrice Zoccali è una pianista nata a Palmi (RC) che si è diplomata in Pianoforte al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha studiato con i maestri M.Crudeli, S.Cafaro, G.Sandor, H. Quagliata, A.Delle Vigne. È una raffinata interprete della musica pianistica di Francesco Cilea e viene considerata la sua “ambasciatrice nel mondo” per il suo lavoro di divulgazione sia in Italia che all’estero. Nel corso degli anni, è stata invitata più volte a Varazze per suonare il pianoforte appartenuto al grande Maestro. Nel 2021, la Giunta Comunale di Varazze le conferisce la “Cittadinanza Onoraria”, onorificenza data anche al M° Cilea nel giugno 1950. Beatrice Zoccali affianca l’attività concertistica a quella didattica come docente di pianoforte presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia.
  • Camilla Chiga è una pianista nata a Brindisi il 2 gennaio 2001. Si avvicina al pianoforte all’età di quattro anni e mezzo e nel 2022 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Pianoforte ad indirizzo solistico presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone. Ha vinto più di 40 premi in competizioni nazionali ed internazionali, tra cui il 1° premio nei prestigiosi concorsi come il “G. Rospigliosi” a Lamporecchio (PT), “Osimo Piano Hours Festival” a Osimo (AN), “Euterpe” a Corato (BA), “Pietro Argento” a Gioia del Colle (BA), il “Città di Spoleto” ed il Concorso Internazionale “Concorso Orchestra Ferruccio Busoni” a Fucecchio (FI) dove ha suonato in finalissima con l’orchestra conseguendo il Secondo Premio (primo non assegnato). Camilla ha debuttato come concertista solista a 14 anni e ha suonato in diverse città italiane, tra cui Teramo, Bari, Pescara e Lecce. Ha eseguito il Concerto n.1 op.15 per pianoforte e orchestra di L.V. Beethoven con l’orchestra “Galilei” della Scuola di Musica di Fiesole a Martina Franca e il celebre concerto in re minore BWV 1052 di J. S. Bach con l’orchestra del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ha anche inciso per l’etichetta “Digressione Music” e ha preso parte a diverse masterclass con importanti maestri del pianoforte.
  • Il Parsifal Piano Trio è un gruppo di musicisti composto da Jalle Feest al violino, Emilia Slugocka al violoncello e Anna Paola Milea al pianoforte. Fondato nel 2001, il trio si dedica alla ricerca di brani e compositori dimenticati, spaziando dal classicismo al ‘900 e alla musica contemporanea. Hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali e si sono esibiti in importanti istituzioni in Italia e all’estero, suscitando unanimi consensi di pubblico e critica. Oltre alla loro attività concertistica, i membri del trio hanno anche insegnato in diverse scuole di musica in Italia.
  • Anna Paola Milea è una pianista nata a Reggio Calabria nel 1965. Si è diplomata presso il Conservatorio “F. Cilea” della sua città sotto la guida di Sonja Pahor. Ha partecipato a numerosi concorsi sia da solista che in formazioni cameristiche, riportando brillanti risultati. Ha frequentato corsi di perfezionamento e ha fatto parte di diverse formazioni orchestrali. Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.
  • Carlo Negroni è un pianista, compositore e improvvisatore che si è esibito in tutto il mondo. Ha suonato in importanti sale da concerto come il Carnegie Hall di New York e il Mozarteum di Salisburgo, collaborando con numerosi musicisti italiani e stranieri. È anche un insegnante e ha registrato album per diverse stazioni radiofoniche e etichette discografiche. Il suo ultimo album, “PIANO LOGOS”, è stato pubblicato nel 2023.
  • Miki Sakata è una pianista, suonatrice di psaluta e compositrice giapponese. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di tre anni e successivamente ha studiato al Senzoku Gakuen College of Music. È nota per la sua rara interpretazione dell’antico strumento greco psaluta e ha composto e suonato musica per vari eventi e produzioni. Ha collaborato con artisti di diversi campi e generi musicali. La sua musica è descritta come creativa, colorata, lirica, bella, pacifica e poetica.
  • Annarosa Partipilo è nata a Bari il 14/01/1996. Si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Celestina Masotti presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, frequentando inoltre corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibita in Italia e all’estero, ospite anche di trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha conseguito la laurea in Lettere, Musica e Spettacolo presso l’Università di Novedrate, diventando autrice di una Fiaba Panellenica e collaborando come music proofreading per diverse pubblicazioni.
  • Marco Lo Muscio è un poliedrico musicista nato il 23 Ottobre 1971, specializzato in organo, pianoforte e composizione. Collabora spesso con artisti internazionali di fama come John e Steve Hackett (Genesis) e le sue composizioni sono eseguite in tutto il mondo da rinomati musicisti. Ha conseguito la laurea in Pianoforte e in Pedagogia cum laude, e si è perfezionato in organo. Marco ha tenuto oltre 750 concerti in alcune delle cattedrali e sale da concerto più prestigiose in Europa, Russia ed America. I suoi dischi sono stati trasmessi in importanti emittenti radio e televisive, e ha ricevuto successo di critica in famose riviste musicali. Inoltre, è Direttore artistico dell’ International Organ Summer Festival in Rome e del Pienza International Music Festival.
  • Veronika Karakoleva è nata nel 2000 a Veles, Macedonia del Nord. Da bambina ha iniziato a studiare violino presso la scuola di musica “Kiro Dimov”. Successivamente ha sviluppato la passione per il canto lirico, vincendo numerosi premi in diverse competizioni nazionali ed internazionali. Nel 2020 è diventata solista dell’Orchestra da camera della città di Veles e si è esibita in numerosi concerti in Bulgaria e Macedonia del Nord. Nel 2022 si è laureata in canto lirico e ha tenuto il suo secondo concerto solista. Ha ricevuto un importante premio per la sua carriera e per la promozione della cultura internazionale della città di Veles attraverso la sua musica.
  • Dilek Redzep è nata il 21 dicembre 1970 a Skopje, Macedonia del Nord, da una famiglia di origini mongole e turche. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sette anni e sin da piccola ha dimostrato un grande talento per la musica. Ha studiato con diversi insegnanti, partecipando anche a seminari e concorsi internazionali. Ha sviluppato uno stile pianistico originale, caratterizzato da un’espressività particolare che ha conquistato il pubblico in tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ha registrato diversi CD di musica classica, tra cui opere di Beethoven, Chopin, Liszt e Mozart. Nel 2019 ha conseguito il Master in Performance Pianistica presso la Facoltà di Arti Musicali di Skopje, e ha collaborato con la Juilliard School in Cina per studiare la scuola di pianoforte asiatica. Durante la pandemia, ha continuato a registrare musica classica e si è esibita in concerti live all’aperto. Nel 2022 si è esibita in un concerto con Veronika Karakoleva – soprano e ha registrato un’altra performance a Budva, Montenegro. Maggiori informazioni sul suo sito web e sui suoi profili social.
  • Matteo Cicchitti è un musicista e didatta che suona contrabbasso, violino e viola da gamba, specializzandosi nella pratica esecutiva storica per la musica del XVI, XVII e XVIII secolo. Ha conseguito titoli accademici e specializzazioni di alto perfezionamento in Conservatori ed Istituzioni Superiori Musicali, sia in Italia che all’estero, sotto la guida di celebri maestri. Cicchitti ha collaborato con numerose orchestre ed ensemble, ha partecipato a importanti rassegne concertistiche barocche internazionali e si è esibito in teatri e sale internazionali di prestigio. Ha registrato per numerose case discografiche e ha partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive. Insegna presso istituzioni musicali pubbliche e private in Italia e all’estero, con corsi,

master e seminari sulla pratica storicamente informata. La sua recente registrazione di Ricercari e Canzoni su viola da gamba è stata premiata come disco del mese di luglio 2022 da MusicVoice.

  • Daniele Mutino è un cantastorie, musicista e antropologo culturale che si dedica alla rivalutazione della figura del cantastorie attraverso spettacoli da lui stesso composti e ricerche storico-antropologiche. Come compositore, realizza colonne sonore originali per teatro, video, televisione e cinema. È fondatore del progetto teatrale “Cantastorie per Tempi Moderni” e dell’ensemble di musica da camera “I Musici della Storia Cantata”. È stato anche fondatore e direttore del gruppo di musica circense “I Cosacchi” e forma il Duo Filamistrocca insieme al polistrumentista Claudio Montuori. Mutino ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Capit per l’editoria del nuovo millennio per il libro “Storia di un Cantastorie” e il premio della giuria al Festival di cantastorie “Giovanna Daffini”. Dopo essersi avviato alla carriera concertistica come pianista solista di musica classica, ha deciso di dedicarsi completamente al teatro di cantastorie, diventando un’autorità nel campo.
  • Sara Amoresano è una giovane pianista italiana diplomata al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M° Davide Costagliola. Ha conseguito il diploma accademico di Secondo Livello con lode e menzione speciale presso lo stesso Conservatorio e attualmente si perfeziona con il M° Francesco Mariani. Ha partecipato a diverse competizioni pianistiche nazionali, qualificandosi ai primi posti, e si è esibita come solista e in duo con il violino in sedi prestigiose in Italia e all’estero. Ha partecipato a masterclass e workshop tenuti da maestri di fama internazionale. Nel 2014 le è stato conferito il titolo di Giovane Pianista Eccellente dalla Fondazione La Sapienza di Roma. Nel dicembre 2021 è stata tra i sei pianisti vincitori di una borsa di studio bandita dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e nel 2022 è stata selezionata come unica italiana per la masterclass internazionale tenuta dal pianista Andreas Staier presso il Beethoven-Haus di Bonn. Sara ha anche conseguito la laurea in Lettere Classiche con una tesi in Estetica presso l’Università “Federico II” di Napoli.
  • Kristina Petrollari Laco è una pianista albanese che ha iniziato lo studio del pianoforte nella sua città natale, Korca, per poi laurearsi con il massimo dei voti presso l’Accademia delle Arti di Tirana. Si è perfezionata al Conservatorio Superiore Nazionale di Parigi con i maestri Sylvaine Billier, C. Desert e Till Engel. Ha una intensa attività concertistica come solista e accompagnata dalle più importanti orchestre albanesi. È stata premiata con il Premio “KULT” come migliore interprete dell’anno nel 2011 ed è membro attivo dell’associazione artistica “Chopin”. Ha registrato per la RadioTelevisione Albanese e si esibisce in duo con la violoncellista Dorina Laro, con cui ha suonato in vari paesi del mondo. Kristina è anche professore associato presso l’Università delle Arti di Tirana e membro di diverse giurie di concorsi nazionali e internazionali. Dal 2021 è Direttore Artistico del “Gjiro Classica” festival.
  • Dorina Laro è una violoncellista albanese che ha studiato sotto la guida del padre e si è laureata con il massimo dei voti presso l’Accademia nazionale di Tirana. Grazie ad una borsa di studio post-universitario dallo Scambio Accademico Tedesco (D.A.A.D.), ha studiato al Folkwang Hochschule, in Germania. Ha suonato come solista con varie orchestre e registrazioni per diverse radio. È docente alla Facoltà di Musica di Tirana e dal 2013 è un professore associato. Dal 2008 collabora con la pianista Kristina Petrollari, suonando costantemente le opere più importanti del repertorio per pianoforte e violoncello. Dorina è anche membro di diverse formazioni di musica da camera e dal 2021 è direttore artistico del “GjiroClassica” festival.
  • Sofija Mihajlovska è una pianista di grande successo in Macedonia, dove è tra i musicisti giovani più promettenti. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di soli 6 anni e ora è studentessa nella classe della prof. Maja Bozhinovska presso la scuola di musica primaria nella sua città natale, Bitola. Sofija si esibisce costantemente in numerosi concerti, competizioni e masterclass ed è stata premiata molte volte per le sue esibizioni. Ha partecipato a diverse masterclass con professori stranieri e ha vinto numerosi premi in vari concorsi nazionali e internazionali. Una delle

sue esibizioni più significative è stata quella con l’Orchestra Filarmonica di Macedonia nel maggio 2021, dove ha suonato il Concerto per pianoforte in Re maggiore di J. Haydn ed è stata la solista più giovane ad esibirsi con questa orchestra.

  • Cinzia Dato è una pianista italiana figlia d’arte, la cui madre era una pianista eccellente e il nonno un compositore e direttore d’orchestra. Ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Stato “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti a diciannove anni, perfezionandosi poi all’Ecole International de Piano di Losanna e alla Staatlichen Hochschule Musik di Karlsruhe. Ha vinto più di trenta importanti competizioni pianistiche nazionali ed internazionali e ha tenuto concerti in tutto il mondo, spaziando su repertori dal barocco al ‘900 e collaborando con musicisti di fama internazionale. Insegna presso il Conservatorio di Stato “F. Cilea” di Reggio Calabria e tiene regolarmente masterclass di perfezionamento pianistico. Ha registrato un doppio CD, CINZIA DATO-Piano Solo, prodotto dalla Panamusic Records-Milano e distribuito in tutte le edicole da Radiocorriere Tv, che le ha valso il Premio “Una vita per la musica, ottant’anni Radio Corriere Tv” della Rai. Ha vinto il First Prize Winner ai Golden Classical Music Awards International Competition di New York nel 2019 e nel 2020, ed è stata selezionata per la premiazione-recital presso la Carnegie Hall di New York. Ha vinto il First Prize Winner al “2021 International Music Competition Rome, Grand Prize Virtuoso” ed è stata selezionata per la premiazione-recital presso il PARCO della MUSICA di Roma nel 2021.
  • Fjolla Iseini è una cantante lirica professionista originaria della Macedonia del Nord. Ha lavorato come insegnante di musica presso la Scuola Elementare “Forina” di Gostivar e la Scuola Elementare “Ismail Qemali” di Gostivar, dove ha insegnato musica dal quinto al nono grado ed è stata responsabile del coro scolastico. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Musica presso la New Bulgarian University con una tesi sulla tecnica vocale nell’interpretazione di opere barocche e bel canto, un Master in Arti Musicali – Interpretazione musicale – Canto presso l’Università “Kiril i Metodij” di Skopje e una Laurea in Arti Musicali – Canto presso l’Università di Tetovo. Parla fluentemente cinque lingue: albanese, inglese, turco, francese e macedone.
  • Shkelzen Baftiari è un pianista originario della Macedonia del Nord. Ha studiato presso la Music – Ballet School Center “Ilija Nikolovski-Luj” di Skopje e si è laureato con “Cum Laude” presso la Facoltà di Musica di Skopje nella classe del Professor Boris Romanov. Ha partecipato a numerosi concerti in Macedonia e all’estero e ha vinto molti concorsi internazionali e nazionali, tra cui il primo premio a Blagoevgrad (Bulgaria), il Laureato al Concorso Internazionale “Valentino Bucchi” a Roma (Italia) e il secondo premio al Concorso Internazionale “Nikolai Rubinstein” a Parigi (Francia). Ha dato recital a Skopje, Pristina, Tirana, Sofia, Belgrado e Ohrid ed è stato solista con l’Orchestra Filarmonica Macedone e l’Orchestra Sinfonica della Facoltà di Arti Musicali di Skopje.
  • Il Duo Gabrieli – Rigamonti è un duo formato nel 2021 che si dedica all’esplorazione del repertorio per violoncello e pianoforte del XX secolo. Ha frequentato lezioni con Mischa Maisky, Gabriela Montero, Stefano Cerrato, Giovanni Scaglione, Silvia Bertoletti e Pinuccia Giarmanà e si è già esibito in diverse occasioni in Italia e all’estero.
  • Valentina Gabriele è una pianista nata nel 2002 a Gardone VT (BS). Ha studiato pianoforte e musica da camera presso il Liceo Musicale V. Gambara sotto la guida dei maestri E. Reali e S. Bertoletti. Valentina ha vinto il Premio Longhena nel 2021 come miglior musicista diplomata del suo indirizzo. Attualmente frequenta il secondo anno del triennio presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia nella classe del M° A. Ranucci. Valentina ha vinto diversi premi in concorsi, tra cui il Concorso Nazionale Trio Pakosky, il Concorso Internazionale Diapason d’Oro di Pordenone e il 5° Concorso Nazionale di Musica da Camera per Giovani Artisti a Milano. Suona anche in duo con il violinista Leonardo Priori.
  • Emanuele Rigamonti è un violoncellista nato a Erba (Como) nel 1997. Si è laureato con lode in violoncello e musica da camera presso il Conservatorio G. Verdi di Como, sotto la guida dei maestri G. Boselli, P. Beschi e F. Valli. Emanuele ha anche un Master di II Livello in Musica da Camera presso il Conservatorio di Parma, dove si è diplomato con lode sotto la guida del Trio di Parma e di P. Maurizzi. Ha studiato con molte personalità internazionali e ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Franz e Maria Terraneo come miglior diplomato dell’anno. Emanuele è membro del Trio Rigamonti, una delle più promettenti formazioni cameristiche in Italia. Il trio ha vinto diversi premi, tra cui il Concorso Internazionale di Musica da Camera Cameristi dell’Alpe Adria a Udine e il Concorso Internazionale di Musica C. M. Giulini 2021 a Bolzano. Emanuele ha anche fondato l’ON THE BRIDGE – Cello Ensemble e l’ACHROME Ensemble, e collabora con l’ensemble filologico FANTAZYAS di R. Balconi. Ha inciso per diverse etichette discografiche ed è attualmente docente di violoncello presso i conservatori di Cremona e Reggio Emilia.
  • Misia Sophia Jannoni Sebastianini è una violinista nata a Roma nel 1997. Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e ha conseguito la laurea di secondo livello in musica da camera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con votazione 110, lode e menzione. È membro fondatore del Quartetto Werther, vincitore di numerosi premi e con un’intensa attività concertistica in importanti istituzioni in Italia e all’estero. Attualmente frequenta l’Hochschule für Musik di Basilea, con il sostegno della Associazione De Sono, dove ha vinto un premio come miglior esame dell’anno per il suo concerto finale del Master Performance nel 2022. Ha anche conseguito un diploma con 10, lode e menzione d’onore accademica presso i corsi di perfezionamento di musica da camera dell’Accademia di Santa Cecilia. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali e suona un violino F. Guadagnini del 1928.
  • Lorenzo Bovitutti è un pianista nato a Gallarate nel 1993. Si è imposto in vari concorsi di esecuzione pianistica, ricevendo numerosi primi premi, e si è perfezionato con Louis Lortie presso la Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles. È descritto come un musicista talentuoso e originale da grandi nomi come Louis Lortie e Roberto Plano. Attualmente è seguito da Pasquale Iannone presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari e tiene recital in tutta Italia e all’estero. È anche docente presso l’Accademia “G. Rossini” di Busto Arsizio e fondatore di “Donatori di Musica – Gallarate” e “Suoni della Val Cavargna – International Music Festival and Masterclasses”. Le sue attività sono sostenute dall’Associazione De Sono di Torino.

Associazione Culturale Il Tempietto